Gam Editrice
Che giro, quel giro. Notizie e fatti di un'edizione leggendaria della corsa rosa
Giorgio Mora
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 123
Dal Monte Orfano alla Costituzione. Oreste Bonomelli socialista, antifascista, deputato
Enrico Mirani
Libro: Libro rilegato
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 308
"Il libro narra l'esperienza umana e politica di Oreste Bonomelli (1888-1974). Commerciante, giornalista, soldato della neonata forza aerea nazionale nella grande guerra, animatore del movimento operaio a Rovato e in Franciacorta, internato nelle Marche per la propria attività antifascista, partigiano, consigliere comunale e quindi deputato alla Costituente e membro della Camera: per titoli questo è l'elenco - incompleto e sommario - di un'esistenza straordinaria, vissuta interamente al servizio alla collettività, intesa non come indistinta sommatoria di persone, bensì come cura e attenzione delle singole vicende umane, dei fatti e delle rivendicazioni specifiche dei lavoratori del proprio territorio". (Dall'introduzione di Gianluca Delbarba)
Bartolomeo Colleoni. L'uomo l'anima
Marco Ghirardelli
Libro: Libro rilegato
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 350
Romanzo storico con thriller: la figura di Bartolomeo Colleoni nei suoi pensieri più intimi.
La scienza di eccellenza. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 338
"Sei anni, sei cicli di incontri, centinaia di domande e altrettante risposte. “La scienza di eccellenza” chiude il suo sesto capitolo confermandosi un appuntamento prezioso per chi vuole comprendere il mondo che ci circonda. Anche quest'anno ha mantenuto fede alla sua missione: offrire alla cittadinanza strumenti scientifici per comprendere le trasformazioni sociali e culturali del nostro tempo. Questo volume raccoglie i preziosi contributi emersi durante gli incontri, nella convinzione che la loro diffusione rappresenti una risorsa per l'intera comunità. In un'epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti e da una sovrabbondanza di informazioni, iniziative come “La scienza di eccellenza” assumono un valore ancora più significativo: ci ricordano l'importanza di fermarci a riflettere, di interrogarci sulle dinamiche che plasmano le nostre esistenze e di cercare risposte fondate sulla conoscenza scientifica". (Dalla premessa della Sindaca Laura Castelletti). Prefazione di Laura Forcella.
Radici profonde. Evoluzione delle famiglie in Franciacorta tra Medioevo e Età napoleonica
Alberto Fossadri
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2026
pagine: 178
Sondando gli strati di tempo depositati in profondità sotto il suolo bresciano, l'autore indaga le origini delle famiglie e la loro evoluzione in Franciacorta, dal Medioevo a Napoleone. Il passato viene interrogato da Fossadri attraverso gli studi più recenti sulle dinamiche sociali del Medioevo lombardo, senza tralasciare documenti d'archivio, atti notarili e testimonianze inedite. Successioni ereditarie, migrazioni, canali di mobilità sociale e riforme religiose sono alcuni degli elementi che maggiormente hanno plasmato la famiglia nel corso dei secoli. Tutto concorre a tessere una fitta trama che disfa e ricuce senza sosta la storia e gli equilibri parentali. Rievocando dinamiche e fenomeni come la peste, le vicìnie, la transumanza, la nascita della famiglia patriarcale e il ceto della nobiltà rurale, le pagine del testo riportano al presente gli snodi che illuminano le nostre radici.
La nobildonna e il frate
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 180
L'incontro tra Emilja Frankenstein Soderini e Fra' Girolamo Moretti non fu soltanto un episodio biografico, ma un simbolo di un più ampio movimento culturale che cercava, in quegli anni, di riconciliare fede e ragione, tradizione e modernità, maschile e femminile. La loro collaborazione, e il ruolo della contessa come promotrice e ispiratrice della ricerca grafologica, riflette la capacità di due menti libere di trascendere i limiti imposti dal loro tempo per dar vita a un dialogo fecondo tra discipline, esperienze e sensibilità
Paés
Lino Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 112
Raccolta poetica di Lino Marconi. Poesia in dialetto bresciano raffinato, che evocano paesaggi e "paesi" visibili e dell'anima. Un viaggio fra un mondo scomparso e un mondo ancora vivo, che si fa parte della storia con la lingua più adatta per raccontarlo.
Spiritualità, educazione, politica
Enzo Giammancheri
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 106
A vent'anni dalla morte di monsignor Enzo Giammancheri (1927-2005), figura indimenticata e di grande rilievo all'interno del mondo culturale, pedagogico e religioso bresciano, il Ce.Doc. ha pensato di rendergli omaggio pubblicando una raccolta di venti suoi articoli scritti per il “Giornale di Brescia” nel periodo compreso tra i primi anni Settanta del secolo scorso e il 2005. Questa raccolta fa seguito a quelle precedenti che il Ce.Doc. pubblicò in occasione dei suoi sessant'anni (Un sacerdote nella città, 1987) e dei suoi settant'anni (Don Enzo per la sua città, 1997), a cui sono seguite – postume – le raccolte tematiche Il Natale che viene (2007) e Pasqua per sperare (2008). Gli articoli ora riproposti possono essere raggruppati per affinità tematica in tre parti distinte: riflessioni sulla vita pubblica, meditazioni di carattere religioso e considerazioni sull'importanza dell'educazione. Con queste pagine il Ce.Doc. confida di contribuire a trasmettere nel modo più fecondo e generativo – in modo particolare alle giovani generazioni – l'alto insegnamento di don Enzo, radicato nella fede cristiana e quindi attivo nella carità operosa e aperto ad un futuro carico di speranza.
