Libri di Remo Fornaca
Dall'agorà al mercato mondiale. Dinamiche formative e scolastiche
Remo Fornaca
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 248
La pedagogia filosofica del Novecento. Per le Scuole superiori
Remo Fornaca
Libro
editore: Principato
anno edizione: 1989
pagine: 408
Educazione, pedagogia e nuove problematiche conoscitive
Remo Fornaca
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 248
L'intento di questo lavoro è di evidenziare i contributi che la pedagogia, le scienze dell'educazione, proprio per la loro attenzione alle dinamiche vitali e culturali, possono dare nell'ambito dello studio e delle proposte sulla conoscenza, sulle logiche, sulle epistemologie. E', questo, un passaggio significativo rispetto alle dipendenze disciplinari che hanno caratterizzato le ricerche e le pratiche educative e formative. L'emergere e l'imporsi delle scienze della conoscenza, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, della produzione e del mercato delle conoscenze e delle logiche, pongono problemi rilevanti sul piano naturale, esistenziale, sociale, culturale, istituzionale.
Storia della scuola moderna e contemporanea. Presenze, confronti, orientamenti
Remo Fornaca
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2002
pagine: 222
Introduzione alla pedagogia. Genesi, componenti, ruoli
Remo Fornaca
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 212
Questa Introduzione alla pedagogia si propone tre intenti, che corrispondono ad altrettante esigenze: reimpostare la questione della genesi storica e culturale della pedagogia, evidenziandone i mutamenti di indirizzo e di metodo; indicare le componenti principali dei processi educativi e dei modelli pedagogici; individuare i potenziali e rilevanti settori di ricerca e d intervento. Suddiviso in quattro capitoli e corredato di un aggiornata bibliografia, il libro presta attenzione non solo alle modalità di articolazione dei saperi e delle culture pedagogiche, ma anche al loro ruolo nell'ambito delle scienze dell'educazione e della formazione, dei vissuti e delle contingenze storiche. Ne derivano obiettivi, proposte e metodi volti a mettere in grado chi è interessato alla ricerca pedagogica, vuole impegnarsi in essa o è già partecipe dell'attività formativa, di acquisire competenze e sensibilità adeguate a contesti e problemi oggi quanto mai complessi e diversificati
La politica scolastica della Chiesa. Dal Risorgimento al dibattito contemporaneo
Remo Fornaca
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 260
Questo libro intende analizzare qual è stata la politica scolastica della Chiesa cattolica in Italia nel corso degli ultimi due secoli. L'attenzione e l'interesse per questo articolato tema si sono accentuati in questi ultimi anni, in corrispondenza degli accesi dibattiti sulle riforme relative all'autonomia, ai cicli scolastici, agli assetti culturali e metodologici, all'obbligo scolastico, alla parità, ai finanziamenti della scuola privata e, in particolare, cattolica. Sul piano storico mancava una ricostruzione organica e documentata degli atteggiamenti assunti dalla Chiesa cattolica, e soprattutto dal Magistero ecclesiastico, in merito alla scuola pubblica statale, all'insegnamento della religione cattolica, all'autonomia e all'identità della scuola cattolica. Nel periodo che va dal Risorgimento ai nostri giorni - periodo caratterizzato dalla presenza di forze e movimenti politici, sociali, culturali, laici e cattolici, di leggi quadro (Boncompagni, Casati, Gentile), dello Statuto albertino, del fascismo, della Costituzione repubblicana democratica, del Concilio Vaticano II - vengono ricostruiti i tentativi di convergenza, i concordati e le proposte di un sistema pubblico allargato: confronti, accordi, contrapposizioni accompagnati da traduzioni giuridiche che hanno condizionato e condizioneranno il sistema scolastico e formativo italiano.