Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luigi Regoliosi

Come ombra che ti copre. Memorie di un sognatore insonne

Come ombra che ti copre. Memorie di un sognatore insonne

Luigi Regoliosi

Libro: Libro in brossura

editore: Bolis

anno edizione: 2024

pagine: 96

Vincenzo Russo, anziano giornalista, ha avuto fin da bambino un rapporto difficile con la notte: paura del buio, sonni disturbati, frequenti incubi hanno accompagnato la sua esistenza condizionando anche la sua vita diurna, e portandolo spesso a sovrapporre la dimensione onirica alla realtà. Incoraggiato da uno psicoterapeuta, Vincenzo decide di affrontare un avventuroso viaggio dentro al buio, ripercorrendo i "sogni brutti" dell'infanzia, i lati oscuri delle sue vicende affettive, le vicende più inquietanti della cronaca di questi anni incontrate nel suo lavoro. La sua coraggiosa e ostinata esplorazione dell'inconscio lo porta ad intuire le ragioni di una delle sue principali fobie, ma sarà soltanto l'incontro con un uomo che vive sempre nelle tenebre a fornirgli un indizio di possibile serenità.
14,00

I bulli non sanno litigare. Insegnare ai ragazzi a vivere con gli altri e a rispettarli

I bulli non sanno litigare. Insegnare ai ragazzi a vivere con gli altri e a rispettarli

Daniele Novara, Luigi Regoliosi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2018

pagine: 240

I bulli non sanno litigare perché non sono stati educati al conflitto e alla cooperazione. Questa la tesi semplice e al contempo rivoluzionaria che ci aiuta a comprendere un fenomeno che si è evoluto insieme alla società e che presenta oggi nuove problematiche. Troppo spesso insegnanti e educatori non sanno come affrontare i casi di bullismo e non riescono a superare il senso di impotenza, ma la lunga esperienza pedagogica di Novara e psicologica di Regoliosi ci fornisce gli strumenti per orientarci nel vasto mondo dei comportamenti non funzionali e contrastarli prima che condizionino la vita degli uomini e delle donne che saranno i nostri figli, proponendo soluzioni sperimentate in particolare nell'ambito scolastico. Con un approfondimento specifico relativo alla moderna frontiera del cyberbullismo, negli ultimi anni in primo piano nel dibattito sociale, la nuova edizione aggiornata di un testo sempre più attuale, attraverso la quale acquisire un efficace approccio in ottica di prevenzione e riparazione al fenomeno bullismo.
13,00

La prevenzione del disagio giovanile

La prevenzione del disagio giovanile

Luigi Regoliosi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 286

A sedici anni di distanza dalla prima stesura, esce la nuova edizione di un testo che ha ottenuto notevole successo tra operatori sociali, studenti e docenti dei corsi di laurea in Sociologia, Psicologia e Scienze dell'educazione. Il testo ripropone l'impianto metodologico della prima edizione - basato sull'analisi dei modelli di intervento e sulle problematiche operative che si incontrano nel fare prevenzione - con ampi aggiornamenti riguardanti l'analisi della condizione adolescenziale, le nuove forme di devianza, la normativa e il sistema dei servizi, i modelli d'intervento e le buone pratiche oggi più diffuse, le nuove unità d'offerta per gli adolescenti. Il tema cruciale della progettazione è stato rivisto e ampliato, e le schede conclusive, dedicate ai diversi livelli d'intervento, sono state aggiornate e arricchite di nuove esperienze e riferimenti bibliografici.
24,00

La strada come luogo educativo. Orientamenti pedagogici sul lavoro di strada

La strada come luogo educativo. Orientamenti pedagogici sul lavoro di strada

Luigi Regoliosi

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2008

pagine: 303

Il "lavoro di strada" è una complessa metodologia d'intervento che sta avendo recenti applicazioni in termini di prevenzione. Il testo ne presenta le tipologie, i modelli, le procedure e guida all'analisi di esperienze.
18,00

Zanebono. Libere variazioni intorno alla leggenda di Giovanni Buono da Mantova, giullare e santo

Zanebono. Libere variazioni intorno alla leggenda di Giovanni Buono da Mantova, giullare e santo

