Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Promuovere e valutare le competenze a scuola. Costruire il curricolo verticale

Promuovere e valutare le competenze a scuola. Costruire il curricolo verticale
Titolo Promuovere e valutare le competenze a scuola. Costruire il curricolo verticale
Autori , ,
Collana Quaderni di cultura didattica per lo sviluppo della professionalità docente, 2
Editore Anicia (Roma)
Formato
Formato Libro Libro: Copertina rigida
Pagine 136
Pubblicazione 01/2021
ISBN 9788867095865
 
18,50

 
0 copie in libreria
Il secondo quaderno di questa collana, dedicata alla formazione professionale degli insegnanti, intende proporre un percorso di lavoro finalizzato a promuovere lo sviluppo delle competenze nella scuola. La letteratura scientifica di questi ultimi anni è giunta alla conclusione che la lezione frontale, sebbene non debba essere defenestrata dalle aule scolastiche, non è adatta ad assolvere le esigenze di apprendimento di tutti gli allievi e, nel nostro caso specifico, essendo promotrice di una didattica sostanzialmente trasmissiva, non si addice allo sviluppo delle competenze. È quindi emersa la necessità di impostare il fare scuola coinvolgendo maggiormente gli allievi, allestendo un percorso curricolare fondato sulla ricerca e l'apprendimento cooperativo e sorretto da una valutazione autentica, di tipo formativo, maggiormente legata ai contesti di riferimento. Nel quaderno viene riportata un'esperienza svolta all'interno di un corso di formazione/aggiornamento dei docenti di una scuola primaria e secondaria di primo grado il cui obiettivo è stato la costruzione delle rubriche valutative.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.