Libri di U. Proch
Paolo. Vita, lettere, teologia
K. Hermann Schelkle
Libro
editore: Paideia
anno edizione: 2000
pagine: 280
Generato prima di tutti i secoli? La controversia sull'origine di Cristo
Karl-Josef Kuschel
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1996
pagine: 784
È un libro che, senza usare un gergo specialistico, pone le basi di una cristologia fondata biblicamente, interculturale ed ecumenica, con un’attenzione particolare al dialogo con le altre religioni universali, con le scienze naturali, con l’arte e la letteratura.
Tommaso d'Aquino. Limiti e grandezza della teologia medievale. Una introduzione
Otto H. Pesch
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1994
pagine: 492
Ci sono diverse introduzioni alla filosofia di Tommaso d'Aquino, ma non esistono praticamente introduzioni alla sua teologia. Il fatto è strano, se si considera che Tommaso d'Aquino è stato maestro di teologia all'università ed è soprattutto come teologo che ha influito in modo permanente e rilevante sul pensiero dei secoli successivi. Le difficoltà, in cui versa la 'teologia scolastica', e la distanza culturale, che da lui ci separa, non sminuiscono il suo vigore e la sua attualità. La teologia di Tommaso rappresenta pur sempre un capitolo fondamentale nella storia della teologia e del pensiero cristiano. Il volume introduce innanzi tutto al 'mondo' di Tommaso (storico, culturale, intellettuale, ecclesiale) e ne presenta l'insieme delle sue opere. L'esposizione continua con la presentazione dei temi centrali della sua teologia: fede e ragione, predestinazione e gratuità dell'amore divino, giustificazione del peccatore, risurrezione della carne e natura dell'uomo, carità e virtù, il peccato, alleanza e grazia (teologia della storia), cristologia e soteriologia, sacramenti e Chiesa, l'uomo immagine della Trinità. Attraverso questa analisi l'autore arriva a cogliere ciò che unifica la sintesi di Tommaso: uno sguardo sul mondo e sulla storia della salvezza in riferimento a Dio Creatore. Il metodo messo in opera dall'autore conduce innanzitutto a prendere atto di ciò che ci rende estranei, oggi, al pensiero di Tommaso d'Aquino, per farci cogliere poi le prospettive in cui si situano le questioni trattate, soprattutto nelle Somme, i presupposti e i principi che operano nelle risposte, per proporci infine una trasposizione alle problematiche attuali. Il riferimento costante alle questioni della teologia odierna e alle posizioni critiche della Riforma contribuisce a dare all'opera un'andatura viva e animata, oltre a farne uno strumento per il dialogo ecumenico. Una tecnicità ridotta al minimo, la chiarezza espositiva, la vivacità dello stile, fanno di questo libro, dotto e leggibile, una vera 'introduzione', nuova nel suo impianto, all'universo intellettuale e teologico di Tommaso d'Aquino.
Lessico dei teologi. Dai Padri della Chiesa ai nostri giorni
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1991
pagine: 352
Il ‘Lessico dei teologi’ copre tutta la storia della teologia cristiana dagli inizi al nostro tempo, in una prospettiva ecumenica, che comprende teologi cattolici, evangelici e ortodossi. Sono esclusi solo i teologi viventi, in quanto la loro riflessione teologica è ancora in corso.
La lettera ai galati
Udo Borse
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2002
pagine: 384
Un commento ad una delle principali lettere dell'Apostolo Paolo che presenta anche capitoli sui temi della Legge e della giustificazione per fede.
Nicolò Cusano. La filosofia nel trapasso dal Medioevo all'età moderna
Karl H. Volkmann Schluck
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2000
pagine: 288
La lettera di Giacomo
Franz Schnider
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2000
pagine: 256
Nel campo neotestamentario, quella di Giacomo sta in testa alle cosiddette "Lettere cattoliche". La sua appartenenza a tale serie tuttavia non basta a risolvere le questioni sulla paternità, sui destinatari e sulla peculiarità letteraria della missiva. L'ampia introduzione del commento è dedicata a tali problemi. Giacomo vede il complesso dei cristiani vivere come una minoranza in mezzo all'ambiente pagano della diaspora. Vuole rafforzarli nell'identità cristiana tra le prove dell'esistenza e le difficoltà quotidiane nella società. Il punto dì gravita delle sue argomentazioni in materia sta in regole e istruzioni etiche. Senza rivolgersi particolarmente a gruppi specifici, si occupa prevalentemente della convivenza generale dei cristiani nella comunità. Essa non può essere caratterizzata dalla volontà di giudicare, di opprimere e di calunniare, ma dal rispetto per la dignità del prossimo. Punti particolarmente sensibili nella vita comunitaria sono l'atteggiamento verso i malati e il rapporto tra poveri e ricchi. Per Giacomo, dibattiti su enunciazioni religiose dottrinali assumono importanza solo se hanno una funzione nel mettere alla prova, nel verificare la fede operosa. Ciò vale per la dottrina della giustificazione dell'uomo mediante la fede e le opere, e per la questione della sapienza cristiana. L'autore non vede questo comportamento sociale come una condizione statica, ma come un cammino da percorrere.
Matteo. Un ritratto teologico
Josef Ernst
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2000
pagine: 192
La Bibbia per te
Libro: Copertina morbida
editore: Società Biblica Britannica
anno edizione: 1997
pagine: 96
Invito alla Bibbia. Inserto tratto da La Bibbia per te
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 96
Libretto illustrato a colori con informazioni sul mondo della Bibbia, suggerimenti per la lettura, proposte per mettere in pratica quanto si è letto, temi per la discussione.