Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luciana Ventriglia

Progetto dislessia amica. Indicazioni operative e percorsi sstrategici

Progetto dislessia amica. Indicazioni operative e percorsi sstrategici

Luciana Ventriglia, Franca Storace, Annapaola Capuano

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2018

pagine: 130

A partire dal 2016 oltre 6.000 istituti scolastici italiani hanno preso parte al progetto «Dislessia Amica», promosso dall'Associazione Italiana Dislessia e da Fondazione Telecom Italia con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Attraverso quattro moduli di competenze il progetto ha cercato di rendere la scuola più accessibile a tutti, in particolare agli studenti con disturbi specifici di apprendimento, e di fornire ai docenti nuove competenze didattiche e organizzative. Questo libro offre una serie di indicazioni operative volte a diffondere gli innovativi contenuti del progetto, per renderli fruibili e generalizzabili anche in altri contesti. L'obiettivo è quello di promuovere un modo diverso di pensare e vivere la scuola, non più improntata al nozionismo ma in grado di rispondere alla varietà delle esigenze degli studenti, orientandoli e valorizzando gli stili apprenditivi di ognuno.
15,00

BES e DSA. La scuola di qualità per tutti

BES e DSA. La scuola di qualità per tutti

Annapaola Capuano, Franca Storace, Luciana Ventriglia

Libro

editore: Libriliberi

anno edizione: 2013

Questo libro è un prezioso supporto in grado di affiancare e coinvolgere in modo strategico tutti i protagonisti del processo di inclusione scolastica: responsabili CTS e CTI, dirigenti scolastici, docenti, referenti DSA, responsabili BES, gruppi di lavoro interni alla scuola, genitori e studenti. Ogni capitolo è strutturato con mappe e organizzatori grafici (tabelle, griglie, questionari...) per rendere operativi i concetti teorici, fornire spunti di lavoro, suggerimenti e proposte pratiche di strategie metodologiche e didattiche utili per impostare percorsi educativo-didattici inclusivi. Nucleo centrale del libro è la proposta di numerosi strumenti operativi mirati a sistematizzare le competenze osservative, gestionali, organizzative e comunicative della scuola che fanno di questo testo un efficace manuale applicativo della normativa sui BES e i DSA. Tali supporti, accessibili sia in cartaceo che informatizzato, sono "testi liquidi", personalizzabili e modificabili in base alle esigenze del proprio contesto scolastico.
18,00

Viaggio nel testo... orientarsi con le mappe. Percorsi didattici inclusivi

Viaggio nel testo... orientarsi con le mappe. Percorsi didattici inclusivi

Luciana Ventriglia, Annapaola Capuano, Franca Storace

Libro

editore: Libriliberi

anno edizione: 2014

pagine: 180

Cosa sono le mappe? Qual è la differenza tra mappa concettuale e mappa mentale? A cosa servono? Chi deve realizzarle? Quali sono le regole di composizione? Nel libro le autrici hanno cercato di rispondere a questi interrogativi, rivolgendosi a docenti di ogni ordine e grado di scuola, ad educatori, studenti, tutor e genitori per orientarli sull'uso efficace delle mappe come strumenti per l'apprendimento frutto di una rielaborazione concettuale di un argomento di studio. Le mappe sono strumenti di organizzazione logica e visiva della conoscenza se inserite all'interno di percorsi incentrati sull'apprendimento significativo e sulla didattica della comprensione del testo con uno sguardo importante a quest'ultimo e alle sue complessità e difficoltà. Attraverso una pluralità di proposte operative, tratte da significative esperienze didattiche realmente sperimentate, sono stati indagati i molteplici usi delle mappe come supporto nell'osservazione sistematica, nella valutazione dei processi di apprendimento, nella diversificazione delle prove di verifica, nel supporto all'esposizione orale e alla scrittura di testi, nell'organizzazione e gestione di un percorso di ricerca, nel sostenere adeguatamente l'apprendimento degli alunni con BES e DSA anche nella valenza di strumenti compensativi.
20,00

