Libri di Alberto Pellai
Io dico no al bullismo. 10 parole per capire il mondo
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 141
Dieci parole, dieci capitoli, dieci storie vere per affrontare un tema che tocca la vita di tutti i ragazzi e degli adulti che li accompagnano nella loro crescita: genitori, insegnanti, allenatori. C'è chi è vittima di bullismo, chi fa il bullo, e ci sono infine i tanti che di questi atti sono quotidianamente testimoni a scuola, sui campi sportivi, in Rete. Come ci si sente a essere emarginati o presi in giro per il proprio aspetto o per la propria diversità? Quali pensieri e quali emozioni si scatenano dentro un bullo e la persona che ha preso di mira? Ma soprattutto, quali strategie possono essere messe in atto per proteggere se stessi o gli altri dalla minaccia del bullismo? Con una scrittura fortemente empatica e capace di affrontare anche le emozioni più difficili, Alberto Pellai e Barbara Tamborini ci insegnano che la prima e più importante cosa da fare è chiedere aiuto, e che solo quando un gruppo diventa squadra si può dare una risposta decisa al fenomeno del bullismo. Per fermare la mia mano che sta per dare un pugno, per fermare la mia bocca che sta per gridare un insulto, per fermare le mie dita che stanno digitando sulla tastiera un messaggio di odio online, devo riflettere su ciò che l'altro potrebbe provare come conseguenza del mio gesto. Età di lettura: da 10 anni.
Esci da quella stanza. Come e perché riportare i nostri figli nel mondo
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 213
Essere genitori competenti, capaci di «allenare» i nostri figli alla vita, non è facile. Soprattutto in questo inizio di terzo millennio, dominato dall'attrazione magnetica che il mondo online esercita su bambini e ragazzi. Da una parte, infatti, ci siamo noi adulti, con il nostro progetto educativo, desiderosi di fornire ai più giovani tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per diventare grandi. Dall'altra c'è il marketing, che quando si rivolge ai nostri figli non ha alcuna attenzione per i loro bisogni di crescita. Anzi, strategicamente, identifica le loro fragilità e vulnerabilità per trasformarle in un'opportunità senza precedenti di profitto e manipolazione. Il risultato è che il cuore e la mente dei ragazzi vengono sempre più risucchiati dalle piattaforme online, un nuovo Paese dei Balocchi che possono frequentare senza limiti, nello spazio circoscritto delle loro stanze. Alberto Pellai e Barbara Tamborini, da anni impegnati sul fronte educativo, sollecitano i genitori, gli insegnanti e gli adulti in generale a riflettere e ad abbandonare la rotta percorsa finora, per imboccarne una completamente nuova. Tenendo come bussola il principio che sostenere la crescita delle giovani generazioni significa arginare la pervasività con cui il digitale e lo smartphone hanno aggredito la loro vita. Alla luce di questa convinzione analizzano due esperienze fondamentali dell'età evolutiva: il gioco e la socializzazione. Partendo da una critica tanto accurata quanto tagliente del modo in cui il mondo online le ha stravolte, Pellai e Tamborini offrono una serie di consigli concreti e validissimi per vincere la sfida oggi cruciale, ossia far uscire un figlio dalla propria stanza. Perché solo varcando la soglia di quello spazio angusto in cui - quasi senza accorgersene - si è recluso, potrà ritrovare la fatica, la bellezza e la libertà di diventare se stesso.
Ammare. Vieni con me a Lampedusa
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2017
pagine: 250
Mattia ha quattordici anni, Caterina tredici. Entrambi hanno mille domande e poche risposte: sul mondo, sul futuro, su di sé. Le loro strade si incrociano. Prima, quasi per caso, nella vita reale. Poi di proposito, tra le righe di un blog - vieniconmealampedusa.it - che è Mattia stesso a curare, sotto falsa identità. Lì, infatti, è Franz, un ragazzo che vuole sensibilizzare il mondo sul destino dei migranti. L'idea è nata da una ricerca per la scuola: lui che si nasconde dietro una massa di ricci disordinati, lui che ha una lista di sogni ben custodita nel cassetto, lui che non si è mai messo davvero in gioco sente di dover fare qualcosa. Per tutti coloro che attraversano il Mediterraneo cercando una speranza, e anche per sé stesso. Così Mattia trova il coraggio di urlare, di lasciare il segno. E invita un politico a trascorrere una settimana con lui in un centro per migranti. Forse questo non accadrà, forse nessuno risponderà mai al suo appello, ma poco importa. Perché quello che Mattia troverà, grazie al suo blog, è molto di più. È la forza di alzare lo sguardo, la certezza di non essere solo. E un'amica speciale, come Caterina. Età di lettura: da 10 anni.
