Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michel de Montaigne

Saggi

Saggi

Michel de Montaigne

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2014

pagine: 1280

I "Saggi" di Montaigne non sono un breviario di saggezza ben temperata, un prontuario di morale salutifera, ma lo specchio delle paure e delle difese di un essere che si scopre frammentario e diversificato. È infatti Montaigne stesso il soggetto di questo libro: soggetto mutevole, di cui appunto non l'essere si può descrivere, ma solo il passaggio, e un passaggio "di giorno in giorno, di minuto in minuto", adattando la descrizione al momento. Con alcuni secoli di anticipo sulle ricerche della psicologia, Montaigne sperimenta come la personalità sia un aggregato provvisorio, incomprensibile e affascinante, di soggetti istantanei, un mosaico di io che variano secondo le contingenze. Non per nulla i "Saggi" sono un'opera in divenire, in continua trasformazione. I due libri consegnati al tipografo per la prima volta nel 1580 (e ristampati con alcune aggiunte nel 1582), nella successiva edizione del 1588 si trovano accresciuti d'un terzo libro, non solo, ma intarsiati di più di seicento addizioni: via via che l'io muta - senza peraltro rinnegare la sua forma precedente - l'opera, sosia dell'io, dovrà mimarne le metamorfosi. In edizione tascabile la nuova traduzione di Fausta Garavini, condotta sul testo stabilito da André Tournon e con un ricco apparato di commento, che fanno di questo volume un contributoper apprezzare la modernità della scrittura dei "Saggi".
27,00

Saggi. Testo francese a fronte

Saggi. Testo francese a fronte

Michel de Montaigne

Libro: Libro rilegato

editore: Bompiani

anno edizione: 2012

pagine: 2592

I "Saggi" di Montaigne non sono un breviario di saggezza ben temperata, un prontuario di morale salutifera, ma lo specchio delle paure e delle difese di un essere che si scopre frammentario e diversificato. È infatti Montaigne stesso il soggetto di questo libro: soggetto mutevole, di cui appunto non l'essere si può descrivere, ma solo il passaggio, e un passaggio "di giorno in giorno, di minuto in minuto", adattando la descrizione al momento. Con alcuni secoli di anticipo sulle ricerche della psicologia, Montaigne sperimenta come la personalità sia un aggregato provvisorio, incomprensibile e affascinante, di soggetti istantanei, un mosaico di io che variano secondo le contingenze. Non per nulla i Saggi sono un'opera in divenire, in continua trasformazione. I due libri consegnati al tipografo per la prima volta nel 1580 (e ristampati con alcune aggiunte nel 1582), nella successiva edizione del 1588 si trovano accresciuti d'un terzo libro, non solo, ma intarsiati di più di seicento addizioni: via via che l'io muta - senza peraltro rinnegare la sua forma precedente - l'opera, sosia dell'io, dovrà mimarne le metamorfosi. Il testo stabilito da André Tournon sull'Esemplare di Bordeaux (corredato da un completo apparato di varianti) e la nuova traduzione di Fausta Garavini fanno di questa edizione un contributo fondamentale agli studi su Montaigne.
80,00

Apologia di Raymond Sebond. Testo francese a fronte

Apologia di Raymond Sebond. Testo francese a fronte

Michel de Montaigne

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2004

pagine: 574

Composta sotto la protezione di Margherita di Valois, dama tra le più colte, ambigue e stravaganti del Rinascimento francese, questa "Apologia di Raymond Sebond" costituisce il capitolo più organico e ampio dei "Saggi" di Montaigne. Col pretesto di difendere la "Teologia naturale" del tolosano Raymond Sebond dalle numerose accuse che le erano state rivolte, Montaigne concepisce un disegno apologetico della fede cristiana largamente estraneo agli schemi tradizionali e dal quale traspare il ritratto culturale della propria epoca in cui nuove cosmologie, nuovi continenti, nuovi popoli, nuove confessioni religiose, nuove immagini di uomo e di ragione umana irrompono sulla scena storica.
18,00

L'arte del confronto

L'arte del confronto

Michel de Montaigne

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2000

pagine: 104

In queste pagine dei "Saggi" (III.8), Montaigne non si richiama, come spesso si crede, alla trattatistica della conversazione cortigiana. Lontano dalle convezioni - della corte, dell'accademia e del salotto - il dialogo montaignano si fonda su un corpo a corpo, su un esercizio filosofico pronto a combattere le astuzie e le illusioni della falsa sapienza. "L'arte del confronto", nell'interpretazione di Marc Fumaroli, proposta in questo volume, si offre come metodo per 'pesare e pensare', come strumento di ricerca interiore, come viatico per orientarsi nella palestra del 'comparare' che l'autore mette in scena nei suoi "Saggi".
16,49

Della vanità

Della vanità

Michel de Montaigne

Libro

editore: Filema

anno edizione: 2006

pagine: 131

Con il tono di chi stia conversando con un amico intimo, Montaigne organizza il suo ragionamento aiutandosi con mille esempi presi dalla vita contemporanea e dal mondo degli antichi. Affrontando infatti un tema così serio come il monito biblico che ogni cosa umana è vana e destinata a scomparire, egli rovescia le opinioni più diffuse trasformando la vanità in uno dei pregi principali della vita umana. Riconoscere la vanità di tutte le cose significa accettarne la loro natura provvisoria, non definitiva, non assoluta, così come anche l'"io", la propria soggettività, in quanto transitoria, è soggetta al mutamento. Montaigne tratteggia il primo ritratto dell'uomo moderno, quello che non si affida più alle certezze: «Di vanità e stupidaggini siamo tutti impregnati, ma quelli che se ne accorgono ne sono un po' più esenti, ma non ne sono certo».
8,00

