Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Rossi (cur.)

Letteratura 2.0. Orientamenti nella letteratura italiana del terzo millennio

Letteratura 2.0. Orientamenti nella letteratura italiana del terzo millennio

Libro: Copertina morbida

editore: Helicon

anno edizione: 2021

pagine: 886

Letteratura 2.0 è un libro d'ordine e un libro biblioteca: un Dizionario, con l'aggiunta antologica di frammenti di testi narrativi e poetici, curato da un collettivo di critici e studiosi con l'intento di passare in rassegna parte della letteratura dei nostri giorni. Accanto alla vasta produzione letteraria e poetica di noti e apprezzati autori, conosciuti a livello nazionale e internazionale, selezionati dai premi e dal mercato (da Elena Ferrante a Roberto Saviano, da Silvia Avallone a Sandro Veronesi, da Nicola Lagioia a Antonio Scurati, passando da Nanni Balestrini, Vivian Lamarque, Valerio Magrelli e tantissimi altri), è stata inserita la generazione dei nuovi narratori, storici e poeti, attivi e operanti in questo presente storico. Sta ai lettori di Letteratura 2.0 muoversi tra le varie voci, cercare l'approfondimento per una voce d'autore nota, emozionarsi e sorprendersi per una voce nuova. È questo il miglior fraseggio che si addice alla lettura di questi libri speciali.
50,00

Astrid ovvero temporale d'estate

Astrid ovvero temporale d'estate

Vincenzo Cardarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Helicon

anno edizione: 2017

pagine: 106

(...) Questo unico racconto lungo della produzione di Vincenzo Cardarelli, che qui dopo molti anni ripubblichiamo, non sarebbe stato composto subito. Non risale a prima del 1926, quando ancora da sgrossare si affaccia sul «Tevere» di Roma fra l'8 e il 10 di febbraio. Come spesso fra i dedali editoriali cardarelliani, "Astrid ovvero temporale d'estate" rispunterà cinque anni più tardi sul «Resto del Carlino» e riveduto e corretto sul «Tempo» dieci anni dopo. Poi sulla «Fiera Letteraria» del 9 novembre 1950, nella riedizione dell'operetta dal titolo Il sole a picco nel 1952 e definitivamente nelle Opere mondadoriane del 1981. Né, a dimostrare l'attaccamento dell'autore al testo, va dimenticata quella sorta di astridiana sintesi presente in una delle preziose edizioni curate da Dora Broussard nel 1947, sotto l'intestazione di «Concilium Lithograficum», col semplice titolo di Astrid accompagnata da una litografia dell'amico Carlo Carrà e albergante la lirica Frammento. (...)
8,00

L'Arme e gli amori. La poesia di Ariosto, Tasso e Guarini nell'arte fiorentina del Seicento
39,00

Storie di uno di noi. Progetto di sensibilizzazione ai temi della diversità e della salute nelle scuole

Storie di uno di noi. Progetto di sensibilizzazione ai temi della diversità e della salute nelle scuole

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2007

pagine: 64

Il progetto "Storie di Uno di Noi" nasce dall'esperienza e dal desiderio di tre associazioni di volontariato (AISM, Associazione Diabetici Forlivese e Associazione Raggio di Sole) che, col contributo dell'Assiprov di Forlì-Cesena, hanno cercato di creare un'occasione di incontro e confronto sui temi della diversità, che contribuisse alla costruzione di una cultura dell'integrazione e della solidarietà. Si è ritenuto che questo punto di incontro dovesse necessariamente coinvolgere il contesto scolastico, luogo significativo di crescita individuale e sociale e microcosmo rappresentativo della realtà che ci circonda. Questa pubblicazione intende raccogliere idee, vissuti, emozioni di tutti coloro che, a diverso titolo, hanno contribuito alla riuscita di questo progetto: i volontari, gli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie, gli esperti che hanno supportato e condotto i percorsi.
8,00

