Libri di Pierluigi Basso Fossali
Giardini e altri terreni sensibili. Sulle tracce delle forme di vita
Claude Zilberberg
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il volume raccoglie tre tra i maggiori contributi alla nozione di "forma di vita" scritti da Claude Zilberberg, una delle figure più singolari della semiotica, offrendo al lettore italiano l'occasione di entrare in contatto con un paradigma di ricerca, quello della semiotica tensiva, che si è progressivamente affermato in ambito internazionale. A tal proposito è presente all'interno del libro la versione inedita e completa del saggio seminale sulle forme di vita scritto assieme a Jacques Fontanille. Pierluigi Basso Fossali, che ha già curato e scritto diversi contributi scientifici sull'argomento, offre qui, accanto alle traduzioni, un'introduzione al pensiero di Zilberberg e un insieme di note che aiutano a ricostruire le ricche e complesse argomentazioni del semiotico francese, recentemente scomparso.
Semiotica del design
Anne Beyaert-Geslin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2017
pagine: 263
“Semiotica del design” studia la significazione dei mobili e in modo particolare delle sedie. Offrendosi innanzitutto come un'esplorazione delle categorie normalmente sollecitate per usare e valorizzare gli oggetti, il libro utilizza l'esempio cruciale delle sedie per evincere dapprima una grammatica generale del design, per poi scandagliare le evoluzioni e gli adattamenti degli artefatti agli usi. Cos'è che ci porta a distinguere una sedia da una scultura? Qual è il supplemento di senso che le viene conferito dall'elaborazione di un designer? Come gli oggetti di design partecipano all'organizzazione degli scenari pubblici e privati? Attorno alle apparenze banali di una sedia si preparano le sfide creative del designer e la loro conciliazione con il rinnovamento della concezione sociale degli spazi di vita e d'interazione. Nulla più della sedia, con la sua ergonomia intuitiva, si pone come un esercizio di allontanamento dall'esempio prototipico e come un'autoriflessione globale sul ruolo del design. Il libro intende trarre una "lezione" dalle sedie al punto che proprio a partire da esse si elaborano i preliminari per una semiotica generale del design, mettendo al centro nozioni quali quelle di presenza, valore, forma di vita, fattitività, che corrispondono, del resto, ai fronti più recenti di questo orizzonte disciplinare. Tuttavia, il volume va ben al di là di una teorizzazione preoccupata per il grado di coerenza interna e per il proprio rigore: mette così al centro l'analisi degli oggetti, le relazioni tra creatività e pratiche d'uso; e quando propone al lettore gli elementi per una semiotica del progetto, si impegna a innestare tali indicazioni con un vasto apporto di studi transdisciplinari, in modo da condividere un retroterra.di saperi dialogici e diversificati, in grado di ossigenare debitamente un teatro teorico altrimenti chiuso nello specialismo.
Il «trittico 1976» di Francis Bacon. Con «Note sulla semiotica della pittura»
Pierluigi Basso Fossali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 261
Un intero libro per parlare di una sola opera pittorica: di che stupirsi? Perché la monografia è canonica solo per romanzi o film, e non per i quadri? Certo non bastano gli 86 milioni di dollari spesi pochi anni fa per acquistarlo a spiegare il ruolo cruciale del "Trittico 1976" nell'opera di Francis Bacon. Un numero inusuale di elementi figurativi, una costruzione tanto sghemba quanto ostentatamente organizzata, una rete di rinvii ad altri quadri del catalogo baconiano, una nube di possibili allusioni letterarie: questo ed altro ancora è il trittico preso ad oggetto da un'analisi che vuole offrirsi anche come un'esemplificazione metodologica per uno studio di corpus. Emerge come nucleo tematico principale la "maledizione del corpo", che Bacon percepisce come millenaria. Essa ha come interlocutori ideali Eschilo ed Eliot, ma le tangenze poetiche non sono che lo sfondo per enunciare un inedito riscatto della carnalità, senza sublimazioni nel mito o nella poesia. Gli scontri ermeneutici con l'opera baconiana, e con il corpus a cui viene ricondotta, finiscono per interrogare costantemente i fondamenti teorici dell'analisi; di qui il fatto che sono state stilate una serie organizzata di note a margine, giunte infine a comporre un autonomo testo d'accompagnamento, che è poi una riflessione globale sulla semiotica della pittura.
