Libri Fuori Catalogo - Arte
Le nostre edizioni Fuori Catalogo. Contattaci per scoprire le promozioni.
Chiese nuove verso il terzo millennio. Diocesi di Milano 1985-2000
Giuseppe Arosio
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2000
pagine: 168
Claudia Rotta Loria. Superfici a interferenza luminosa (1968-1981). Ediz. italiana e inglese
Martina Corganti
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2016
pagine: 176
Artista dalle forti valenze ambientali-installative, fin dagli anni sessanta Claudio Rotta Loria conduce una ricerca che si articola in cicli di opere fra loro collegati e in costante divenire sperimentale, ricerca che mantiene nel tempo il carattere unitario di un progetto totale attraversato da un costante processo di sintesi e dallo sforzo di integrare tra loro i linguaggi dell'arte e della scienza. Due sono i poli dialettici intorno ai quali si concentra la sua attività sperimentale: la strutturalità visuale, programmata e cinetica e il valore poetico della geometria, suscitato da minimi di stimolazione percettiva e sensoriale.
Claudio Rotta Loria. Opera-ambiente. Catalogo della mostra
Libro: Copertina morbida
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 2009
pagine: 176
Deomene. L'immagine dell'orante fra Oriente e Occidente. Catalogo della mostra (Ravenna, 25 marzo-24 giugno 2001)
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
pagine: 224
Fathi Hassan. Catalogo della mostra (Pesaro, Centro arti visive «Pescheria», 6-27 maggio 2000). Ediz. italiana e inglese
Achille Bonito Oliva, Luigi Meneghelli
Libro
editore: Charta
anno edizione: 2000
pagine: 88
Il volume è il catalogo dell'esposizione di Pesaro, Centro Arti Visive "Pescheria" (6-27 maggio 2000). Egiziano di origine nubiana, Hassan è in Italia dal 1979, si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Napoli, vive e lavora tra Fano e Roma, ha al suo attivo numerose mostre ed ha partecipato alla Biennale di Venezia rappresentando l'Africa ad "Aperto 88". I suoi Santi neri, rivolti verso uno spazio senza tempo e senza rumori, fissano il nulla, esprimendo la sofferenza assoluta della cultura africana, profonda e altamente simbolica e solenni elefanti ornati di rosso sono esposti allo sguardo del mondo. Testi di: Achille Bonito Oliva, Luigi Meneghelli. Ed. ingl./ital.
Futuro dei longobardi. L'Italia e la costruzione dell'Europa di Carlo Magno. Catalogo
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2000
pagine: 560
Gaetano Fracassio. Senza passare dal via
Libro
editore: Carlo Cambi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 82
In collaborazione con la Galleria Eleonora D'Andrea Contemporanea, la Carlo Cambi Editore pubblica il catalogo della personale dell'artista Gaetano Fracassio. Le opere di Fracassio non sembrano avere bisogno di un nutrito corollario di elaborazioni critiche: la propensione principale del suo gesto creativo è quella di disciplinare le forme e le figure con cui agisce e, una volta recepite nell'intuizione e concepite nella visione, di chiuderne il carattere nell'auto-sussistenza riscontrabile in immagini assolutamente chiare e, per questo, efficaci. Per lui la ricerca artistica è dettata da un'esigenza prioritaria, l'esplorazione eclettica e trasversale di generi, tecniche ed espressioni: regista, musicista, pittore, scultore e fotografo, Fracassio ha affinato una sensibilità particolarissima muovendosi da autodidatta e lasciando crescere liberamente il suo sguardo artistico. Il volume è il catalogo della mostra di Milano (Galleria Eleonora D'Andrea Contemporanea, 26 maggio - 31 luglio 2010).
