Libri di Moreno Burattini
Zagor contro Hellingen. Volume Vol. 4
Tiziano Sclavi
Libro: Libro in brossura
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2026
pagine: 528
Zagor è vittima di paurosi incubi. La sua mente vacilla? O queste terrificanti visioni nascondono un fondo di verità? Questo è l'inizio di una delle storie più lunghe e sconvolgenti dello Spirito con la Scure. Una storia ricca di personaggi, di prodigi, di mondi fantastici, di mostri e di malefiche invenzioni. E su tutto regna l'ombra oscura di Hellingen! Quarto volume dedicato al nemico numero uno di Zagor, uno scienziato pazzo, geniale e malvagio inventore con la volontà perversa di dominare il mondo. Un'avventura che ha fatto epoca, scritta dal creatore di Dylan Dog, Tiziano Sclavi. Contiene l'episodio "Ai confini della realtà".
Ghigo lo sfigo
Laura Pipimpa Stroppi
Libro: Libro in brossura
editore: Sbam!
anno edizione: 2018
pagine: 62
Chi è Ghigo lo Sfigo? Un bambino impacciato davanti al mondo. Ma anche un adolescente inquieto alla difficile scoperta dell'altra metà del cielo. Uno studente in preda al panico davanti al professore. Un fidanzato (o marito?) imbranatissimo nella "gestione" del suo rapporto di coppia. Un giovane allupato in cerca di situazioni interessanti. Perfino uno scrittore. O semplicemente un imbranato a tutto tondo! Ghigo è tutto questo, e anche di più, alle prese con la vita di tutti i giorni, con le piccole e grandi disavventure del quotidiano. Ghigo è raccontato in questo libro attraverso il filtro dell'umorismo e senza troppa voglia di prendersi sul serio. Una buona ricetta di vita, soprattutto in presenza della sfortuna, affezionata compagna del nostro eroe, che gli è valsa l'inseparabile nomignolo di "Sfigo".
Sicilia Dime Novels. 32 brevi storie di pura emozione
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2020
pagine: 176
Racconti di Daniela Albano, Stefania Avola, Christian Balsamo, Cristina Basile, Maria Regina Betti, Moreno Burattini, Francesca Calì, Alfia Contino, Francesco Cusa, Paolo Alessandro D’Angelo, Mirko Di Bella, Gioacchino Di Giovanni, Enzo Di Maria, Luisa Distefano, Daniela Ginex, Patrizia Grasso, Tindaro Guadagnini, Daniela Maccarrone, Concetta Maria Negretti, Maribella Piana, Francesco Rapisarda, Giuseppe Reina, Riccardo Renda, Grazia Restivo, Maria Lucia Riccioli, Francesca Sanfilippo, Maria Grazia Sapienza, Grazia Scuderi, Carmelina Toscano, Simona Zagarella, Clelia Zarbà, Anastasia Zuccarello. Prefazione di Moreno Burattini.
Io e Zagor. La strada verso Darkwood
Moreno Burattini
Libro: Libro in brossura
editore: Cut-Up
anno edizione: 2020
pagine: 400
La strada verso Darkwood è la strada verso l'avventura e la fantasia. Il viaggio che porta al mondo incantato di Zagor, lo Spirito con la Scure, è anche un viaggio attraverso la storia, la geografia, le tradizioni, le culture di paesi lontani che però possono servire a capire meglio la nostra realtà e persino noi stessi. Creato da Sergio Bonelli e da Gallieno Ferri nel 1961, il leggendario eroe dalla casacca rossa ha fatto sognare intere generazioni di lettori e ha realizzato il sogno di uno di essi: Moreno Burattini, che fin da bambino voleva scriverne le storie e lo sta facendo da trent'anni. Questo è il racconto di come una passione è diventata una professione.
Io sono Cico
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 445
Il suo nome esteso è Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales, ma per tutti è solo Cico. Ultimo di otto fratelli, ha abbandonato il Messico per raggiungere l'America del Nord dove, in seguito a una serie di rocambolesche vicissitudini, ha conosciuto Zagor, lo Spirito con la Scure, diventando il suo migliore amico, e condividendo con lui una capanna nascosta nel cuore della misteriosa foresta di Darkwood. Spinto da un appetito insaziabile e dalla brutta abitudine a cacciarsi nei guai, Cico è l'anima allegra delle storie di Zagor, capace di strappare una risata nelle situazioni più drammatiche, ma anche di dimostrarsi coraggioso, e perfino geniale, al momento del bisogno, nell'eterna attesa che l'avventura si concluda, e giunga finalmente il momento di andare a mangiare. Un ritratto a tutto tondo del personaggio, attraverso 30 divertenti gag selezionate e presentate da Moreno Burattini.
Il giuramento. Zagor. Le origini
Moreno Burattini
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 80
Il giovanissimo Pat Wilding giura vendetta sulle tombe dei genitori uccisi dagli Abenaki guidati dal predicatore Salomon Kinski. Poi segue l'uomo che lo ha salvato, un trapper vagabondo e un po' filosofo, soprannominato "Wandering" Fitzy. Ma non tutto è stato raccontato... molte domande attendono risposte. Ogni leggenda ha la sua origine... quella di Zagor comincia così.
