Libri di Paolo Prosperi
Il sogno di Yuri
Paolo Prosperi
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2024
pagine: 130
Yuri è cresciuto nell’Italia del dopoguerra, un periodo di grandi cambiamenti sociali e culturali. Yuri è un ragazzo molto attento a quanto gli accade intorno, attraverso i discorsi degli adulti comprende l’importanza delle battaglie sindacali, di lottare pacificamente contro le inuguaglianze e le ingiustizie. Questi gli ideali che lo accompagnano lungo tutta la sua formazione e con determinazione cercherà di non tradirli mai e di lavorare in ambiti dove poter fare la differenza per la vita delle persone. Tra amori, sofferenze e delusioni questa è la storia di un idealista in un mondo in continuo fermento.
L'uomo «dirotto». Riflessioni sull'esistenza umana
Paolo Prosperi
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2024
pagine: 127
Il canto della vita. Sulla preghiera cristiana
Paolo Prosperi
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2023
pagine: 224
Ci sono diversi modi di intendere e vivere quella fondamentale dimensione della vita di fede che è la preghiera. In questo libro, la preghiera cristiana ci appare come cammino di trasfigurazione di tutta la vita – ovvero di cose, volti, circostanze che gremiscono la carne ed il sangue del nostro umano vivere in questo mondo. Per l’uomo che ha la grazia di vivere in cristo e di cercarlo con semplice perseveranza, tutto a poco a poco, si trasforma in canto e viceversa il proprio canto, la propria preghiera si riempie di innumerevoli voci: il grido del falco ed il pianto d’un bambino, il gracchiare del corvo e lo stormire del vento - ogni voce diviene all’orecchio dell’anima orante eco della voce dell’amato che la cerca e della propria che cerca lui. Ogni volto umano diviene ai suoi occhi un’icona di Lui che le viene incontro – ora crocifisso, ora gioioso, ora glorioso.
Sulla caduta degli angeli. Indagine sulle origini del male
Paolo Prosperi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 176
Da dove viene l’oscuro fascino che l’anarchia ha esercitato sull’anima dell’uomo di ogni tempo? Qual è l’origine di quella sete di illimitata libertà che già i Greci chiamavano hýbris e che secondo la tradizione cristiana ha trovato nella ribellione a Dio di Lucifero il suo Big Bang? Se l’angelo è, come l'uomo, creato buono e tendente naturalmente al Bene, come ha potuto il grande spirito ribelle emanciparsi dalla forza gravitazionale di questo Bene? Attingendo a fonti diverse, dalla letteratura (Dostoevskij, Tolkien) alla speculazione medievale (Tommaso d’Aquino), dalla riflessione trinitaria dei padri Cappadoci al Vangelo di Giovanni, l’autore ci conduce in un serrato viaggio dello spirito che, nel cercare di gettare luce su uno dei più oscuri enigmi che da sempre si impongono alla coscienza umana, finisce per diventare una meditazione sull’essenza del bene e sul significato di quella libertà che l’anarchico, ma si dovrebbe forse dire l’uomo d’oggi in generale, sembra aver più caro d’ogni altro bene.
Mistero dei misteri. La speranza secondo Péguy
Paolo Prosperi
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2022
pagine: 176
Lo scrittore francese Charles Péguy (1873-1914) scrisse, dopo la sua conversione al cattolicesimo, tre grandi composizioni poetiche, i "Misteri" ("Il mistero della carità di Giovanna d'Arco", 1910; "Il portico del mistero della seconda virtù", 1911; "Il mistero dei Santi Innocenti", 1912), che affascinano ancora oggi lettori e critici per la complessità della riflessione, apprezzata da autorevoli teologi del Novecento. Questo saggio non si propone di offrirne un esaustivo commento (i "Misteri" sono come un forziere pieno di ricchezze inesauribili, ogni volta che vi si torna si scoprono cose nuove), si prefigge uno scopo più circoscritto ma non per questo meno difficile: tentare di comprendere i motivi che portano l'autore di questo singolare trittico ad attribuire un ruolo centrale per la comprensione del mistero della storia – del mondo e di ogni singola esistenza umana – alla virtù della speranza, che «vede quello che non è ancora e che sarà / ama quello che non è ancora e che sarà».
Al di là della parola. Apofatismo e personalismo nel pensiero di Vladmir Losskij
Paolo Prosperi
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 450
Tonino Benelli. Il cigno del motore, il Girardengo della motocicletta
Paolo Prosperi
Libro: Libro in brossura
editore: Asi Service
anno edizione: 2020
Moto Molaroni
Paolo Prosperi
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2020
pagine: 290
La storia di una marca di Pesaro che fino ad oggi nessuno aveva raccontato, con decine di fotografie e materiale iconografico.
Luce da Luce. Il Concilio di Nicea 1700 anni dopo
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il catalogo della mostra "Luce da Luce: Nicea 1700 anni dopo" del Meeting di Rimini 2025 offre un percorso storico, teologico e spirituale attraverso gli eventi connessi al Concilio di Nicea del 325, mirato a riconoscere come la presa di coscienza della verità che Dio "è" Padre e non solo "fa" il Padre cambia la prospettiva sul mondo, mettendo l'essere figli e l'amore al centro di ogni cosa e offrendo attraverso il simbolo della fede mattoni sempre nuovi per costruire nel deserto.