Io dopo di te. Una storia per aiutare i bambini ad affrontare la perdita di una persona cara
Alberto Pellai
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 68
Il bisnonno Nicola è davvero speciale: le sue avventure incantano il nipote Pietro, che lo adora come fosse un supereroe. Ma purtroppo il bisnonno non sta bene e Pietro si ritrova a dover affrontare un dolore che attanaglia il cuore e toglie la speranza. Grazie alla storia di una goccia, l'ultimo dono che il bisnonno fa a Pietro, prima di lasciarlo, il piccolo protagonista di questo libro impara ad accettare ciò che è inevitabile e a continuare ad amare il suo bisnonno, che non è più accanto a lui, ma è dentro al suo cuore. Una storia delicata e toccante per affrontare con i bambini il tema della morte e per attraversare ed elaborare il lutto grazie al potere terapeutico di una favola. Età di lettura: da 5 anni.
Buona notte bambini. Una storia e tante ninne nanne per addormentarsi sereni
Alberto Pellai
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 68
È sera. È quasi ora della nanna. Ma Gatto Lollo ha voglia di giocare. Un gomitolo dispettoso gli sfugge dalle zampe e comincia a rotolare. Il gattino lo rincorre e così guarda il mondo che si addormenta. Ma all'improvviso scopre che la sua mamma non è con lui: che paura! La mamma, in realtà, lo sta cercando perché è ora di fare la nanna. E finalmente, quando lo trova, lo abbraccia e con la giusta ninna nanna lo addormenta. Ora tutti possono dormire felici e contenti! Una storia per addormentare serenamente i bambini, accompagnata da un CD audio con dolcissime ninne nanne e utili consigli per mamma e papà. Età di lettura: da 3 anni.
Zitta! Le parole per fare pace con la storia da cui veniamo
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 351
Tra le relazioni d'amore, quella con la figura materna risulta fondamentale. Se la madre non è in grado di fornirci un amore e un sostegno che vadano oltre il semplice accudimento, è probabile che tutta la nostra vita verrà segnata da una ferita originaria che condizionerà il nostro futuro. Questo è quanto accade a Angela, la protagonista di “Zitta!”. Da sempre Angela avverte un rifiuto da parte della madre - che già alla nascita sceglie di non allattarla -, incapace com'è di stabilire un rapporto positivo con questa figlia, così diversa da lei, che vada oltre la critica dei suoi comportamenti e il confronto continuo con la sorella, mite e laboriosa. Questo trauma mai ricomposto la porterà, nonostante l'affetto che prova verso i suoi fratelli più piccoli, ad allontanarsi presto dalla casa dei genitori. Ed è solo l'inizio: la storia di Angela è una storia di fughe, soprattutto da chi cerca di amarla. Fuga dal primo innamorato, fuga, emotiva se non fisica, dal marito Alfredo, che non riesce a coglierne la complessità. Ma non sempre una ferita d'amore all'origine porta a risultati così catastrofici. Anche Chiara, la figlia di Angela, è cresciuta da una madre dal comportamento ambivalente, eppure si mostrerà più adulta di quei due genitori rimasti prigionieri del passato e ingessati in ruoli di cui non riescono a liberarsi. Fino a un evento tragico che rimetterà tutto in gioco e costringerà i protagonisti a una riflessione sulle proprie relazioni, per giungere a un finale imprevedibile. Questo romanzo, che richiama la «teoria dell'attaccamento» di John Bowlby, ci aiuta a capire come funzioniamo nelle relazioni della nostra storia personale. Ogni capitolo infatti è seguito da un approfondimento che trae spunto da una parola chiave relativa al capitolo stesso e che ci guida verso quelle domande che ci fanno riflettere e fanno luce sulla nostra esperienza personale. Un romanzo «terapeutico» che aiuta chi ha vissuto relazioni disfunzionali a trovare una nuova coscienza di sé e del proprio stile relazionale.
Anche questa è scuola. Storia di un progetto di promozione della salute per e con gli adolescenti in Lunigiana
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 256
Cosa succede se nel territorio di una comunità montana un gruppo composto da docenti, operatori socio-sanitari e amministratori locali si mette in discussione e decide di creare un'occasione di incontro, confronto, scambio con gli studenti adolescenti residenti nel proprio territorio? Il volume cerca di dare una risposta con contributi metodologici, inserti educativi, attraverso la testimonianza del vissuto e delle emozioni di un gruppo di docenti che toglie la maschera dell'insegnante per vestire l'abito della persona. Il risultato è un progetto di prevenzione che vede l'adolescente come reale protagonista della sua vita e del suo progetto di benessere. Un volume per docenti ed educatori, amministratori locali e operatori socio-sanitari.
E ora basta! I consigli e le regole per affrontare le sfide e i rischi dell'adolescenza
Alberto Pellai
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2013
pagine: 224
In questo libro l'autore affronta di petto i temi dei comportamenti "borderline" degli adolescenti. Fornisce ai genitori la spiegazione di ciò che accade quando i loro figli si avventurano nei territori di scelte pericolose (uso di sostanze psicotrope, tabacco e alcol, gioco d'azzardo e internet addiction) e suggerisce le attenzioni educative da mettere in pratica. Infatti, se è costante il terrore che i figli si mettano nei pasticci, spesso mamma e papà non sanno come aiutarli a proteggersi in modo efficace. Il libro è ricchissimo di spunti di riflessione, grazie alle lettere di altri genitori in difficoltà e ai consigli sui libri e i film utili ad "aprire la testa". Una sorta di manuale che insegna a comunicare con i figli adolescenti senza ansia, tabù o reticenze, diventando i loro migliori alleati. Non mancano i test di autoanalisi e le pratiche checklist di fine capitolo (con le "cose che fanno bene", e quelle "da evitare"). A fare da fil rouge, e terreno di scambio e condivisione, la musica: genitori e figli si passino le cuffiette dei rispettivi iPod. Perché tutti siamo stati ragazzi!
