Libri di R. Bruno
Il terrificante mondo di Bobby. Volume Vol. 1
Oscar Martín
Libro: Libro in brossura
editore: Renoir Comics
anno edizione: 2014
Logiche della corporeità. Seminario di studi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 384
È possibile una "logica" della corporeità? Una logica, cioè, di ciò che per sua stessa natura sfugge ai tentativi di assoggettamento ad un ordo rationalis: il corpo? Questo libro, nato da un seminario tenutosi presso l'Università di Cassino, risponde a tale domanda nella misura in cui propone una logica della corporeità come logica non stricto sensu razionalista bensì aperta alle ragioni del "sentire", del patire, dell'essere-vivente. Il corpo di cui si parla in questo libro è dunque il corpo vivente - Leib - soggetto senziente, energia originaria, conatus, altro dal corpo/cosa - Körper oggetto di osservazione, analisi scientifica, misurazione. Il libro raccoglie, intorno a questo tema, i contributi di Massimo Adinolfi, Vincenzo Bochicchio, Raffaele Bruno, Vincenzo Costa, Daniela Carinci, Giuseppe D'Acunto, Bianca Maria D'Ippolito, Susi Ferrarello, Vincenzo Martorano, Paolo Pecere, Federico Petrolati, Andrea Pinotti, Sergio Sorrentino, Egidio Tinaburri, Maria Cristina Tubaro.
Ragghianti critico e politico
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 336
Storico e critico d'arte tra i più originali e significativi del nostro tempo, Ludovico Ragghianti è stato insieme - come dice il titolo di questo volume uomo politico. Non nel senso ristretto del "politico di professione", quanto in quello morale dell'etica della responsabilità che sostiene ogni agire in comune. Il volume, che raccoglie intorno a questi temi cruciali dell'attività di Ragghianti saggi di filosofi, critici e storici dell'arte, si articola in quattro sezioni: filosofia e critica d'arte, cinema e spettacolo, dall'arte al museo, etica e politica. Il volume presenta in apertura il testo di una lezione di Ragghianti del 1973-74 e si chiude con memorie, ricerche su carteggi, e un prospetto bibliografico
Forma e memoria. Scritti in onore di Vittorio Stella
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2004
pagine: 540
Per Croce. Estetica etica storia
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 280
La storia è, per Croce, "circolo del fare e del conoscere e del rifare e riconoscersi". Il fare è già volto al conoscere, come la domanda è già esigenza della risposta e la forza che libera il passato, il futuro, è già nel passato, nella tradizione. Sempre il fine è differimento dell'inizio, il futuro del passato, non la sua fine. Così come la vita è riaffermazione della vita contro la morte. Il circolo, la ripetizione differita è il vero principio della storia. E' circolo necessario, condizione di possibilità di tutto, anche di se stesso? O circolo del possibile, dell'aperto, della vita, della domanda e della risposta irresolubili? Su questi quesiti lasciati aperti da Croce, gli autori del libro tornano a interrogarsi.
Tutte le poesie
Federico García Lorca
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 1207
Con Federico Garcia Lorca, e con la sua arte colta e popolare insieme, la sua capacità di riunire in armonia la tradizione e l'avanguardia, il grande pubblico scoprì la poesia moderna, le invenzioni verbali, le analogie, gli scorci, gli impasti, le astrazioni. A settant'anni dalla sua tragica uccisione, per molti aspetti inspiegabile, escono in un unico volume tutte le poesie del massimo poeta spagnolo del Novecento. Canti che hanno raggiunto un successo popolare che soltanto l'epoca classica tributava ai poeti, elegie amorose e nostalgiche che colpiscono cuore e mente. Immagini ardite e soluzioni stilistiche innovative che impressionarono i contemporanei e che continuano a emozionare il lettore di oggi. Dal Libro di poesie al Poema del cante jondo, dal Romancero gitano a Poeta a New York o al celeberrimo Compianto per Ignacio Sànchez Mejtas, la raccolta completa degli indimenticabili versi di Federico Garcia Lorca nelle traduzioni di Lorenzo Blini, Renato Bruno e Norbert von Prellwitz che ha curato questa edizione e ne ha scritto l'introduzione, la bibliografia e la cronologia della vita e delle opere.