Libri di Lorenzo Lorusso
Il cinema prima del cinema. La vera nascita delle immagini in movimento
Virgilio Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 328
Per tutti il cinema nasce con la prima proiezione pubblica dei fratelli Lumière, il 28 dicembre 1895. Ma ben prima di quella data un susseguirsi di ricerche, invenzioni, brevetti e sperimentazioni scientifiche aveva creato il linguaggio delle immagini in movimento. Il volume, con dati storici e bibliografici aggiornati fino ad oggi, ripercorre le vicende, umane e scienti che, che sono state alla base dell’odierna civiltà delle immagini.
Le immagini in movimento e la rivoluzione digitale
Virgilio Tosi, Lorenzo Lorusso, Marcello Seregni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 108
La rivoluzione del linguaggio delle “immagini in movimento” ha avuto importanti conseguenze sulla società già dalla fine del XIX secolo. Quali sono le sfide, gli aspetti positivi e negativi di questo linguaggio e dei dispositivi digitali coinvolti nella comunicazione, a livello sia collettivo sia individuale? Condurranno l’uomo verso una nuova democrazia o verso una forma di schiavitù tecnologica? Il libro risponde a queste e altre domande mettendo a confronto le opinioni di tre generazioni di studiosi che hanno vissuto l’avvento e vivono l’ascesa della tecnologia digitale.
Ius missionale. Annuario della Facoltà di diritto canonico
Lorenzo Lorusso, Fabio B. Pighin, Mario Grignani, Maurizio Martinello, Szabolcs Anzelm Szuromi
Libro: Libro in brossura
editore: Urbaniana University Press
anno edizione: 2020
pagine: 288
Comitato Scientifico Internazionale / International Scientific Committee: Manuel Jesus Arroba Conde (Roma) Carlos José Errázuriz M. (Roma) Giuseppe Dalla Torre (Roma) Brian Ferme (Città del Vaticano) Victor George D’Souza (Mangalore) Fabien Lonema Dz’djo (Nairobi) Petér Erdo´´ (Budapest) Petér Szabó (Budapest) Fondatore / Founder: Luigi Sabbarese / Direttore / Director: Elias Frank / Vice Direttore / Deputy Director: Alessandro Recchia / Redazione scientifica / Scientific Editing: Elena Casadei / Consiglio di redazione / Editorial Board: Jean Yawovi Attila, Andrea D’Auria, Giacomo Incitti, Maurizio Martinelli, Vincenzo Mosca, Antoine M. Ndiaye, Ernest B.O. Okonkwo, Claudio Papale, Luigi Sabbarese / Hanno collaborato a questo numero: Danilo Ceccarelli Morolli, Peter Erdo´´, Fernando Filoni, Robert J. Geisinger, Mario L. Grignani, Giacomo Incitti, Lorenzo Lorusso, Dominique Mamberti, Maurizio Martinelli, Antoine Ndiaye, Claudio Papale, Giovanni Parise, Pietro Parolin, Bruno Fabio Pighin, Szabolcs Anzelm Szuromi
L'istituto neurologico Carlo Besta. Cento anni di cure e ricerca
Libro: Libro rilegato
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 262
Il libro celebra il centenario della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, centro d'eccellenza nelle neuroscienze incluso nella rete internazionale degli HPH (Health Promoting Hospitals), un progetto dell'Organizzazione mondiale della Sanità finalizzato alla promozione della salute. Fondato giuridicamente nel 1918 come Istituto pro feriti cerebrali di guerra, ma già attivo dal 1915 come Centro Neurochirurgico della Guastalla, esso venne costituito per impulso di Carlo Besta, allievo del premio Nobel Camillo Golgi e illustre neuropsichiatra, il quale intuì, primo in Italia, l'importanza di riunire in un'unica struttura sanitaria lo studio, la cura e il trattamento chirurgico delle malattie del sistema nervoso dell'adulto e del bambino.
Sposarsi in chiesa. Il diritto matrimoniale in Oriente e in Occidente
Luigi Sabbarese, Lorenzo Lorusso
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2018
pagine: 171
Attraverso l'esame di una sessantina di temi, questo libro offre una panoramica completa sul diritto matrimoniale latino e orientale della Chiesa cattolica. Non si tratta di un commentario ai canoni, ma a singoli aspetti più problematici e attuali, esaminati alla luce delle modifiche apportate da Benedetto XVI e Francesco. I temi sono affrontati secondo un criterio comparativo che tiene conto delle differenze storico-teologiche e quindi giuridiche tra la Chiesa latina e le Chiese orientali e tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa, senza dimenticare le Chiese della riforma protestante. Per i risvolti pastorali dei temi presi in esame, questo testo può essere utile, oltre che a studenti di Diritto, agli operatori dei tribunali ecclesiastici e agli operatori pastorali.
I libri di Massimo Collice alla Scuola Grande di San Marco
Libro: Libro rilegato
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 72
Le neuroscienze nel patrimonio librario della Scuola Grande di San Marco
Antonia F. Franchini, Alessandro Porro, Lorenzo Lorusso
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 54
Giovanni Antonio Fossati e le neuroscienze ottocentesche all'Istituto Lombardo
Alessandro Porro, Bruno Falconi, Lorenzo Lorusso
Libro
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 16
Lezioni di storia della medicina. Volume Vol. 2
Alessandro Porro, Carlo Cristini, Bruno Falconi, Antonia Francesca Franchini, Paolo M. Galimberti, Lorenzo Lorusso
Libro
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2011
Il culto divino nel Codex canonum Ecclesiarum orientalium. Commento ai singoli canoni
Lorenzo Lorusso
Libro: Libro in brossura
editore: Ecumenica
anno edizione: 2008
pagine: 248
Il volume è dedicato agli studenti latini che sono tenuti a conoscere anche il diritto orientale secondo la volontà del Legislatore supremo: "Nelle Facoltà di Diritto Canonico si promuova un appropriato studio comparativo di entrambi i Codici (...)"; e soggiungeva l'esigenza che in ogni caso si assumessero iniziative intese a favorire "una maggiore conoscenza di tutto ciò che costituisce la legittima in unum conspirans varietas del patrimonio rituale della Chiesa cattolica".