Gentile da Fabriano. Un viaggio nella pittura italiana alla fine del gotico
Andrea De Marchi
Libro
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 1996
pagine: 224
La Galleria nazionale d'arte antica di Trieste. Dipinti e disegni
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2001
pagine: 136
La natura della natura morta. Da Manet ai nostri giorni
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2001
pagine: 270
Il volume è il catalogo della mostra di Bologna (Galleria d'Arte Moderna, 1 dicembre 2001 - 24 febbraio 2002). La mostra è una vasta ricognizione tematica, di taglio internazionale, sugli sviluppi del genere della natura morta attraverso 120 opere dei più noti pittori e scultori dell'arte contemporanea: Manet, Gauguin, Nolde, Kirchner, Boccioni, Morandi, Picasso, Zigaina e molti altri.
Omar Galliani. Il punto di svolta. Catalogo della mostra (Lisbona, 4 ottobre-4 novembre 2000). Ediz. italiana, inglese e portoghese
Libro
editore: Charta
anno edizione: 2000
pagine: 128
Il volume è il catalogo dell'esposizione di Lisbona, Palazzo Foz (4 ottobre-4 novembre 2000). Un viaggio magico attraverso poesia, suono, parole, scritti, grafici, immagini, voci, ricordi, metaforici elementi. Attraverso linguaggi appassionati e raffinati Omar Galliani (Montecchio Emilia 1954) ci accompagna nell'oasi onirica dei suoi Mantra e ci illustra la visione Zen del mondo e dell'universo e il proprio vissuto nell'Arte e oltre l'Arte.
Opera tempo in processo. Rapporti. Misure 2004-2006
Giovanni Campus
Libro: Copertina morbida
editore: Belforte Cultura
anno edizione: 2006
pagine: 111
Rinascimento e manierismo. I grandi stili dell'arte occidentale
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2005
pagine: 192
Rita Siragusa. Catalogo della mostra (Brescia, 7-29 maggio 2005; Milano, 15 settembre-15 ottobre 2005). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2005
pagine: 71
Nata a Brescia nel 1973, Rita Siragusa è invitata giovanissima (1995) al World Peace Arts Festival di Hiroshima. Convinta che la scultura contemporanea vada sempre più perdendo la tradizionale connotazione monumentale, privilegia la collocazione delle sue opere in contesti pubblici urbani. Sue opere sono state acquisite da istituzioni pubbliche; in anni recenti alla scultura ha affiancato la realizzazione di manufatti d'arte sacra, di gioielli e di oggetti di design.
Salvo. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Charta
anno edizione: 1999
pagine: 156
Il volume è il catalogo della mostra di Caraglio (CN), 20 giugno - 29 agosto 1999, curata da Luca Beatrice, che ha raccolto una sessantina di dipinti dai primi anni Sessanta ai tardi anni Novanta, oltre all'intero corpus delle incisioni dell'artista siciliano. I lavori di Salvo sono divisi per temi: la Sicilia degli anni Settanta, i Minareti, i Paesaggi - di montagna, esotici e urbani - i Bar e una sezione di Autoritratti.
Scultura e segno. Catalogo della mostra (1995). Ediz. italiana e tedesca
Antonio Zavaglia
Libro
editore: Charta
anno edizione: 1996
pagine: 96
Sovrane passioni. Le raccolte d'arte della Ducale galleria estense
Libro
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 1998
pagine: 503
Tempo in processo. Rapporti misure connessioni 1983-2012
Giovanni Campus
Libro: Copertina rigida
editore: Belforte Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 158
You can be young and an architect based on the true story of LAN architecture. Ediz. italiana e inglese
Hugues Jallon
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2008
pagine: 110
L'obiettivo di questo libro è di mostrare ciò che non si legge mai nelle opere di architettura: gli errori da non commettere, qualche consiglio a dei giovani architetti che, come noi, hanno deciso di lanciarsi. Il racconto somiglia a un'agenda illustrata, in cui vengono scanditi i vari episodi del nostro percorso e di quello degli studi che hanno contribuito ad arricchire la nostra testimonianza. Si capisce fino a che punto la professione sta cambiando, di pari passo con i mezzi e le tecnologie a disposizione: la comunicazione acquista un ruolo di primo piano nello sviluppo di uno studio, come pure il lavoro in rete. Il libro parla del mestiere e della sua quotidianità, e ricorda che i progetti sono frutto delle idee, le idee delle esperienze e le esperienze sono storie di uomini e di donne.