Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Serio

Nuova introduzione allo studio del diritto inglese. Le fonti

Nuova introduzione allo studio del diritto inglese. Le fonti

Giovanni Criscuoli, Mario Serio

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 408

La seconda edizione del volume che segue la precedente del 2016 mantiene sostanzialmente inalterata la struttura del testo dedicato alla descrizione dei principali caratteri costitutivi del diritto inglese con particolare riguardo al sistema ed alla classificazione delle sue fonti. Di esse viene fornito il quadro storico generale insieme alle necessarie indicazioni sull'evoluzione diacronica della singola figura in virtù degli orientamenti giurisprudenziali e della riflessione dottrinaria. Il distacco della Gran Bretagna dal circuito dell'Unione europea ha imposto di aggiornare rispetto alla precedente edizione il tema della perdurante influenza del diritto comunitario su quello inglese. In questa prospettiva si è tenuto conto di pronunce della Supreme Court intervenute dopo il referendum del giugno 2016 sul complesso percorso legislativo e governativo che ha guidato la Brexit. Un altro punto innovativo è consistito nella più analitica trattazione istituzionale di una delle più caratteristiche categorie del pensiero e della prassi del common law inglese. Si è infatti dedicato al trust uno spazio diverso ed ulteriore rispetto a quello di prevalente natura storica precedentemente assegnato allo scopo di render manifeste vitalità ed attitudine applicativa dell'istituto a beneficio dei lettori. Qualche piccolo sfoltimento si è reso necessario per contenere l'opera in limiti quantitativi accettabili in funzione didattica e per un apprendimento agile ma non povero di argomenti impegnativi in una logica formativa evoluta destinata ad arricchire al di là dei confini nazionali l'orizzonte conoscitivo soprattutto degli studenti e dei cultori del diritto comparato. Si è infine mantenuta la chiara distinzione delle parti redatte separatamente da ciascuno degli Autori anche per rimarcare il periodo di relativa produzione.
45,00

Le ultime starne del Casentino

Le ultime starne del Casentino

Mario Serio

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2014

pagine: 70

Scomparso tragicamente durante una battuta di caccia nel 2010, Mario Serio è stato un grande scienziato la cui carriera è iniziata come assistente all'Istituto di Geriatria dell'Università di Firenze, si è sviluppata in Inghilterra ed è proseguita nuovamente in Italia dove ha vinto una delle prime cattedre di andrologia che lo ha accompagnato fino al 1987. In quell'anno è diventato Professore Ordinario di Endocrinologia e nel 2009 ha conseguito il titolo di Professore Emerito dell'Università di Firenze. Con più di 300 pubblicazioni all'attivo, nel 1992 è stato uno dei fondatori della European Academy of Andrology di cui è stato anche presidente. Grande appassionato di caccia, negli ultimi anni della sua vita ha iniziato a raccogliere i suoi ricordi, presentati in questo volume, senza, purtroppo riuscire a concluderli.
15,00

Il danno da irragionevole durata del processo. Raffronto tra esperienze nazionali
7,50

Studi comparatistici sulla responsabilità civile

Studi comparatistici sulla responsabilità civile

Mario Serio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giappichelli

anno edizione: 2007

pagine: XIV-125

16,00

Istituzioni e politiche per i beni culturali. Materiali per una storia
28,00

La medicina dell'anima (De medicina animae)

La medicina dell'anima (De medicina animae)

Ugo di Fouilloi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 1998

pagine: 84

Se negli eventi del macrocosmo (il mondo e la natura) possiamo leggere i segni della volontà divina, in quel piccolo mondo che è l'uomo - nella sua fisiologia, nella sua costituzione e nelle sue perturbazioni - possiamo operare la stessa lettura? Il pensiero medievale non ha dubbi in proposito, e una delle più belle risposte affermative è costituita da questo piccolo trattato del piccardo Ugo di Fouilloi (XII sec.), molto letto in tutto il Medioevo, a lungo attribuito a Ugo di San Vittore, e che ora appare in prima traduzione italiana. Testo fondamentale per chi si interessa di medicina antica (la sua esposizione della teoria umorale è una delle più interessanti che ci rimangano), il De medicina animae è anche un'accattivante lettura morale della fisiologia umana e un manuale di psicologia tradizionale: infatti, secondo l'autore, dai malesseri corporei e dalla loro cura possiamo imparare a curare i malesseri dell'anima, per i quali vengono date indicazioni pratiche precise. Lo studio introduttivo, oltre a preparare la lettura, fornisce anche un circostanziato ragguaglio sulla teoria dei quattro umori.
6,20

Nuova introduzione allo studio del diritto inglese. Le fonti

Nuova introduzione allo studio del diritto inglese. Le fonti

Giovanni Criscuoli, Mario Serio

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: 406

La nuova edizione del testo si caratterizza per la descrizione dei nuovi assetti istituzionali, politici, culturali che hanno portato al gruppo di riforme del tessuto costituzionale inglese e dei poteri dello stato, nonché, negli anni precedenti, della professione forense. In questa scia viaggiano le nuove pagine dedicate alla novella Supreme Court. Col mantenimento dell'architettura dell'opera originaria si concilia l'inserimento di un punto di vista incrementale e coordinato in materia di tecniche argomentative giudiziali, di assorbimento in un unico tessuto dei principi di diritto comune ed equitativi. Il testo è aggiornato a ottobre 2016.
53,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.