Della saggezza

Della saggezza

Michel de Montaigne

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2006

pagine: XXII-138

Un'antologia di testi tratti dal capolavoro di Montaigne, "I Saggi". Un volume arguto, quasi da comodino, che ha il pregio di avvicinare i lettori al pensiero del grande filosofo francese.
10,00

Socrate a cavallo. Giornale di viaggio in Italia (1580-1581)

Socrate a cavallo. Giornale di viaggio in Italia (1580-1581)

Michel de Montaigne

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2008

pagine: 218

Antesignano del "gran tour", Montaigne, assetato di conoscenza, attraversa la Francia, la Svizzera, sfiora la Germania meridionale e l'Austria e, infine, giunge in Italia da Vipiteno. Toccherà le principali città del nord-est e poi, dopo Bologna e Firenze, arriverà alla sospirata Roma, della quale brama diventare, riuscendovi, cittadino onorario. Osservatore curioso e attentissimo, nulla si lascerà sfuggire. Così, ci consegnerà immagini indelebili dei personaggi incontrati casualmente e di quelli volutamente cercati, fino al papa Gregorio XIII. Ci descriverà, con maestria insuperata, le località di rilievo culturale e artistico (con buona pace di Stendhal), nonché gli ambienti, i paesaggi, le accoglienze, i caratteri delle popolazioni e perfino i riti, i cibi, le feste, le costumanze, le bellezze delle donne e dei luoghi, senza trascurare - ove li ha incontrati - gli inevitabili disagi. E, costretto dalla personale, ereditata insufficienza renale, si dilungherà nella descrizione delle tante località termali e, con perizia specialistica, della patologia e delle terapie sperimentate. Il lungo viaggio, durato 17 mesi a cavallo del 1580-81, si distinguerà comunque come uno spaccato, una nitida fotografia dell'Italia qual era sotto l'ennesima dominazione straniera e dello Stato Pontificio.
17,00

Viaggio in Veneto

Viaggio in Veneto

Michel de Montaigne

Libro: Libro in brossura

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2020

pagine: 96

Nel 1580 e 1581 il celebre filosofo Montaigne effettuò un lungo viaggio in Italia appuntando le descrizioni dei luoghi visitati in un diario giornaliero. Nei primi quindici giorni del novembre 1580 egli visitò parte del Veneto principalmente per trovare sollievo, presso le terme nel padovano, ai suoi problemi di calcolosi renale. In questo volume sono raccolti gli estratti dal diario di viaggio di Montaigne che riguardano le città e località venete, accompagnati da note esplicative, un saggio introduttivo, una postfazione e un profilo biografico. Il risultato è un concentrato di informazioni di molteplici argomenti che rendono questa raccolta, per la sua spontaneità e sincerità, una delle più godibili testimonianze sulla storia e le tradizioni del Veneto.
8,00

Sulla crudeltà. Testo francese a fronte

Sulla crudeltà. Testo francese a fronte

Michel de Montaigne

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2024

pagine: 64

Mi sembra che la virtù sia cosa diversa, e più nobile, delle inclinazioni alla bontà che nascono in noi. Le anime per se stesse regolate e ben nate seguono la stessa via e presentano nelle loro azioni lo stesso aspetto di quelle virtuose. Ma la virtù significa un non so che di più grande e di più attivo che lasciarsi dolcemente e tranquillamente condurre da un’indole felice sulla via della ragione. Colui che, con dolcezza e mitezza naturale, disprezzasse le offese ricevute, farebbe cosa bellissima e degna di lode: ma colui che, punto e colpito sul vivo da un’offesa, si armasse delle armi della ragione contro quel furioso desiderio di vendetta, e dopo un grande conflitto arrivasse infine a dominarlo, farebbe senza dubbio molto di più. Quello agirebbe bene, e questo virtuosamente: la prima azione potrebbe chiamarsi bontà; l’altra, virtù.
7,00

Pagine romane. Monumenti, nobiltà, clero, vita quotidiana (1580-1581)

Pagine romane. Monumenti, nobiltà, clero, vita quotidiana (1580-1581)

Michel de Montaigne

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Intra Moenia

anno edizione: 2024

pagine: 160

Sono le pagine che Michel de Montaigne dedica a Roma nella stesura del suo “Viaggio in Italia”. Cinque mesi di permanenza con una curiosità priva di preconcetti. Così la Roma cinquecentesca ci viene restituita in una realistica fotografia in cui l’inventario delle attività umane s’intreccia alla descrizione dei luoghi. I giochi d’acqua delle ville hanno la stessa dovizia di particolari dell’esecuzione di un feroce bandito; le prostitute ai balconi meritano la stessa attenzione del portamento delle nobildonne; la cena da un cardinale ha lo stesso spazio della setta in cui i maschi si sposano con rito religioso sfidando il supplizio del rogo; le allegre gare carnevalesche di cavalli e cavalieri hanno come sfondo la malinconia delle antiche rovine… Il libro è corredato da numerose stampe dell’epoca e, in appendice, il lettore può leggere i dettagli della città nella riproduzione della splendida cartografia di Antonio Tempesta, quasi coeva alla permanenza romana di Montaigne.
16,90

Essais

Essais

Michel de Montaigne

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 80

9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.