Libri di Patrizia Resta
Belle da vedere. Immagini etnografiche dei patrimoni festivi locali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il volume affronta una riflessione, di tipo teorico e metodologico, sulle modalità di archiviazione visuale del patrimonio festivo locale. Il rapporto tra realtà osservata e tecniche di ripresa audiovisuale viene proposto nella sua centralità di nexus problematico, mettendo in primo piano la riflessione sul controverso rapporto tra spazio/campo antropologico/montaggio del testo etnografico. L'etnografia visuale che il volume presenta è espressione sia del processo di scoperta che coinvolge i soggetti e i produttori di sguardo pratico legandoli in un nesso creativo, sia del senso della presenza e del valore che il ricercatore riveste all'interno della dinamica sociale filmata. Il volume raccoglie contributi diversi con l'obiettivo di mettere in luce le implicazioni che lo sguardo antropologico visuale ha nella produzione della memoria e nella sperimentazione di pratiche applicative ai contesti locali. Il volume si rivolge tanto agli studenti quanto più in generale al mondo antropologico, ma fornisce anche strumenti teorico-metodologici a quanti desiderano confrontarsi e dialogare con gli studiosi al fine di arricchire e potenziare le dinamiche culturali che insistono sul territorio.
Di terra e di mare. Pratiche di appartenenza a Manfredonia
Patrizia Resta
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 197
Questo testo esplora il sentimento di appartenenza che lega i suoi abitanti a Manfredonia, cittadina del basso Adriatico in provincia di Foggia. Città che riflette le dinamiche globali in atto, città liminale a cavallo tra terra e mare, città creativa capace di generare forze contrastive e propulsive anomiche e cooperanti, individuali e collettive. Con l'obiettivo di indagare i processi sociali, nel mondo della pesca, delle giovani generazioni, degli immigrati e, più in generale, nella città in tutte le sue componenti, viene esplorata la dialettica dell'inclusione/esclusione propria del processo "bordering" che fonda il luogo Manfredonia, inteso nella sua accezione di sistema semiotico e di rappresentazioni, capace di mutare la città in una unità complessa.
Il vantaggio dell'immigrazione. Un progetto per una cultura condivisa
Patrizia Resta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 240
L'immigrazione è un fenomeno che interessa buona parte del nostro Paese: il fenomeno è indagato a partire da una realtà. L'obiettivo è quello di spiegare come un tessuto sano e solidale stia scivolando verso pratiche e sentimenti discriminatori. L'immigrazione deve essere considerata come un vantaggio per lo sviluppo non solo economico dell'intero territorio provinciale e nazionale.
Tracce. Elementi di antropologia culturale
Patrizia Resta
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2006
pagine: 184
Parentela ed identità etnica. Consanguineità e scambi matrimoniali in una comunità italo-albanese
Patrizia Resta
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1991
pagine: 369
Pensare il sangue. La vendetta nella cultura albanese
Patrizia Resta
Libro
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2002
pagine: 192
Una ricerca condotta sul campo in Albania negli ultimi dieci anni, per capire, attraverso l'elaborazione culturale della vendetta di sangue, pratica storica della cultura albanese, il passaggio dal vecchio modello sociale a quello odierno. Il volume contiene il racconto di un Paese che vive una contraddizione profonda: da una parte sembra guardare al futuro, al mercato globalizzato, dall'altra è innegabilmente ancorato alla tradizione. In questa ambivalenza, l'autrice propone di leggere la sequenza delle vendette riprese non come eventi criminali ma come mito, ovvero come narrazione simbolica del legame sociale e della relazione che lo stesso mito della vendetta stabilisce con la violenza.