Insegnare a leggere ai bambini. Gli errori da evitare

Insegnare a leggere ai bambini. Gli errori da evitare

Antonio Calvani, Luciana Ventriglia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2017

pagine: 130

Il volume, rivolto a insegnanti e genitori, mostra quali sono gli errori principali da evitare e quali invece i principi da seguire per insegnare a leggere ai bambini. La ricerca scientifica evidence based sull'apprendimento della lettura ha ormai raggiunto un punto fermo sul fatto che i bambini imparano meglio a leggere attraverso un metodo fono-sillabico applicato in modo sistematico e che il metodo globale dovrebbe essere definitivamente abbandonato. Il libro sottolinea l'importanza della consapevolezza fonologica, praticamente assente all'interno dei testi per insegnare a leggere, caratterizzati da una grafica tanto attraente quanto distrattiva.
14,00

DSA e strumenti compensativi

DSA e strumenti compensativi

Luciana Ventriglia, Franca Storace, Annapaola Capuano

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2017

pagine: 130

Gli strumenti compensativi - dalla calcolatrice agli audiolibri al tablet - sono stati percepiti come mediatori didattici dai forti "poteri magici", capaci cioè di risolvere le specifiche modalità di apprendimento di chi presenta un disturbo. In realtà si è venuto delineando un quadro ben diverso: la loro applicazione, interpretata come una concessione particolare e facilitante, ha spinto molti studenti a considerarli marcatori di diversità. È necessario abbandonare la logica degli strumenti compensativi solo per le persone con dsa, per passare a quella della strutturazione di percorsi didattici inclusivi che, avvalendosi anche della tecnologia, rendano l'apprendimento più efficace per tutti, nessuno escluso.
12,00

Didattica inclusiva e disturbi del neurosviluppo

Didattica inclusiva e disturbi del neurosviluppo

Cristiano Termine, Luciana Ventriglia, Alfonsina Staffolani

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 131

Le neuroscienze hanno contribuito a definire le caratteristiche di diversi disturbi del neurosviluppo, tra i quali quelli della comunicazione, quelli specifici dell’apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione/ iperattività, quello dello sviluppo della coordinazione motoria, i tic e la sindrome di Tourette. Si tratta di condizioni con una base neurobiologica determinata dall’interazione tra fattori genetici, epigenetici e ambientali. Tali condizioni possono presentarsi da sole o in associazione tra loro, determinando spesso bisogni educativi speciali che possono essere affrontati adeguatamente soltanto attraverso l’integrazione tra neuroscienze e didattica, poiché il contesto didattico/pedagogico può modificarne l’espressività e l’impatto funzionale.
13,00

Insegnare agli studenti con DSA Didattica inclusiva dalla scuola dell'infanzia all'università

Insegnare agli studenti con DSA Didattica inclusiva dalla scuola dell'infanzia all'università

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 160

Insegnare agli studenti con DSA è una guida realizzata «dalla scuola per la scuola» con particolare attenzione all’inclusione scolastica degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, affronta diverse tematiche e approfondisce argomenti a volte poco chiari e/o non correttamente recepiti da tutte le scuole per favorire la diffusione di idee innovative, di esperienze e strategie efficaci. Oltre ai riferimenti normativi il volume presenta esempi e fotografie di testi elaborati da studenti con DSA e testimonianze di studenti, docenti e genitori. In particolare, il volume descrive: i vari Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e le eventuali comorbilità; l’identificazione degli indicatori di rischio di DSA dalla scuola dell’infanzia all’università; il ruolo dei vari attori nel percorso dalla diagnosi al Piano Didattico Personalizzato; gli strumenti compensativi e le misure dispensative per apprendere con successo; i vari aspetti e significati della valutazione.
20,00

ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento

ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 198

Il disturbo da deficit di attenzione, iperattività e impulsività, noto con l’acronimo inglese ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), esordisce in età evolutiva e le sue manifestazioni, in assenza di un adeguato trattamento, si modificano nel tempo risultando persistenti anche in età adulta e nella terza età. L’ADHD è una delle condizioni neurobiologiche che ricorrono più frequentemente nella clinica psichiatrica dell’età evolutiva e dell’adulto, potendo accompagnare l’individuo lungo l’intero ciclo di vita con un’espressività clinica così complessa e variabile che si può considerare esista un ADHD per ciascuna età. Il testo fornisce una visione unitaria del percorso evolutivo e suggerisce efficaci interventi adeguati alle diverse fasce di età. Il libro è rivolto non solo agli insegnanti e ai clinici (neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, psicomotricisti) ma anche ai genitori di bambini e ragazzi con ADHD e agli adulti con questo disturbo.
17,00

La gestione dei DSA dalla Legge 170/2010 alla Linea guida del 2022. Libro bianco su dieci anni di applicazione della normativa

