Libri di Manuele Marinoni
Le forme del nulla e il nichilismo del fool. Uno studio interdisciplinare per Manganelli (1922/2022)
Manuele Marinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 103
Quattro saggi che condividono un massimo comune denominatore: il motivo del nulla nella scrittura manganelliana. A partire dal paradigma della metamorfosi, dispositivo ontologico fondante, ripreso dal mito antico e dalla cultura barocca, è indagata una forma di nichilismo radicale, dissacratorio, appellato al senso del fisico e del materico. Viene preso in esame un vasto campionario dell’opera manganelliana, con particolare attenzione a Dall’Inferno, La notte e le poesie. Chiude il volume una particolareggiata analisi della facoltà dell’ascolto musicale di Giorgio Manganelli. Significativo, in tale direzione, il confronto con varie teoresi musicologiche contemporanee, con la filosofia à l’écoute di Jean-Luc Nancy e con le ontologie del negativo di Maurice Blanchot.
In limine. Due saggi sulla poesia italiana del Novecento
Manuele Marinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Nerosubianco
anno edizione: 2022
pagine: 98
I due capitoli che compongono il volume seguono una traccia unitaria, all’interno della tradizione poetica italiana del secolo scorso, finalizzata all’ascolto di caratteri essenziali e fondanti della cosiddetta “specificità novecentesca”. Si tratta anzitutto dei temi del limite e del Nulla. Il Novecento qui rappresentato ha a che fare con problemi di ordine teoretico e con questioni e forme della vita. Le esperienze del limite e del Nulla valgono per un discorso tanto inquieto quanto aperto a possibilità plurali di esistenza nella configurazione dell’esserci. E la poesia presa in esame offre talune risposte radicali. Fra teoresi del dubbio, della perplessità e aporie conoscitive, sono qui tentate due zoomate ricognitive fedeli a un costante confronto critico e bibliografico.
D'Annunzio lettore di psicologia sperimentale. Intrecci culturali: da Bayreuth alla Salpêtrière
Manuele Marinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2018
pagine: 137
Il volume indaga gli aspetti culturali entro i quali si è mossa parte dell'universo-d'Annunzio. Tra estetica, antropologia, musicologia, critica d'arte e psicologia sperimentale si è tentato di tracciare le "forme" che, di volta in volta, ha assunto un orizzonte culturale plurimo e plurale. Dalla biblioteca del Vittoriale alle teorie narratologiche lo studio si è valso del principio, di natura raimondiana, della "filologia della suggestione" per seguire percorsi poco battuti, posizionati accanto ad altri ben più noti, ma ugualmente riletti e ridisegnati. Talvolta, nei singoli capitoli, d'Annunzio è la base attraverso cui si è osservato un canone culturale formato dalla perfetta sinergia di "visibile", "acustico" e, più globalmente, "percettivo".