La profezia del terzo regno. Dalla rivoluzione conservatrice al nazionalsocialismo
28,00

Mediazione civile e commerciale. L'azione di conciliazione: natura giuridica ed effetti
17,00

NB Nota bene. I linguaggi della comunicazione

NB Nota bene. I linguaggi della comunicazione

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2012

pagine: 240

"Nota Bene", la prima rivista italiana sui linguaggi della comunicazione, diretta da Fulvio Caldarelli e Maurizio Rossi, torna con un nuovo formato e la stessa voglia di farsi notare per qualità dei contributi e visionarietà interdisciplinare. Shake the wor(l)ds - agitare parole e mondi prima dell'uso - è il titolo del numero appena uscito e, soprattutto, è il manifesto programmatico di un progetto editoriale che ha sempre messo in pagina questioni sensibili del pensiero contemporaneo attraverso la conversione prospettica di saperi solo apparentemente distanti. NB è parentesi aperta di riflessione, invito alla lettura di aspetti che reclamano nuova attenzione, al di là dei recinti che separano pensiero scientifico e cultura umanistica, mainstream e agire immaginifico. Per risvegliare l'emozione intrigante della conoscenza attraverso la complicità di sguardo delle molteplici componenti culturali che animano l'attuale società della comunicazione: dall'arte all'architettura, dal design all'advertising, dalla musica al teatro, dalla letteratura alla semiotica, dall'antropologia alle neuroscienze.
18,00

NB Nota bene. I linguaggi della comunicazione

NB Nota bene. I linguaggi della comunicazione

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2013

pagine: 95

"Nota Bene", la prima rivista italiana sui linguaggi della comunicazione, diretta da Fulvio Caldarelli e Maurizio Rossi, torna con un nuovo formato e la stessa voglia di farsi notare per qualità dei contributi e visionarietà interdisciplinare.
12,00

Milano allo specchio. Da Costantino al Barbarossa, l'autopercezione di una capitale

Milano allo specchio. Da Costantino al Barbarossa, l'autopercezione di una capitale

Libro: Copertina morbida

editore: Viella

anno edizione: 2017

pagine: 174

L'autoreferenzialità quale prisma attraverso cui leggere la Milano tardoantica e medievale è il filo rosso sotteso ai sette saggi che compongono questo libro. Capitale dell'impero segnata dall'episcopato di Ambrogio, metropoli ecclesiastica di prim'ordine e potente Comune, la Milano medievale ha uno sviluppo eccezionale sulla lunga durata. Solo sporadicamente, però, tale stratificazione - storica, culturale e materiale - è stata indagata in una prospettiva di autoreferenzialità, centrale invece per la mentalità medievale e soprattutto per una città come Milano, dove la tradizione diviene garante del ruolo chiave che il capoluogo lombardo intende assumere nel Medioevo. Il patrimonio immateriale e materiale della città è indagato da un punto di vista pluridisciplinare. L'analisi di storici, archeologi, storici dell'arte e filologi permette d'individuare i punti nodali di questo meccanismo, fornendo una visione a tutto tondo per molti aspetti innovativa, al fine di meglio comprendere in che modo Milano si relazioni al proprio passato e come questo passato costituisca una continuità attraverso la quale plasmare un'immagine di sé, diventando un aggregatore identitario fondamentale.
32,00

Lisa e nonna Mena

Lisa e nonna Mena

Catia Belacchi

Libro

editore: Estro-Verso

anno edizione: 2011

pagine: 116

15,00

Studi di storia dell'arte in onore di Maria Luisa Gatti Perer

Studi di storia dell'arte in onore di Maria Luisa Gatti Perer

Libro

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 1999

pagine: 766

La ricorrenza del settantesimo compleanno di Maria Luisa Gatti Perer ha condotto alla realizzazione di questo volume in suo onore: una raccolta miscellanea di studi attraverso i quali la Storia dell'arte è illustrata nei suoi molteplici aspetti e nelle sue connessioni interdisciplinari.
73,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.