Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorenzo Greco

Manuale di sociologia militare. Con elementi di psicologia sociale

Manuale di sociologia militare. Con elementi di psicologia sociale

Fabrizio Battistelli, Teresa Ammendola, Lorenzo Greco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 208

I radicali mutamenti che hanno preso corpo negli ultimi due decenni sulla scena mondiale attribuiscono una rilevanza sempre maggiore alla funzione della difesa che le società affidano all'organizzazione militare. Ritenuti argomenti a lungo "esotici" e riservati agli addetti ai lavori, difesa e organizzazione militare entrano oggi a pieno titolo nel discorso pubblico, conquistano l'attenzione dei media, suscitano l'interesse dell'opinione pubblica. In questo contesto diventa urgente, per coloro che hanno scelto la professione militare, riflettere sulla missione e approfondire gli aspetti sociali e psicologico-sociali della propria organizzazione. Ai giovani che si formano a questo "mestiere", apparentemente differente dagli altri, e a tutti coloro che, nella società civile, vogliono guardare ad esso al di là tanto della retorica quanto degli stereotipi, è dedicato questo libro. L'applicazione della teoria dei sistemi, in chiave critica e aperta alle prospettive socio-organizzativa più avanzate, consente un percorso che è solidamente fondato sul piano scientifico, ma di agile lettura. Le tappe - dal rapporto Forze Armate/società civile alla leadership, dal nesso valori-motivazioni alle nuove problematiche emergenti quali la comunicazione istituzionale, le relazioni di genere, le famiglie, le minoranze etniche etc. - sono quelle che oggi l'organizzazione militare affronta in Italia, in Europa e negli altri paesi dell'Occidente.
27,00

Homo militaris. Antropologia e semiotica della vita militare
22,00

L'io morale. David Hume e l'etica contemporanea

L'io morale. David Hume e l'etica contemporanea

Lorenzo Greco

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2008

pagine: 320

29,99

Le città, gli amori. Poesie 1999-2004

Le città, gli amori. Poesie 1999-2004

Lorenzo Greco

Libro

editore: Books & Company

anno edizione: 2004

pagine: 88

10,00

Dubbiosi disiri. Famiglia e amori proibiti nella narrativa contemporanea fra '800 e '900
46,00

Un'altra giovinezza veniva dal mare

Un'altra giovinezza veniva dal mare

Lorenzo Greco

Libro: Libro in brossura

editore: Vittoria Iguazu Editora

anno edizione: 2018

pagine: 128

Siamo alla fine degli anni Sessanta e a Livorno alcuni giovani si riuniscono intorno a un progetto culturale presso la Compagnia dei lavoratori portuali, nelle cui sale affacciate sul porto si respira già quell’aria di libertà che attraversa tutto il paese. Si dibatte di idee politiche rivoluzionarie, di teorie pedagogiche innovative e un generale desiderio di cambiamento accomuna attivisti, studenti, operai e perfino un lungimirante dirigente. Nella città labronica si prova a sperimentare un doposcuola vagamente proletario e nasce una piccola biblioteca destinare a diventare, seppur per breve tempo, un importante crocevia di intellettuali provenienti da tutta Italia. Da Torino, infatti, un senatore della sinistra indipendente, un certo Franco Antonicelli, tramite un suo emissario scelto dell’ambiente di Einaudi, tiene d’occhio l’enorme potenziale del fenomeno in atto a Livorno e decide di incoraggiarlo impegnandosi personalmente. Quando poi egli scompare, è la moglie a dare la svolta decisiva alle intuizioni del senatore: una collezione di cinquantamila volumi parte dal Piemonte per arricchire biblioteca dei portuali.
13,00

Il confessore di Cavour

Il confessore di Cavour

Lorenzo Greco

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2010

pagine: 156

Il romanzo s'intreccia con la relazione autografa scritta in propria difesa (e allegata integralmente in appendice) di padre Giacomo da Poirino, il religioso che, opponendosi alle gerarchie, diede i sacramenti in punto di morte al conte Camillo Benso di Cavour, scomunicato a causa delle sue azioni politiche in favore dell'Unità d'Italia. Fra' Giacomo, convocato alla corte di Pio IX e sottoposto al procedimento del Sant'Uffizio, in una memoria puntuale e approfondita ricostruisce la propria vicenda - il viaggio a Roma, l'inchiesta dell'Inquisizione e la conseguente punizione - inserendola nell'ambiente della corte papale e delle gerarchie romane. E permette di scrutare da vicino la personalità di Cavour, quella storica e quella umana più privata e segreta; e la figura di Pio IX, in un ritratto che colpisce per l'intima spiritualità e i contraddittori orientamenti politici.
15,00

Montale commenta Montale

Montale commenta Montale

Lorenzo Greco

Libro

editore: Pratiche

anno edizione: 1990

pagine: 208

10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.