Le eroticomiche
Davide Barzi, Oskar
Libro: Libro rilegato
editore: Cut-Up
anno edizione: 2019
pagine: 80
«Evviva le piccanti e facete storielle di Davide Barzi e Oskar, che hanno trovato spazio in Francia e Belgio e che ora Cut-Up Publishing pubblica in Italia per la prima volta, raccogliendole in un elegante volume, a sprezzo del pericolo...» (dalla prefazione di Moreno Burattini). Consigliato a un pubblico adulto.
Max Bunker. Una vita da numero uno
Moreno Burattini
Libro: Libro in brossura
editore: Cut-Up
anno edizione: 2019
pagine: 400
In occasione del cinquantennale di Alan Ford, questo libro traccia la biografia professionale del suo creatore, Luciano Secchi (questo il vero nome di Max Bunker), milanese della classe 1939, attivo in campo fumettistico fin dal 1959, è giunto quindi a festeggiare ottanta anni di vita e sessanta di carriera. Quattrocento pagine piene di storie e di personaggi, compilate da Moreno Burattini scartabellando pagina per pagina tonnellate di fumetti, citando testimonianze, riportando dichiarazioni dell’autore e raccontando oltre cinquant’anni di storia, di politica, di cambiamenti sociali nel nostro Paese e nel mondo, che le sceneggiature bunkeriane hanno fedelmente registrato facendone satira e denuncia. Il fumetto italiano non sarebbe stato lo stesso senza la rivoluzione operata da Luciano Secchi attraverso la sua attività di sceneggiatore svolta con lo pseudonimo di Max Bunker. Un merito che non riguarda soltanto la sua opera, notevole di per sé per qualità e quantità, ma anche l’impulso dato alla maturazione dell’intero settore, grazie alla lezione tratta dal suo esempio da molti altri autori.
Zagor. Le origini
Moreno Burattini
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 80
Che cosa trasforma un ragazzo in un eroe? A cinquant'anni da "Zagor racconta", con cui Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli) e Gallieno Ferri narrarono la storia delle origini dello Spirito con la Scure, Moreno Burattini, per i disegni di Maurizio Di Vincenzo e Valerio Piccioni, orchestra una riscrittura moderna degli avvenimenti che segnarono il destino del giovanissimo Patrick, trasformandolo in Za-Gor-Te-Nay. La storia, presentata in formato cartonato e a colori, arricchisce di inaspettati retroscena le origini di un mito leggendario. Patrick Wilding è un ragazzo nato in una capanna di tronchi sulle rive del Clear Water, e lì cresciuto serenamente con suo padre Mike e sua madre Betty, due irlandesi immigrati in America. Mike Wilding sembra un pacifico trapper, ma nel suo passato nasconde un tragico segreto, di cui anche sua moglie è all'oscuro. Segreto che riaffiorerà nel presente, per riscuotere un tributo di sangue.
Discorsi sulle nuvole. Saggi e assaggi sul fumetto
Moreno Burattini
Libro: Libro in brossura
editore: Cut-Up
anno edizione: 2019
pagine: 310
C’era una volta il fumetto. Gli eroi di carta denunciavano, scandalizzavano, eccitavano, ma soprattutto divertivano. Erano amici, fratelli, complici e compagni di vita. Uno fra i più noti sceneggiatori italiani raccoglie in questo volume trentasette suoi articoli, editi e inediti, che raccontano il fumetto di ieri e quello che oggi ne è rimasto. Una carrellata di saggi e assaggi brillanti, divertenti, polemici e appassionati che consegnano al lettore scorci e istantanee di un panorama indimenticabile, affollato di personaggi e di autori, di editori e di testate, che hanno segnato un’epoca. E che resteranno, mentre degli Youtubers non rimarrà nulla.
Dylan Dog. Index 1-25
Francesco Manetti, Nicola Magnolia
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 376
I primi 25 albi della collana di "Dylan Dog" vengono finalmente analizzati a tutto tondo in agili fascicoli nei quali sono le storie a rappresentare il piatto forte: lista dei personaggi principali, breve riassunto dell'episodio, analisi del testo e del disegno, ampio sviluppo di uno degli argomenti chiave. Di ogni episodio si va a caccia delle curiosità, delle fonti (letterarie, artistiche, musicali, storiche, cinematografiche, fumettistiche...), delle citazioni, dei riferimenti più o meno dotti, degli eventuali bloopers, con estesi approfondimenti su registi, scrittori, fumettisti, artisti, luoghi, correnti letterarie e altro ancora. Tutti i dati tecnici, i nomi di tutti gli autori, gli argomenti delle rubriche originali (mai più ristampate), le pubblicità e gli inserti, i cambiamenti di prezzo, foliazione, editore, ecc., completano quella che in pratica può definirsi una sorta di "enciclopedia di Dylan Dog". Il tutto impreziosito dalle prefazioni di Moreno Burattini, curatore di Zagor, e di Alessandro Bertoldi, oltre che dai "numeri" di Saverio Ceri.
Viviane l'infermiera
Filippo Pieri, Cryx
Libro
editore: Sbam!
anno edizione: 2018
pagine: 64
Tra le mura di Casa Nova, tutti l’amano e non potrebbe essere altrimenti: l’infermiera Viviane è tanto candida, generosa e ingenua quanto bellissima. Rivisitando in chiave moderna le classiche commedie sexy all’italiana degli anni Settanta, Filippo Pieri e Cryx ci propongono le vicende del microcosmo di personaggi di una strana casa di riposo, dove nulla è davvero come appare. Introduzione di Moreno Burattini.

