Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marisa Vicini

Percorsi di educazione motoria per la scuola primaria. Sviluppare competenze motorie dalla classe terza alla quinta

Percorsi di educazione motoria per la scuola primaria. Sviluppare competenze motorie dalla classe terza alla quinta

Marisa Vicini, Luca Ferri

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 224

L’educazione fisica è spesso considerata una disciplina «ricreativa» e per questo poco valorizzata. Questo volume ne mette in luce sia gli aspetti specifici sia i collegamenti con le altre discipline, suggerendo attività trasversali facilmente attuabili in classe. Frutto della grande esperienza maturata dagli autori in contesti didattici e educativi, il manuale contiene 10 percorsi che sviluppano temi di educazione motoria incentrati sullo sviluppo delle competenze del primo ciclo. Dedicato agli alunni e alle alunne delle classi terza, quarta e quinta primaria, il manuale raccoglie schede e attività che riguardano sia l’ambito trasversale, sia quello specifico dell’educazione fisica. È anche uno strumento per la didattica che, grazie alle istruzioni precise e alle illustrazioni che le affiancano, può essere utilizzato anche da insegnanti che non hanno una preparazione specifica. Ognuno dei dieci percorsi raccoglie: uno schema delle attività e dei giochi proposti; 5 giochi; 4 schede di lavoro; una scheda di autoverifica; una griglia di osservazione delle abilità; una scheda di valutazione delle competenze; una mappa dei collegamenti interdisciplinari. Le proposte sono in linea con le Indicazioni Nazionali del 2012 e con le «Competenze chiave di cittadinanza» introdotte dall’Unione Europea.
21,50

Il gioco tra geometria e motricità. Itinerari didattici per i docenti delle scuole dell'infanzia e primaria

Il gioco tra geometria e motricità. Itinerari didattici per i docenti delle scuole dell'infanzia e primaria

Francesca Baresi, Marisa Vicini

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2021

pagine: 248

"I bambini giocano. Giocano tanto. Giocano ovunque. Giocano con qualsiasi oggetto. Giocano!" Così si è sempre detto e scritto. Oggi, però, il modo di giocare dei nostri bambini sta cambiando. Addirittura alcuni bambini non sanno più giocare. Eppure tutti gli studi disponibili convergono nel ribadire il valore altamente formativo, aggregativo, motivazionale che ha sempre avuto e può ancora avere il gioco. Il testo intende incentivare gli educatori che a diverso titolo operano nella scuola e i docenti della scuola dell’infanzia e primaria ad utilizzare il gioco come un’importante risorsa didattica culturalmente interdisciplinare. Nel gioco, infatti, i bambini incontrano anche a non volerlo apprendimenti geometrico-motori che vanno adeguatamente osservati e formalizzati. Per questo il manuale è rivolto a docenti della scuola dell’infanzia e primaria, docenti di educazione fisica, studenti dei corsi di laurea in scienze dell’educazione, scienze motorie e sportive (triennale e specialistica), scienze della formazione primaria. Ma particolarmente utile anche per il completamento della formazione nei percorsi sul sostegno e nei master in cui si trattino temi connessi alla connessione tra motricità e geometria.
29,00

Fare squadra. Ediz. verde. Per la Scuola media

Fare squadra. Ediz. verde. Per la Scuola media

Marisa Vicini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori

anno edizione: 2021

12,70

Educazione motoria (0-11 anni). Riferimenti scientifici e normativi, percorsi ed esperienze

Educazione motoria (0-11 anni). Riferimenti scientifici e normativi, percorsi ed esperienze