Luigi Regoliosi

Libro: Copertina morbida

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2008

pagine: 112

Giovanni Buono (o Bono) da Mantova, detto Zanebono, è un personaggio realmente vissuto tra il 1168 e il 1249. Alla sua straordinaria figura di giullare, poi di monaco eremita e fondatore di un ordine che ha prefigurato il francescanesimo, si è ispirato l'autore con queste "libere variazioni". Un testo che mescola il romanzo, il poema e il copione teatrale per narrare l'affascinante avventura di un uomo che tra spettacoli di piazza, scontri di sangue e pause di silenzio contemplativo va ricercando lo scopo, il compito della propria vita. L'arte del giullare, con tutta la sua carica vitalistica, provocatoria e irriverente, può conciliarsi con l'appartenenza ad un popolo e ad una chiesa? può accostarsi alla santità? Queste domande attraversano le pagine di un'opera insolita, articolata in tanti quadri come il tabellone di un cantastorie, dove il narratore a poco a poco si identifica con il suo protagonista, trasformandolo in una figura emblematica dell'eterna tensione tra l'Io e il Tu, della dialettica tra arte e istituzione e tra individuo e comunità, e della spietata lotta tra energia vitale e pulsione di morte. Giovanni Buono diventa così nostro contemporaneo: nella sua leggendaria vicenda non è difficile cogliere gli echi di drammi e interrogativi che ci toccano da vicino.
9,00

Il consulente del lavoro socio-educativo

Il consulente del lavoro socio-educativo

Luigi Regoliosi, Giuseppe Scaratti

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 272

Negli ultimi tempi si è rafforzata nel campo sociale l'esigenza di figure professionali capaci di offrire un supporto educativo di secondo livello, che sappiano cioè esercitare funzioni di coordinamento, consulenza, formazione, supervisione, ricerca, attraverso strumenti, linguaggi e riferimenti culturali omogenei con gli orientamenti professionali degli educatori. Alternando elaborazioni teoriche e analisi di esperienze sul campo, il libro intende fornire le conoscenze e le competenze necessarie a questa figura professionale ancora poco diffusa. Il testo nasce dall´esperienza e dalla riflessione di un gruppo di professionisti che da tempo lavorano a sostegno di operatori e organizzazioni impegnate in campo socioeducativo, mettendo in comunicazione il pensiero psicosociologico con la pedagogia attiva e la psicologia di comunità.
23,50

I bulli non sanno litigare! L'intervento sui conflitti e lo sviluppo di comunità

I bulli non sanno litigare! L'intervento sui conflitti e lo sviluppo di comunità

Daniele Novara, Luigi Regoliosi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 175

Che fare del bullismo? Atti di violenza e bullismo trovano vasta eco nei media ma insegnanti, educatori e genitori non sanno come affrontarlo. I bulli non sono dei gradassi né semplici prepotenti. Il bullismo fa gravi danni e va contrastato. Ma come? Dopo anni di ricerche e interventi centrati sugli individui, nell'improbabile missione di rendere i bulli più "buoni" e le vittime meno indifese, questo libro propone una svolta nella direzione di una maggiore efficacia degli interventi pedagogici. Il gruppo e il potere del gruppo di trasformare i comportamenti individuali vengono messi al centro dell'attenzione e dell'operatività degli insegnanti. Vengono proposti due modelli operativi, corredati da precisi e sperimentati strumenti. L'ipotesi di partenza è che il bullismo non è solo un'ingiustizia, quanto una incompetenza conflittuale e socio-relazionale. Quando viene potenziata la capacità dei gruppi di essere comunità e di sapere come gestire i conflitti, il fenomeno si ridimensiona perché non trova più un terreno fertile per svilupparsi. È una svolta impegnativa che richiede la coesione educativa e l'impegno degli adulti, ma dove ci sono le condizioni per poterla attuare, funziona efficacemente.
16,60

La prevenzione del disagio giovanile

La prevenzione del disagio giovanile

Luigi Regoliosi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 208

Il tema del disagio giovanile, cruciale e ineludibile per le nostre società, rischia spesso di essere trattato in modo approssimativo, semplicistico o fortemente ideologizzato. Termini come disadattamento, devianza, emarginazione e marginalità, d'altra parte, evocano realtà differenti a seconda dell'orientamento di chi scrive. Scopo del libro è proprio di fornire una sintesi quanto più possibile ordinata e sistematica di una materia caratterizzata dalla parcellizzazione dei saperi e delle competenze, da una babele di linguaggi e discipline di riferimento, da una molteplicità di metodologie non comunicanti tra loro.
21,20

La prevenzione del disagio giovanile

La prevenzione del disagio giovanile

Luigi Regoliosi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 208

Il libro vuole fornire una sintesi di una materia caratterizzata dalla parcellizzazione dei saperi e delle competenze, da una babele di linguaggi e discipline di riferimento, da una molteplicità di modelli e metodologie non comunicanti fra loro. Una prima parte è dedicata all'analisi dei concetti di disagio, disadattamento e prevenzione in ambito giovanile, segue una disamina delle caratteristiche del lavoro preventivo. La seconda parte esamina alcune problematiche operative, quali la definizione di setting in ambito non terapeutico, la progettazione, la valutazione d'intervento. La terza parte, infine, sotto forma di schede, affronta i diversi livelli di prevenzione, illustrandoli con la sintesi di esperienze nazionali ed estere.
20,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.