Il personale sanitario. Spunti dalla storia
Alessandro Porro
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 32
Nel volume ""Il personale sanitario. Spunti dalla storia", Alessandro Porro offre un'analisi approfondita del ruolo, dell'evoluzione e delle trasformazioni del personale sanitario nel corso dei secoli. Attraverso una prospettiva storica, l'autore mette in luce come le figure professionali che oggi chiamiamo medici, infermieri, operatori socio-sanitari, siano nate, si siano strutturate e abbiano contribuito al progresso delle pratiche di cura. Non si tratta solo di persone che curano: il libro mostra come il personale sanitario sia anche portatore di valori, agenti di cambiamento e testimoni delle tensioni tra etica, scienza e potere. Attraverso fonti storiche, documenti d'archivio e riflessioni storiografiche, Porro delinea le sfide affrontate dai professionisti della salute: la precarietà, il riconoscimento sociale, le responsabilità morali, e la tensione tra vocazione e istituzione. Il personale sanitario è un testo che invita a riflettere sulla dimensione umana della medicina: non solo l'atto di curare, ma anche il percorso (storico, sociale e culturale) che ha portato alla nascita di chi cura. È un'opera utile a storici della medicina, studenti delle professioni sanitarie, ma anche a tutti coloro che desiderano comprendere meglio il peso – e il valore – di chi si dedica al benessere degli altri.
Cadono pezzi di me. Testimonianza di una lotta contro i disturbi alimentari
Clara Tinti
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 216
Questo libro permette di toccare con anima il dolore di chi lotta contro se stesso. Mi chiamo Clara Tinti, sono nata il 25 dicembre del 2008. Sono residente a Manerbio, in provincia di Brescia, dove frequento il liceo scientifico Pascal. Nel 2022 ho iniziato a soffrire di disturbi alimentari, avevo 13 anni. Quando mia cugina Lucrezia Arrighi e mia sorella Ginevra Tinti hanno informato i miei genitori della mia problematica, ho intrapreso un percorso di psicoterapia; in casa ero costantemente controllata, nei momenti dei pasti e in cui andavo in bagno. Per alcuni mesi sembravo essere “guarita”, ma si trattava di una guarigione superficiale, vista la poca conoscenza della problematica e del suo evolversi. Non potevo mettere in atto i sintomi, ma la mia mente non era in pace. Ci sono state varie ricadute nascoste, ma non sembravano mai abbastanza per chiedere un aiuto serio. Nel 2024 ho iniziato a sviluppare sintomi nuovi e anche disturbi dell'umore, così finalmente io e i miei genitori abbiamo deciso di affidarci ad una persona specializzata in disturbi alimentari: la Dottoressa Federica Pagani. Lei mi ha indirizzata verso il centro di Gussago per evitare più avanti un TSO al civile. Ho fatto il mio ingresso al CDCA all'età di 15 anni e ne sono uscita a 16, età in cui poi ho effettuato un altro ricovero in neuropsichiatria infantile. Sempre nel 2024 ho trasformato dei testi, che avevo scritto tempo prima, in poesie. Ho iniziato a comporne sempre di più come metodo di sfogo, rendendomi poi conto che le mie parole aiutavano chi non era in grado di esprimere i propri sentimenti. Questo libro è la voce narrante dei mesi che ho trascorso a Gussago e in neuropsichiatria infantile. Mettere la mia sofferenza a disposizione di chi soffre mi scalda il cuore, spero che questo libro possa aiutare le persone a sentirsi capite e non estranee al mondo, e che possa incitare i genitori di chi è vittima, e la vittima stessa, a chiedere aiuto. È importante non sottovalutare il problema.
Racconti per l'inverno
Rossella Zucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 160
Lo stile di Zucchi è asciutto ma ricco di sorprese: scorre con dialoghi quotidiani, brusche interruzioni, pause di silenzio tagliente. L'ironia — mai cinica — nasce dalla delicatezza con cui i protagonisti vengono dipinti, dalle frasi sospese, dagli sguardi sfuggenti alle pause disarmanti. In definitiva, questa raccolta d'inverno non scalda con l'epica, bensì con l'umana fragilità, raccontata attraverso figure di metà-tra realtà e sogno, capaci di lasciare il segno proprio nella loro semplicità.
Mare di pianura
Graziano Alghisi
Libro: Libro in brossura
editore: Gam Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 180
Alghisi Graziano nasce nella provincia di Brescia il 1980 in un paesino della Pianura Padana, attratto dall'arte fin dalla tenera età si avvicina alla musica coltivando la sua passione per molti anni. Lungo il suo percorso arriva a prendere un posto predominante la fotografia, che lo affascina moltissimo tanto da diventare l'Unica sua grande passione. Predilige il paesaggio naturale e la fauna selvatica, appassionato di natura e attento alle tematiche di inquinamento e antropizzazione che riguardano il suo territorio. Il suo percorso fotografico parte come autodidatta concentrando molto lo sguardo sui fotografi del passato, infatti resta molto affascinato dalle fotografie in bianco e nero che predilige come genere in quasi tutti i suoi scatti.