Marisa Vicini

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2018

pagine: 352

L’atto motorio è un ambito dell’agire umano nel quale si condensano mirabilmente tutte le facoltà del bambino, un’esplosione di istinti, emozioni, sinapsi, attrattive, rispetto ai quali il compito della crescita è proprio quello di dare ordine, lasciando spazio ad un’azione e volizione sempre più propriamente umane. Ogni apprendimento passa e torna al corpo, è corpo vissuto (e non solo nell’accezione di Maurice Merleau-Ponty), ed implica tutte le dimensioni dell’uomo, da quelle cognitive a quelle emotive, da quelle etiche a quelle relazionali, da quelle imprenditive a quelle ricettive. Dunque educare il corpo significa educare la persona tutta intera, e questo costituisce il punto di partenza e di arrivo di una educazione che voglia essere rispettosa del potenziale dell’altro, in chiave pedagogica potremmo dire del suo dover essere. Il volume è diviso in tre parti. Nella prima si presentano i fondamenti scientifici e normativi dell’educazione motoria: le teorie del movimento, lo sviluppo motorio, le problematiche del movimento e i nuclei concettuali suggeriti dalla normativa. La seconda parte contiene dei percorsi strutturati a partire dalle parole chiave dell’educazione motoria: coordinazione, orientamento nello spazio-tempo, gioco, sport, espressione e comunicazione corporea, salute, alimentazione, sicurezza. La terza parte presenta delle esperienze, da cui poter trarre indicazioni per la progettazione, con riferimento anche a problematiche legate ad allievi con Bisogni Educativi Speciali (disabilità, D.S.A. e varie forme di disagio).
36,00

Istituzioni di scienze motorie

Istituzioni di scienze motorie

Marisa Vicini

Libro: Libro in brossura

editore: Studium

anno edizione: 2017

pagine: 330

Il volume illustra i fondamenti delle scienze motorie e sportive. A partire dalla riflessione sui quadri culturali e storico-normativi che stanno alla base delle diverse teorie del movimento si giunge all’analisi di differenti metodologie e didattiche. Nell’introduzione si approfondiscono alcune criticità emerse da una ricerca empirica condotta nell’ambito dell’educazione motoria (intesa in senso generale come disciplina del movimento), quali la terminologia, chi, come, per quali scopi e competenze si insegna questa disciplina, il suo status in Italia, in Europa e nel mondo. Nella prima parte del volume si procede ad un’analisi sintetica dell’evoluzione delle attività fisiche nel tempo e, a partire dall’unità d’Italia (1861), delle leggi che hanno determinato i cambiamenti più significativi di questa disciplina, a cominciare dal nome: ginnastica, ginnastica educativa, educazione fisica, scienze motorie e sportive. La seconda parte presenta tre importanti prospettive di studio del movimento: biologico/anatomica, cui afferisce il termine educazione fisica; psico/corporea, cui si rifà il termine educazione psicomotoria; pedagogico/integrale, da cui deriva il termine scienze motorie e sportive. Per ciascuna prospettiva si propongono delle esemplificazioni.
28,50

Attività motorie. Ricerca sul curricolo e innovazione didattica
12,00

Mi muovo sto bene. Benessere movimento e sport. Dalla scuola dell'infanzia alla superiore

Mi muovo sto bene. Benessere movimento e sport. Dalla scuola dell'infanzia alla superiore

Lucia Castelli, Alberto Pellai, Giuliana Rocca, Marisa Vicini

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 176

Come educare i giovani al movimento, come trasformare l'attività fisica e sportiva in un'abitudine permanente di vita? Per contrastare la sedentarietà e far amare uno stile di vita attivo sin dalla scuola dell'infanzia, questo manuale in coerenza con gli obiettivi specifici di approfondimento contenuti nelle indicazioni nazionali (Legge 53 del 28-3-2003), offre ad insegnanti ed educatori gli spunti per avviare 4 percorsi operativi: postura, abitudine al movimento, disagio e relazione, disabilità. Essi sviluppano con continuità questi temi di educazione alla salute all'interno del curriculum di educazione fisica e sportiva e di altre discipline, come le scienze e la psicologia.
26,50

Jump. Manuale. Con Diario della salute. Per la Scuola media

Jump. Manuale. Con Diario della salute. Per la Scuola media

Marisa Vicini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2014

16,50

Sms it. Per la Scuola media

Sms it. Per la Scuola media

Marisa Vicini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2014

15,40

Jump. Per la Scuola media

Jump. Per la Scuola media

Marisa Vicini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori

anno edizione: 2012

17,80

Diario di scienze motorie e sportive. Per le Scuole superiori
21,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.