Libri di Luciano Marchi
Introduzione all'economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 496
Il volume intende fornire gli strumenti metodologici e concettuali fondamentali per interpretare il sistema delle operazioni e dei processi aziendali e le collegate condizioni di equilibrio. La trattazione si sviluppa seguendo tre diversi percorsi di indagine: il primo percorso è quello che dal sistema delle operazioni porta al sistema delle informazioni, considerando non solo la dimensione oggettiva, ma anche quella soggettiva delle scelte e delle decisioni che stanno alla base delle operazioni; il secondo percorso è quello che dai circuiti di finanziamento porta ai circuiti operativi vendite-approvvigionamenti relativi ai fattori correnti, al fattore lavoro ed ai fattori pluriennali; il terzo percorso è quello che dalla combinazione dei fattori porta al sistema delle operazioni e dei processi di produzione economica, alla composizione delle forze (interne ed esterne) e, spiegando le metodologie di calcolo, conduce alle condizioni di equilibrio, a livello fisico-tecnico, economico, finanziario e patrimoniale.
La contabilità aziendale
Luciano Marchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2001
pagine: 936
Principi di revisione aziendale
Luciano Marchi
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2000
pagine: 270
Il presente volume tratta i principi della revisione aziendale in rapporto agli interventi sia contabili che gestionali. Con riguardo ai primi, sono particolarmente considerati gli aspetti di analisi e valutazione del controllo interno nell'area amministrativo-contabile. Queste attività permettono, infatti, l'apprezzamento del rischio e la formulazione di una strategia circa le verifiche dirette di contabilità e bilancio. Ulteriori approfondimenti sono svolti sulle problematiche di definizione del programma di revisione, conduzione delle verifiche sostanziali, ecc. Con riguardo ai secondi, sono particolarmente trattati gli aspetti di analisi e valutazione del controllo gestionale.
Nuovi procedimenti di rilevazione aziendale
Luciano Marchi
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1984
pagine: 276
Gli «intangibles» e la comunicazione d'impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 328
Questo volume affronta i temi della comunicazione economico-finanziaria obbligatoria relativa alle immobilizzazioni immateriali, la comunicazione volontaria, con particolare riferimento all'informativa prospettica, l'informativa socio-ambientale, le performance aziendali, considerando anche gli intangibles, la corporate governance, i rapporti infragruppo e l'informativa di background e di segmento.
I sistemi informativi aziendali
Luciano Marchi
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: XVIII-282
La contabilità aziendale
Luciano Marchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2004
pagine: 1184
Modello di analisi, previsione e pianificazione aziendale
Luciano Marchi, Claudia Presti
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2024
pagine: 272
Strumenti di analisi gestionale. Il profilo strategico
Luciano Marchi, Antonella Paolini, Alberto Quagli
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: VIII-247
Con il presente volume si intende fornire il quadro di riferimento relativamente agli strumenti di analisi ambientale e del profilo economico-finanziario a supporto dell’attività strategica aziendale. Gli strumenti proposti sono strumenti sia di analisi/diagnosi che di analisi/pianificazione e controllo strategico, partendo dagli schemi di rappresentazione e interpretazione già noti nei modelli concettuali dell'Economia aziendale, facendo riferimento anche a modelli formalizzati di tipo matematico-statistico. L’approccio è strategico in quanto gli strumenti considerati utilizzano, in maniera integrata, dati sia interni che esterni aziendali, sono maggiormente orientati al futuro e tendono ad esprimere dati di sintesi (riferiti all'azienda nel suo complesso e alle sue articolazioni strategiche) piuttosto che dati di dettaglio.
Contabilità d'impresa e valori di bilancio
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 576
Il volume tratta i principi e la metodologia contabile di rilevazione delle operazioni di gestione ai fini della determinazione periodica del capitale e del reddito di esercizio e per il controllo “continuo” dei movimenti finanziari ed economici a livello complessivo aziendale. Nel primo capitolo del volume, su “obiettivi e strumenti della contabilità d’impresa”, vengono introdotti gli schemi-base di analisi dei valori economico-finanziari e di rappresentazione del capitale e del reddito in chiave economico-aziendale. Nei capitoli successivi, le diverse classi di operazioni sono distintamente considerate nei loro contenuti economici e schemi di rilevazione contabile secondo una sequenza di analisi che va dall’economico al finanziario, prima, dalle operazioni di gestione esterna a quelle di periodica correlazione costi-ricavi per la determinazione del reddito di esercizio e del capitale di funzionamento, poi. La trattazione è ampliata ai sistemi supplementari di scritture ed ai collegamenti tra la contabilità e il bilancio di esercizio.