La gestione dei DSA dalla Legge 170/2010 alla Linea guida del 2022. Libro bianco su dieci anni di applicazione della normativa

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 184

Questo Libro bianco compie una ricognizione di ciò che è stato fatto a tutela delle persone con DSA, in ambito scolastico, universitario e lavorativo, a dieci anni di distanza dall'approvazione della Legge 170 del 2010. Il gruppo di lavoro che si è occupato di affrontare queste tematiche ha esaminato il grado di applicazione della legge, nonché lo stato di attuazione delle raccomandazioni cliniche prodotte dalle tre conferenze di consenso (2007; 2010; 2011) attraverso un'analisi della percezione delle famiglie e del mondo della scuola. Particolare attenzione è stata rivolta, inoltre, agli adulti con DSA per individuare gli interventi più opportuni per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. A tale scopo, è stata indagata la situazione italiana, le proposte legislative, e analizzati gli studi che si sono occupati delle difficoltà e degli ostacoli che le persone con DSA possono incontrare e gli studi che hanno individuato le buone prassi e i fattori che contribuiscono alla riuscita professionale. Il volume propone sempre, ad ogni capitolo, possibili soluzioni alle problematicità evidenziate, generando in questo modo prospettive future, con chiare linee di sviluppo da seguire.
24,00

Imparare efficacemente a leggere e scrivere

Imparare efficacemente a leggere e scrivere

Antonio Calvani, Paola Damiani, Luciana Ventriglia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 152

Sui metodi per portare i bambini ad acquisire la prima lettura, quella cosiddetta funzionale, circolano ancora vecchi cliché e ingenue concezioni che contrastano con le evidenze più recenti della ricerca. Il volume presenta il programma Alfabeto140, che può essere attuato con gli alunni del primo anno della scuola primaria perché imparino facilmente a leggere e scrivere secondo un approccio fonosillabico e che nella sperimentazione condotta ha ottenuto, rispetto alle pratiche correnti, risultati nettamente migliori con tutti gli allievi e in particolare con quelli a rischio di dislessia.
14,00

Alfabeto. Un programma per insegnare a leggere e scrivere. Per gli insegnanti

Alfabeto. Un programma per insegnare a leggere e scrivere. Per gli insegnanti

Antonio Calvani, Luciana Ventriglia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 160

Il libro presenta in modo dettagliato il programma ALFABETO, che nasce dalla decennale esperienza degli autori, Antonio Calvani e Luciana Ventriglia, molto noti e seguiti nel mondo della scuola. Si rivolge agli insegnanti della prima classe della scuola primaria affinché tutti i bambini, inclusi quelli a rischio di sviluppare disturbi specifici dell'apprendimento, possano imparare in modo facile e divertente a leggere e scrivere. ALFABETO segue un approccio rigoroso e progressivo, in linea con evidenze scientifiche consolidate, la cui efficacia è stata sperimentata con successo nel contesto nazionale. Il percorso di apprendimento, costituito da cinque unità, ciascuna con precisi obiettivi da conseguire, e da un'appendice di avviamento alla scrittura in corsivo, può essere seguito dai bambini grazie al libro Alfabeto. Un programma per imparare a leggere e scrivere a cura degli stessi autori. Il metodo è articolato in giochi coinvolgenti: l'insegnante trasmette agli alunni il proprio divertimento nella pronuncia dei suoni, accompagnandola con enfasi e gestualità appositamente accentuate. Nella classe si accetta l'errore serenamente, e anche l'insegnante si mette in gioco sbagliando.
16,00

Alfabeto. Un programma per imparare a leggere e scrivere. Per i bambini

Alfabeto. Un programma per imparare a leggere e scrivere. Per i bambini

Antonio Calvani, Luciana Ventriglia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 120

Un supporto prezioso per i bambini che facilita l'apprendimento della lettura e della scrittura. Frutto di una precisa scelta grafica e di impaginazione che riduce gli elementi che disturbano la concentrazione, il libro traduce operativamente il programma Alfabeto presentato nel libro "Alfabeto. Un programma per insegnare a leggere e scrivere" a cura degli stessi autori. Le attività sono organizzate secondo un grado crescente di difficoltà e nel rispetto del principio della massima riduzione del sovraccarico cognitivo e dei fattori di distrazione. Uno strumento utilizzabile tutti i giorni, fondato su un metodo rigoroso e sull'evidenza scientifica.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.