Libri di Valerio Verra
Filosofia della natura
Friedrich Hegel
Libro
editore: Orthotes
anno edizione: 2023
pagine: 566
«Che cos’è la natura? A questa domanda in generale vogliamo rispondere mediante la conoscenza della natura e la filosofia della natura. Noi troviamo la natura davanti a noi come un enigma e un problema, che altrettanto ci sentiamo spinti a risolvere, quanto ne veniamo respinti: attratti, poiché lo spirito vi si presagisce, respinti da qualcosa di estraneo in cui lo spirito non si ritrova. La filosofia, dice Aristotele, è cominciata dalla meraviglia».
La scienza della logica
Friedrich Hegel
Libro: Libro in brossura
editore: Orthotes
anno edizione: 2023
pagine: 458
«La logica è la scienza dell’idea pura, dell’idea dell’elemento astratto del pensiero. L’utilità della logica riguarda il rapporto al soggetto, nella misura in cui il soggetto si procura una certa formazione per altri scopi. La logica forma il soggetto, poiché lo esercita a pensare, essendo questa scienza pensiero del pensiero, e poiché porta ad acquisire elementi di pensiero ed anche in forma di pensiero».
L'idealismo tedesco
Valerio Verra
Libro: Libro in brossura
editore: Orthotes
anno edizione: 2019
pagine: 110
L’intento principale a cui questo volume risponde è quello di ricordare la figura di uno storico della filosofia: Valerio Verra (1928-2001). E come onorarne meglio la memoria se non mettendo a disposizione del lettore due sue conferenze dedicate l’una al tema per il quale molto probabilmente viene più spesso ricordato, cioè l’idealismo tedesco, l’altra alla concezione filosofica che della storia ebbe l’Occidente cristiano? Se nel primo caso, l’intento che Verra si pone è la “decostruzione” dell’idealismo tedesco, nel secondo il suo vasto excursus punta diritto a Hegel, cioè al filosofo a cui aveva dedicato larga parte del suo impegno esegetico. Si nota in entrambe le conferenze non solo il senso di ironia – che si accompagnava sempre a una estrema chiarezza – ma anche la capacità di vedere le idee sempre legate a quella realtà a cui la filosofia non deve mai rinunciare se non vuol essere tacciata di inutile sofisticheria.
Introduzione a Hegel
Valerio Verra
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2010
pagine: 295
Questa "Introduzione a Hegel" offre gli strumenti critici essenziali per intendere l'opera del filosofo alla luce delle più recenti prospettive storiografiche.
Su Hegel
Valerio Verra
Libro: Libro rilegato
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: XX-403
Il volume offre un'ampia scelta degli scritti di argomento hegeliano pubblicati da Valerio Verra, uno dei massimi studiosi e interpreti del filosofo tedesco. Muovendosi fra gli approcci più diversi - la storia delle idee in senso lato, l'analisi lessicale e la ricognizione filologica e lessicografica delle fonti hegeliane - l'autore offre un prezioso contributo per l'approfondimento di importanti aspetti e momenti del pensiero di Hegel, dal confronto con la filosofia antica (Aristotele, Plotino) a quello con grandi protagonisti della sua epoca (Goethe) o con i termini centrali della filosofia della natura e dell'estetica (arte e vita, poesia e pittura).
La scienza della logica
Friedrich Hegel
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2010
pagine: 467
La logica è la scienza dell'idea pura, dell'idea nell'elemento astratto del pensiero (...). L'utilità della logica riguarda il rapporto al soggetto, nella misura in cui il soggetto si procura una certa formazione per altri scopi. La logica forma il soggetto, poiché lo esercita a pensare, essendo questa scienza pensiero del pensiero, e poiché porta ad acquisire elementi di pensiero ed anche in forma di pensiero.
Filosofia della natura
Friedrich Hegel
Libro: Libro in brossura
editore: UTET
anno edizione: 2006
pagine: 549
"Che cos'è la natura? A questa domanda in generale vogliamo rispondere mediante la conoscenza della natura e la filosofia della natura. Noi troviamo la natura davanti a noi come un enigma e un problema, che altrettanto ci sentiamo spinti a risolvere, quanto ne veniamo respinti: attratti, poiché lo spirito vi si presagisce, respinti da qualcosa di estraneo in cui lo spirito non si ritrova. La filosofia, dice Aristotele, è cominciata dalla meraviglia." (Georg Wilhelm Friedrich Hegel)
Manuale di storia della filosofia. Per i Licei e gli Ist. Magistrali. Volume Vol. 1
Francesco Adorno, Tullio Gregory, Valerio Verra
Libro
editore: Laterza Edizioni Scolastiche
anno edizione: 1996
pagine: 506
Manuale di storia della filosofia. Per i Licei e gli Ist. Magistrali. Volume Vol. 2
Francesco Adorno, Tullio Gregory, Valerio Verra
Libro
editore: Laterza Edizioni Scolastiche
anno edizione: 1996
pagine: 474
Manuale di storia della filosofia. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 3
Francesco Adorno, Tullio Gregory, Valerio Verra
Libro
editore: Laterza Edizioni Scolastiche
anno edizione: 1996
pagine: 486
Dialettica e filosofia in Plotino
Valerio Verra
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1993
pagine: 120
La concezione plotiniana della dialettica ha trovato scarsa attenzione tanto nella storia degli studi sul neoplatonismo quanto sulla dialettica. In parte questo è dovuto al peso del giudizio pronunciato da Hegel e in particolare alla sua attribuzione a Proclo, piuttosto che a Plotino, di un modo di pensare dialettico. Ma vale forse la pena di rivedere radicalmente questa situazione, al di là di qualsiasi interesse puramente "archeologico", per riaffermare la complessità e vitalità dei motivi operanti nella dialettica plotiniana e nei suoi rapporti con la filosofia. In altri termini, non si tratta soltanto di ricordare la ricchezza di motivi platonici, aristotelici e stoici utilizzati da Plotino nella sua sintesi, ma di mettere in luce la funzione determinante della dialettica all'interno della filosofia non come non come un semplice strumento e tanto meno come una semplice propedeutica.