Libri di Rosaria Peluso
Io non ci sto... perché.... Per una scuola in grado di volare «alto»
Rosaria Peluso
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2025
pagine: 88
Il saggio di Rosaria Peluso, frutto di una ricerca-azione condotta nelle scuole di frontiera di Caivano e dell’area di Napoli Nord, fotografa una situazione di profondo disagio che coinvolge le nuove generazioni ma al tempo stesso si configura come potente mezzo e strumento per analizzare e riflettere in maniera critica sulla condizione esistenziale e culturale che vivono i giovani nella attuale società complessa e multiproblematica. Con tutta la sua pregnanza, in un’epoca caratterizzata da profonde e rapide trasformazioni, affiora il problema di stabilire le coordinate di senso della formazione nel mondo odierno; mai forse nella storia dell’umanità, la formazione ha rivestito un ruolo così decisivo non solo per il singolo ma per la sopravvivenza della società stessa in un mondo in cui il sapere ha perso la sua struttura organica e definita configurandosi secondo un modello reticolare, quindi privo di un centro irradiatore, di riferimenti certi. In tale realtà i giovani sono in evidente difficoltà e faticano ad orientarsi se sono sprovvisti di un bagaglio formativo che fornisca loro le coordinate necessarie a governare razionalmente gli eventi ed a vivere senza angoscia... Con un saggio introduttivo di Frabrizio Manuel Sirignano.
La cura Goethe. Poesia e storia in Benedetto Croce
Rosaria Peluso
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2023
pagine: 320
La parola poetica è creatrice di mondo: i poeti creano per noi le parole in cui e per cui viviamo. La poesia fa, la storia disfa. Dinanzi alle istoriopatie, al male di cui è gravata e costituita la condizione storica, cosa può questa parola, magnificente e fragile al tempo stesso? Nel mezzo delle due guerre mondiali, Croce si rivolge all'anti-storico Goethe per cercare nella sua poesia una cura contro i mali della storia. L'universo poetico goethiano si scopre una generosa miniera di intuizioni che istituisce il profondo legame tra poesia e storia qui asserito: il «regno delle Madri» è una fucina operosa da cui si traggono forme, energie e possibilità storiche; i sommovimenti tellurici e cosmici delle «Notti di Valpurga» esplicitano in simboli l'essenza catastrofica del tempo storico. Questa singolare farmacopoetica non appresta un prontuario terapeutico o consolatorio. La parola poetica ha una specifica valenza curativa nella misura in cui si riconosce quale opera di verità e bellezza. Soltanto così, essendo sé stessa, la poesia salva il mondo dal disfacimento. Senza avere né pretendere finalità rivoluzionarie, la risorsa anacronistica e antiquata del dire poetico cura nella sola maniera in cui può farlo: esercitando resistenza nei confronti delle apocalissi del non-senso e dei processi di nientificazione in cui precipita, a giorni alterni, la storia.
Promuovere e valutare le competenze a scuola. Costruire il curricolo verticale
Vincenzo Bonazza, Stefano Curtetto, Rosaria Peluso
Libro: Copertina rigida
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 136
Il secondo quaderno di questa collana, dedicata alla formazione professionale degli insegnanti, intende proporre un percorso di lavoro finalizzato a promuovere lo sviluppo delle competenze nella scuola. La letteratura scientifica di questi ultimi anni è giunta alla conclusione che la lezione frontale, sebbene non debba essere defenestrata dalle aule scolastiche, non è adatta ad assolvere le esigenze di apprendimento di tutti gli allievi e, nel nostro caso specifico, essendo promotrice di una didattica sostanzialmente trasmissiva, non si addice allo sviluppo delle competenze. È quindi emersa la necessità di impostare il fare scuola coinvolgendo maggiormente gli allievi, allestendo un percorso curricolare fondato sulla ricerca e l'apprendimento cooperativo e sorretto da una valutazione autentica, di tipo formativo, maggiormente legata ai contesti di riferimento. Nel quaderno viene riportata un'esperienza svolta all'interno di un corso di formazione/aggiornamento dei docenti di una scuola primaria e secondaria di primo grado il cui obiettivo è stato la costruzione delle rubriche valutative.
Accoglienza e integrazione nella società tecnologica
Generosa Manzo, Massimiliano Luparello, Rosaria Peluso
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2016
pagine: 72
Libera
Rosaria Peluso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2013
pagine: 76
Il romanzo di Rosaria Peluso si svolge nel breve lasso di alcune settimane. Sotto forma di diario, strumento per descrivere il lavoro, la famiglia, il carattere e alcuni aspetti della vita. La protagonista del romanzo sfoga la rabbia per una serie di ingiustizie e false accuse subite sul piano professionale in quanto dirigente di una scuola superiore. Non si esime dal criticare con durezza la scarsa lungimiranza e la pochezza intellettuale delle attuali amministrazioni locali nel settore educativo. Nel romanzo si indicano i caratteri della gestione scolastica secondo una visione moderna e vicina a quella che ormai è la società dei consumi. L'obiettivo è rendere critici gli studenti e fargli maturare la capacità di selezionare i veri valori della vita da quelli che possono essere le false concezioni pubblicitarie trasmesse dai mass-media. La scarsa collaborazione di alcuni colleghi, le maldicenze del paese e la politica bassa spingeranno però a chiedere il trasferimento da quel posto alla protagonista finalmente libera. Libera addirittura da quel motore che spingeva la stessa a voler conoscere le ragioni di tale avversione che porteranno anche alla fine di un'amicizia in cui credeva.

