Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Michele Patanè

La gestione dei portafogli finanziari nella dinamica dei tassi

La gestione dei portafogli finanziari nella dinamica dei tassi

Michele Patanè, Michele Anelli, Alessio Gioia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 168

Questo volume utilizza un approccio essenzialmente pratico per introdurre, con necessario rigore, lo studio di argomenti complessi ovvero le caratteristiche tecniche di una serie di strumenti finanziari sempre più frequentemente utilizzati negli sviluppi gestionali, strategici e di copertura di intermediari e operatori finanziari. La trattazione non si limita a delineare scelte relative alla costruzione di portafogli, azioni speculative o alle strategie di copertura, ma presta costante riferimento anche a una operatività che su input dell'economia finanziaria determina effetti sull'economia reale, impatta su risparmi, consumi, investimenti e incide sulle prospettive economiche. In particolare, il testo si concentra su una serie di strumenti finanziari derivati e sulle principali strategie in opzioni.
20,00

Designing type revivals. Handbook for a historical approach to typeface design

Designing type revivals. Handbook for a historical approach to typeface design

Riccardo Olocco, Michele Patané

Libro: Libro in brossura

editore: Lazy Dog

anno edizione: 2022

pagine: 112

Molti caratteri creati oggi sono legati al passato, e l'interesse per le vecchie forme di lettere è stimolato dal gran numero di risorse visive disponibili. Siamo circondati da caratteri digitali basati in un modo o nell'altro su modelli storici, ma è chiaro che non possiamo considerarli tutti come revival. Allora, come distinguere un carattere revival da uno vagamente basato su forme storiche? È necessaria una maggiore riflessione su questo argomento, sia per aiutare a orientarsi nel panorama dei caratteri tipografici contemporanei, sia per fare maggiore chiarezza nelle discussioni sulla storia dei caratteri. Questo pamphlet di 104 pagine fornisce gli strumenti per la ricerca e la progettazione di caratteri revival. Una pubblicazione concisa che mostrerà una prospettiva pratica e un contenuto fresco, alimentando la conversazione tra i designer e gli studiosi. Il contenuto è organizzato in quattro parti. Gli autori iniziano definendo il terreno teorico, incluso una definizione di revival, e una discussione sui confini di un progetto di un carattere revival. La seconda parte introduce il quadro di analisi sviluppato per registrare le caratteristiche progettuali rilevanti del tipo usato come modello. Nella terza parte, gli autori applicano tale quadro al carattere romano inciso da Francesco Griffo per il De Aetna (1496). Sulla base di questa analisi, la quarta parte mostra il processo di rinascita di questo carattere storico. Anche se gli autori si concentrano sulla definizione di una procedura per progettare il revival di un carattere, questi suggerimenti possono essere adottati al di là di quello scopo. Il loro approccio assicurerà una forte connessione con il carattere originale e un aiuto sostanziale verso la comprensione di come impiegare modelli storici in un contesto contemporaneo.
22,50

Interest rate derivatives. Pricing e strategie operative

Interest rate derivatives. Pricing e strategie operative

Michele Patanè

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2020

pagine: 394

Il trend dei tassi è l'inevitabile termometro con cui incessantemente si confrontano istituzioni, imprese, mercati ed intermediari. In pratica l'economia reale e quella finanziaria. Nessun ambito di queste ultime, autonomamente o sistematicamente considerato, può infatti fisiologicamente funzionare trascurando gli effetti riferibili alla definizione dei tassi di interesse. In questo libro i tassi di interesse sono al centro della trattazione in quanto definiscono, direttamente o indirettamente, il pricing della totalità dei prodotti finanziari. L'attenzione è rivolta agli strumenti finanziari derivati la cui dinamica dei prezzi è interamente condizionata dalle variazioni dei tassi. Il volume analizza alcune metodologie che nella pratica sono frequentemente utilizzate per definire il pricing delle opzioni sui tassi e per intervenire sui rispettivi mercati. Viene successivamente evidenziato il supporto che la misura e la dinamica delle lettere greche riconducibili alla detenzione di un determinato portafoglio di opzioni può fornire ad un'appropriata gestione dello stesso. Quest'ultima si sviluppa su orizzonti operativi anche di brevissima durata in una logica multidimensionale. La simultanea attenzione ai fattori di rischio che la riassumono (Delta, Gamma, Vega, Theta, Rho) diviene quindi elemento irrinunciabile. Nell'ultima parte del volume vengono analizzate le principali strategie operative che, a seconda dei casi, possono convenientemente implementarsi relativamente ai possibili scenari di mercato, di volatilità e di dinamica dei tassi. Il volume è indirizzato a studenti ed allievi di corsi di laurea magistrale e di master orientati ad approfondire temi di finanza. Il volume è altresì indirizzato ai professionisti della finanza (analisti, gestori, broker ecc.) che dai connotati operativi del volume potranno trarre sicuro giovamento.
29,00

La gestione della banca moderna

La gestione della banca moderna

Michele Patanè

Libro

editore: Bancaria Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 235

30,00

Banche ed equilibrio di gestione

Banche ed equilibrio di gestione

Michele Patanè

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2003

pagine: 144

18,50

La gestione della banca moderna. Credito e finanza in un'ottica di portafoglio
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.