Libri di Stefano Trinchese
Il diavolo col cilindro. La Turchia di Franz von Papen, ambasciatore e battistrada di Hitler
Stefano Trinchese
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 416
Penultimo cancelliere della repubblica di Weimar, vicecancelliere del regime di Hitler, plenipotenziario tedesco a Vienna fino all'Anschluss, ambasciatore straordinario del III Reich ad Ankara durante quasi tutta la Seconda guerra mondiale, Franz von Papen (1879-1969) ha attraversato la vicenda storica tedesca da cattolico, soldato, cancelliere, diplomatico in una carriera le cui tappe fra il 1932 e il 1944 coincidono pesantemente con quelle del regime. Assolto a Norimberga ma condannato nel 1947 a otto anni di lavori forzati da un tribunale bavarese per la denazificazione - pena detentiva poi cancellata - l'ex ambasciatore rappresenta una delle figure più sfaccettate e complesse del Novecento tedesco. Stefano Trinchese ricostruisce in questo volume la sua attività durante gli anni in cui fu ambasciatore ad Ankara con la missione, fallita, di tenere la Turchia e il Medioriente lontani dal conflitto; una pagina fra le più complicate e dense di conseguenze nella storia europea.
Bertrando Spaventa tra unificazione nazionale e filosofia europea
Libro
editore: Viella
anno edizione: 2018
pagine: 492
La “riforma” della dialettica hegeliana e la “circolazione” del pensiero europeo scandirono il progetto culturale del filosofo e politico Bertrando Spaventa. Ma la sua biografia intellettuale – dalla giovinezza alle ultime riflessioni sul realismo e sulla metafisica – mostra una ricchezza per tanti versi inesplorata: la lettura dei grandi autori del Rinascimento, a cominciare da Giordano Bruno, il confronto con i filosofi italiani contemporanei, il contributo alla vita civile, costituiscono momenti essenziali per lo sviluppo del suo pensiero. In occasione del bicentenario della nascita (Bomba, 26 giugno 1817), alcuni dei suoi maggiori interpreti propongono con questo libro una ricostruzione dell’intero itinerario filosofico e civile di Spaventa.
Rotte adriatiche. Tra Italia, Balcani e Mediterraneo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 224
Questo volume raccoglie gli atti del convegno Europa Adriatica, svoltosi a Pescara nel 2008, e rappresenta l'ideale continuazione della raccolta di saggi Adriatico contemporaneo, pubblicata sempre a cura di Stefano Trinchese e Francesco Caccamo per i tipi di FrancoAngeli. Dagli interventi di autorevoli studiosi italiani e stranieri emerge un'immagine dell'Adriatico come spazio comune a una moltitudine di popoli e di civiltà, come zona di mediazione e di confronto, come mare solcato da rotte materiali e metaforiche che collegano il mondo italiano ai Balcani, la Mitteleuropa al Mediterraneo. Tale immagine può rappresentare una valida ispirazione per il futuro, per permettere il definitivo superamento delle divisioni che spesso hanno contrapposto i popoli che vivono sulle sponde dell'Adriatico e per restituire centralità al mare comune nel quadro del processo di integrazione europea.
Governare dal centro. Il modello tedesco nel «Cattolicesimo politico» italiano del '900
Stefano Trinchese
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1994
pagine: 270
L'altro De Gasperi. Un italiano nell'impero asburgico. 1881-1918
Stefano Trinchese
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: 248
"Merito di questo lavoro di Stefano Trinchese è aver scavato in profondità nella prima metà della vita di De Gasperi: dalla famiglia di origine alla prima formazione, all'impegno religioso e sociale e poi via via fino all'assunzione di pubbliche responsabilità nell'impero asburgico, sempre in funzione della rappresentanza e della difesa degli interessi italiani. Una ricostruzione fondata su una ricca documentazione inedita, che coglie tutti gli aspetti di una vita intensa e impegnata." Dalla Prefazione di Pietro Scoppola
Il cavaliere tedesco. La Germania antimoderna di Franz von Papen
Stefano Trinchese
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2000
pagine: 232
Roncalli e von Papen. Rapporti diplomatici e strategie d'impegno comune di due protagonisti del XX secolo
Stefano Trinchese
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1996
pagine: XIV-128
La repubblica di Weimar e la Santa Sede tra Benedetto XV e Pio XI (1919-1922)
Stefano Trinchese
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1994
pagine: 388
Il lavoro incrociato sulle carte vaticane e della nunziatura, sui documenti dei vescovi tedeschi e, dall'altra parte, sulla documentazione diplomatica della Germania e su quella politica di Berlino e delle altre sedi federali tedesche, tenta di ricostruire il difficile momento dell'avvio dell'esperienza parlamentare germanica nel giudizio vaticano, ed inoltre le difficoltà incontrate dal Ministero degli esteri berlinese nel tentativo di legittimazione del nuovo regime democratico e di una sua sollecita ripresa politica ed economica.
La repubblica di vetro. La nascita di Weimar tra rivoluzione e continuità
Stefano Trinchese
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1993
pagine: 352
Silvio Spaventa, il Risorgimento e l’Italia unita. Storie, questioni, nodi (secoli XIX-XX)
Stefano Trinchese, Enzo Fimiani
Libro
editore: Le Monnier Università
anno edizione: 2025
pagine: XX-404
Il Risorgimento e l’Italia unita; i problemi e le opportunità dei decenni postunitari; i grandi mutamenti e le modernizzazioni; le questioni dello Stato e della politica; i nodi delle infrastrutture e della giustizia; e poi le eredità, le memorie, l’oggi: queste le prospettive di un volume che si propone come un autentico unicum nel panorama storiografico italiano. Nelle sue pagine, infatti, grazie all’impulso di un Comitato nazionale per il bicentenario della sua nascita nel 1822, si raccolgono studi, letture critiche, interpretazioni su tutti gli aspetti della complessa biografia personale e politica di uno statista come Silvio Spaventa, firmati da una trentina tra i massimi specialisti, in un ampio confronto interdisciplinare tra storici, giuristi, politologi, archivisti.