Semiotica a prova d'esperienza. Teorie di base, sperimentazioni didattiche, ambiti di ricerca
Pierluigi Basso Fossali
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2013
pagine: 403
Questa introduzione alla semiotica si compone di una serie di sperimentazioni didattiche, frutto di un progetto maturato lungo anni di insegnamento e di ricerca. L'astrazione concettuale che caratterizza la semiotica può comportare notevoli difficoltà per uno studente che vi si avvicini. Ecco perché questo libro tenta un approccio che ha come principi l'ancoraggio dei concetti semiotici all'esperienza quotidiana e una gradualità nel processo di astrazione. In apertura sono collocati i racconti di tre esperienze "in vivo", occasioni di scoperta di alcune problematiche cui la semiotica cerca di rispondere. Subito a seguire viene offerta una sistematizzazione sintetica dei saperi introdotti che è un punto di partenza per la sezione successiva, dove si mostra come le nozioni possano essere manipolate e utilizzate in percorsi multipli, alcuni molto semplificati, ma sempre forieri di nuove possibilità euristiche. Nella quarta sezione, dedicata alla sociosemiotica, il volume lascia spazio a un linguaggio più tecnico e a investigazioni volutamente più ardite, più consone a un lettore (oramai) più maturo. Infine, a chiusura del volume, si è provveduto ad allestire un lessico di semiotica.
La promozione dei valori. Semiotica della comunicazione e dei consumi
Pierluigi Basso Fossali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 496
Studiare la promozione dei valori identitari, di soggetto e oggetti, significa investigare le strategie con cui li caratterizziamo differenzialmente, ponendo attenzione all'intensità con cui possono essere percepiti e alla regolazione della loro diffusione estensiva. Ma promuovere significa anche gestire la "tenuta" - nel breve o lungo periodo - del pregio di questi valori, nonché regolare la loro gerarchizzazione. Promuovere vuol dire anche "far passare di rango", far accedere a un nuovo livello di pertinenza sociale alcuni valori che prima erano squalificati o bassamente percepiti come importanti. Questo libro affronta propriamente la vita dei valori all'interno della comunicazione sociale, scandagliando il ruolo dei media, quello delle marche e degli altri intangibili, quello dei consumi e degli stili di vita.
La tenuta del senso. Per una semiotica della percezione
Pierluigi Basso Fossali
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 508
Il senso che emerge in esperienza qualifica la nostra forma di vita, così come il corpo che siamo definisce uno stile del sentire. Pierluigi Basso Fossali (1969) è ricercatore presso l'Università IULM di Milano dove insegna Semiotica.
Vissuti di significazione. Temi per una semiotica viva
Pierluigi Basso Fossali
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 636
Vissuti di significazione mette la semiotica di fronte ad una serie di questioni secche, spingendola a rispondere ad appelli cui solitamente non è abituata a reagire. Svincolandosi dai testi, abituali oggetti d'indagine, affronta la costruzione dei significati nell'esperienza. Il senso non è solo ciò che articoliamo sulla base dei testi, ma qualcosa che è intimamente legato al modo con cui percepiamo il mondo, trasformandolo in un ambiente di valori. Contrariamente all'impostazione investigativa solita, che prevede indagini di campo per sfociare in generalizzazioni, l'autore cerca punti d'accesso ai diversi temi, topoi della cultura occidentale, per tracciare il percorso dagli effetti di senso agli effetti di vita. Uno sguardo obliquo che segue i legami sottesi alle nostre griglie interpretative e non dimentica i valori attorno a cui gravitano i testi indagati.
Semiotica della fotografia. Investigazioni teoriche e pratiche d'analisi
Pierluigi Basso Fossali, M. Giulia Dondero
Libro
editore: Guaraldi
anno edizione: 2008
Vissuti di significazione. Temi per una semiotica viva
Pierluigi Basso Fossali
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 636
Interpretazione tra mondi. Il pensiero figurale di David Lynch
Pierluigi Basso Fossali
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2006
pagine: 588
Semiotica della fotografia. Investigazioni teoriche e pratiche d'analisi
Pierluigi Basso Fossali, M. Giulia Dondero
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2006
pagine: 440
Confini del cinema. Strategie estetiche e ricerca semiotica
Pierluigi Basso Fossali
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2003
pagine: 424
Questo studio si propone di coniugare gli studi attuali di estetica (analitica) e di semiotica (generativa) con una trattazione monografica sul cinema. Articolato in tre parti (confini della ricerca, confini interartistici, figure di confine) il volume si apre con una introduzione che offre anche al lettore meno esperto gli strumenti essenziali per proseguire nella lettura.