Libri di Marcello Martinez
Organizational design. L'era degli ibridi. Modelli e metafore per ri-organizzare persone, tecnologie e culture. Volume Vol. 2
Marcello Martinez, Richard M. Burton, Borge Obel, Dorthe Dojbak Hakonsson
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 560
La seconda edizione italiana del volume Organizational design, è una nuova traduzione, integrazione e adattamento del volume omonimo pubblicato dalla Cambridge University Press. La nuova versione italiana spiega come, nell’Era degli Ibridi, progettare nuovi modelli organizzativi in cui le persone lavorano e vivono quasi senza più vincoli spaziali e temporali: organizzazioni ambigue, liquide e sostenibili, multiculturali e inclusive, cyber-organizzazioni in cui la Human Computer Interaction richiede che ci si coordini con IA, cyborg, fyborg, androidi, automata, surrogati, avatar, replicanti, droni, robot, co-bot, autonomous mobile robot, social-robot, robot umanoidi, chat-bot, navigatori e co-pilot, smart-objects, e… altri esseri umani. Il volume si è arricchito dei contributi di esponenti degli organi direttivi dell’AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale, e di ASSOCHANGE, Associazione Italiana di Change Management, indispensabili per individuare e riflettere sulle sfide organizzative che andranno e dovranno essere affrontate nei prossimi anni. Il libro può rappresentare sia un riferimento didattico, utile per gli insegnamenti di Management e Organizzazione nei corsi di laurea, nei master universitari e nei corsi di formazione manageriale per dirigenti pubblici e privati, sia una guida per manager e consulenti impegnati in progetti di HR Management e Change Management nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni.
Modelli organizzativi agili per la pubblica amministrazione
Angelo Rosa, Marcello Martinez
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 208
Il volume presenta e discute le sfide organizzative alle quali è sottoposta la pubblica amministrazione in quello che ormai viene comunemente chiamato il “new normal”. Il libro offre ad accademici, policy maker e practitioner strumenti utili per poter meglio pianificare i processi di cambiamento della Pubblica Amministrazione, anche a seguito del PNRR, evidenziando e analizzando le diverse modifiche e relative aree di attuazione, partendo dalle sfide del change management, passando dal life long learning, fino ad arrivare ad analizzare le leve del leadership-style come supporto per l’OCB (Organizational Citizenship Behavior).
Organizational design. Principi e metodi per l'adeguatezza dell'assetto organizzativo aziendale
Richard M. Burton, Borge Obel, Dorthe Dojbak Hakonsson, Marcello Martinez
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 464
Il testo "Organizational design", pubblicato dalla Cambridge University Press è giunto nel 2020 alla sua IV edizione e propone, in una logica step by step, una metodologia multidimensionale di analisi, diagnosi e progettazione organizzativa, molto articolata e completa dal punto di vista sia teorico sia manageriale. Il suo adattamento in italiano, integrato con nuovi riferimenti scientifici ed originali casi ed esempi, è stato coordinato da Marcello Martinez e curato da trenta accademici afferenti a tredici Università italiane e ad ASSIOA, l'Associazione italiana dei docenti e ricercatori di Organizzazione aziendale. Il volume italiano, pertanto, affronta il tema dell'adeguatezza degli assetti e dei modelli organizzativi in coerenza sia con le principali disposizioni previste per le imprese e le società dal Codice civile, dal Codice delle Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza, dal D.lgs. n. 231/2001, sia con le principali normative di riferimento per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni italiane, quali ministeri, regioni, enti locali, aziende sanitarie ed ospedaliere, tribunali. Il libro, dunque, può rappresentare sia un riferimento didattico, utile in particolar modo per gli insegnamenti di organizzazione aziendale nei corsi di laurea, nei master universitari e nei corsi di formazione manageriale per dirigenti pubblici e privati, sia una guida operativa per professionisti coinvolti negli organi societari di controllo, per imprenditori, manager e consulenti impegnati in progetti di change management. Gli autori del testo: Richard M. Burton, Borge Obel, Dorthe Dojbak Hakonsson, Martinez Marcello.
Modelli di governance e processi di cambiamento nelle public utilities
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 192
Il dibattito sui modelli di governance nel settore pubblico e nelle public utilities ha assunto negli ultimi anni in Italia una significativa rilevanza sia nella letteratura manageriale sia tra i practitioner. Su di un piano di analisi organizzativa diventa di estremo interesse analizzare i processi di cambiamento in atto, adottando una chiave di studio sia intra-organizzativa che inter-organizzativa. Il volume rappresenta i risultati del lavoro delle Unità di Ricerca dell'Università di Napoli Federico II e della Seconda Università di Napoli nell'ambito del PRIN 2006 "La Gestione dei processi di cambiamento nelle organizzazioni complesse". L'obiettivo è quello di analizzare i cambiamenti nell'assetto organizzativo e nei modelli di governance sviluppati all'interno delle aziende di public utilities, guardando con particolare attenzione al comparto del trasporto pubblico locale e della sanità italiana. In particolare, per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, l'analisi si è focalizzata sui sistemi di governance dei sistemi di integrazione tariffaria; mentre con riferimento al sistema sanitario italiano, lo studio si è concentrato sull'evoluzione dei modelli di governance nelle sperimentazioni gestionali pubblico-private. Il volume per il suo contenuto tecnico e specialistico si rivolge a tutti gli studiosi di organizzazione, management ed economia ed agli operatori del settore pubblico e delle public utilities.
Il trasporto ferroviario europeo. Organizzazione e regolazione del mercato
Riccardo Mercurio, Marcello Martinez
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1999
pagine: 272
Teorie di organizzazione in economia aziendale. Dall'organismo al network
Marcello Martinez
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 208
Il volume propone, in primo luogo, una ricostruzione delle relazioni epistemologiche che, all'interno della tradizione dell'economia aziendale, hanno condotto gli studi italiani di organizzazione da una visione "organicistica" dell'assetto organizzativo d'azienda all'applicazione della categoria concettuale del network. In secondo luogo, applica un preciso modello epistemologico di riferimento che consente di evidenziare le relazioni che rendono concorrenti e complementari alcune teorie attualmente al centro del dibattito scientifico e quindi costituisce un utile riferimento per interpretare in modo consapevole le dinamiche che le caratterizzano.
Cambiamento organizzativo e compliance. Assunti teorici e ricerche empiriche
Marcello Martinez
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2010
pagine: 176
Organizzazione, informazioni e tecnologie
Marcello Martinez
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 352
Il volume analizza l'interazione fra i sistemi di "Information and Communication Technology" e le forme delle organizzazioni aziendali. Tale relazione è sempre più intensa, sia a causa del ritmo vertiginoso dell'innovazione tecnologica, sia a causa delle esigenze espresse dal management per la progettazione di nuovi assetti organizzativi. L'approccio adottato, manageriale più che ingegneristico e informatico, risponde alle esigenze di coloro che devono affrontare i cambiamenti introdotti dai sistemi di ICT, e insieme devono integrare competenze diverse per progettare forme organizzative capaci di acquisire, elaborare e diffondere informazioni legate agli obiettivi di qualità ed efficienza tipici delle organizzazioni complesse.