Lasciatemi crescere in pace! Come vivere serenamente l'adolescenza
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 225
Questo libro parla di adolescenza e prende per mano i suoi lettori in un percorso alla scoperta di se stessi e delle molte sfide che dovranno affrontare e vincere in questa fase della loro esistenza. Presenta storie di ragazzi e ragazze alle prese con situazioni nuove e complesse, che hanno a che fare con i cambiamenti corporei, con il bisogno di nuove relazioni, con le emozioni associate al desiderio di costruire il proprio progetto di vita. Ricco di informazioni e approfondimenti, il volume non è però un manuale di istruzioni né un bollettino di informazioni medico-sanitarie, ma una sorta di diario da leggere e appuntare, da consultare e condividere con gli amici per riflettere insieme, discutere e parlare di tutto ciò che può succedere quando si sogna e si costruisce il proprio futuro. Arricchito di stimoli e linguaggi che spaziano dal cinema alla letteratura, dalla musica alle testimonianze di vita vera, "Lasciatemi crescere in pace!" è una vera e propria "guida alla navigazione" dell'adolescenza, che attraversa le tappe più importanti di questo viaggio: il corpo che si trasforma, l'amore, il sesso, l'amicizia, la responsabilità delle scelte e la conquista dell'indipendenza. Un libro necessario per diventare chi si è e per essere chi si vuole diventare. Una lettura anche per tutti i genitori che vogliono aiutare i propri figli a navigare in acque sicure in questa fase così delicata della loro vita.
Il diario di Miss... Ione e molto altro. Storia di una ragazza che diventò se stessa
Barbara Tamborini, Alberto Pellai
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 167
Ione ha 12 anni, due genitori un po' pesanti (e non è solo per dire), un corpo un po' ingombrante e un sogno: diventare Miss Italia. Per molti la sua potrebbe sembrare una missione impossibile, ma non per lei, consapevole che nel nome c'è un destino: nessuna missione è davvero impossibile se tu sei Miss Ione. In un susseguirsi di colpi di scena, di situazioni divertenti, di incontri inaspettati, la Ione raccontata nel primo capitolo di questo libro diventerà una ragazza completamente differente alla fine della storia: più sicura di sé, capace di accettare i suoi punti di forza e anche le sue fragilità. Un romanzo di formazione, divertente e inaspettato, che ha per protagonista una straordinaria preadolescente che fa della propria imperfezione il suo punto di forza. Un libro per le ragazze di oggi e per le donne di domani, un inno alle pari opportunità, una storia per sorridere ma anche per pensare, un racconto dalla parte delle bambine che sono stanche di vedersi proporre come unico sogno da coltivare... quello di essere veline. Età di lettura: da 10 anni.
Gustavo senza coccole. Una storia per imparare ad amare e sentirsi amati
Alberto Pellai
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 59
Quella di Gustavo è una vita da favola, con tutto ciò che si può desiderare: una villa meravigliosa, giochi a non finire, cibi prelibati, vestiti firmati... Eppure, Gustavo non è un bambino felice, anzi. Mamma e papà non lo coccolano mai, sono molto indaffarati nelle loro faccende e hanno poco tempo per lui. Gustavo vorrebbe ricevere calore e affetto e con l'aiuto di una stella e di un po' di magia riuscirà a far comprendere ai suoi genitori che nella vita non c'è solo il dovere, ma anche il piacere e che le coccole sono un vero nutrimento per il corpo, il cuore e l'anima. "Gustavo senza coccole" è una storia per tutti i bambini, quelli molto amati e quelli bisognosi di affetto. Ma è soprattutto una storia per i loro genitori, perché imparino ad amare i loro figli non per quello che sanno fare ma per quello che sono e soprattutto sappiano raccontare il loro amore non solo con gli oggetti, i doni e le parole, ma anche con la tenerezza dei gesti e degli sguardi. Età di lettura: da 7 anni.
Igiene e sanità pubblica. Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità
F. Auxilia, M. Pontello
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2012
pagine: 260
Questo manuale presenta un percorso di formazione e approfondimento per tutti gli operatori delle professioni sanitarie che si debbono cimentare con strategie educativerivolte al singolo paziente e alla comunità. Il manuale è stato pensato per rispondere alle esigenze formative di molti professionisti della salute e per soddisfare gli obiettivi didattici contemplati nei programmi formativi di molti diversi corsi di laurea delle professioni sanitarie. Esso propone un modello aggiornato, vitale e vivace per coloro che vogliono confrontarsi con i metodi e le strategie educative all'interno delle azioni di Sanità Pubblica finalizzate alla prevenzione delle patologie acute e cronico-degenerative.

