Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Alberto Romano

Attività, organizzazione, servizi. Studi in onore di Leopoldo Mazzarolli. Volume Vol. 2
50,00

L'azione di accertamento negativo

L'azione di accertamento negativo

Alberto Romano

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 2006

pagine: XII-476

38,00

Diritto processuale amministrativo. Studi in onore di Leopoldo Mazzarolli. Volume Vol. 4
51,00

Espropriazione forzata e contestazione del credito
35,00

Diritto amministrativo

Diritto amministrativo

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2023

pagine: 432

Autori: De Leonardis Francesco; Lazzara Paolo; Romano Alberto; Scotti Elisa; Della Scala Maria Grazia; Cioffi Alessandro; Romano Maria Chiara; Costantino Fulvio; Maddalena Maria Laura.
38,00

Commentario breve alle leggi sulla giustizia amministrativa
180,00

Il procedimento d'ingiunzione

Il procedimento d'ingiunzione

Edoardo Garbagnati, Alberto Romano

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: XXII-362

Un tema classico, quello del procedimento d'ingiunzione, ma di grandissima applicazione pratica, è l'oggetto di questa "storica" monografia. A circa vent'anni dalla prima, quest.edizione è totalmente aggiornata alla luce dei vari interventi normativi (il processo civile è radicalmente cambiato), le varie riforme, infatti, hanno inciso in modo diretto o indiretto, sul procedimento monitorio nonché delle vastissima produzione dottrinaria che giurisprudenziale. Dai presupposti del procedimento d'ingiunzione all'opposizione del decreto dall'opposizione di terzo ai riti speciali questi ed altri gli argomenti affrontati nell'opera.
45,00

Ricordando Santi Romano in occasione dell'inagurazione dei corsi dell'a.a. 2010-2011 nella Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Pisa

Ricordando Santi Romano in occasione dell'inagurazione dei corsi dell'a.a. 2010-2011 nella Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Pisa

Paolo Grossi, Alberto Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2014

pagine: 128

La lezione inaugurale dell'anno accademico 1909-1910 fu tenuta nell'Università di Pisa da un giovane professore destinato a diventare famoso, Santi Romano, ed ebbe come oggetto 'Lo Stato moderno e la sua crisi'. A un secolo di distanza, il 4 ottobre 2010, la facoltà giuridica pisana ha ritenuto giusto dedicare a una riflessione su quella lezione inaugurale la lezione inaugurale dell'anno accademico 2010-2011, ed ha avuto la fortuna di veder accogliere l'invito a tenere questa lezione dallo studioso che per varie ragioni era sicuramente il più qualificato a farlo, Paolo Grossi, che alla concezione del diritto della quale lo Stato moderno e la sua crisi contiene una prima anticipazione ha offerto un apporto personale di particolare rilievo. Alla lezione di Grossi ha fatto seguito un intervento del professor Alberto Romano. Di entrambe le lezioni si pubblicano qui i testi, accompagnati dalle parole pronunciate dal Preside della Facoltà in apertura e a chiusura dell'incontro, e corredati delle opportune annotazioni, perlopiù di carattere bibliografico.
15,00

Le zone economiche speciali quali strumenti di sviluppo. Casi studio nel bacino sud del Mediterraneo

Le zone economiche speciali quali strumenti di sviluppo. Casi studio nel bacino sud del Mediterraneo

Alberto Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2016

Nella loro ampia accezione di termini, categorie e fini economici, le Zone Economiche Speciali, sono divenute uno strumento fondamentale di politica economica per la promozione delle esportazioni, trarre profitti in valuta estera e per stimolare la crescita interna attraverso ulteriori investimenti, trasferimenti di tecnologia, e generazione di posti di lavoro. Il presente lavoro esamina l'importanza in termini macroeconomici che le Zone Economiche Speciali hanno acquisito nelle politiche di sviluppo dei paesi emergenti, riservando una particolare attenzione alle particolarità che l'area Mediorientale e del Nord Africa presentano.
16,00

Attualità e necessità del pensiero di Santi Romano. Pisa 14-15 giugno 2018

Attualità e necessità del pensiero di Santi Romano. Pisa 14-15 giugno 2018

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2019

pagine: 304

Il volume raccoglie gli atti del Convegno che si è svolto a Pisa il 14 e 15 giugno del 2018, in occasione del centenario dalla pubblicazione de L’ordinamento giuridico di Santi Romano. La scelta dell’Università di Pisa e del tema del Convegno da parte di Alberto Romano, non è stata casuale ma trova fondamento nel fatto che Santi Romano, durante il percorso della sua brillante carriera accademica che lo ha visto presente in molti Atenei italiani, ha insegnato nella facoltà giuridica pisana ricoprendo anche la carica di Preside, e pubblicando nel 1918 L’ordinamento giuridico, l’opera che più delle altre è ritenuta l’espressione del suo pensiero giuridico.
30,00

Le donne non ci vogliono più bene

Le donne non ci vogliono più bene

Enrico De Boccard

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2022

pagine: 320

"Le donne non ci vogliono più bene" (nuovo titolo di "Donne e mitra", 1950, approvato a suo tempo dallo stesso autore) ricrea vividamente la realtà dura e angosciante che pervase l'Italia fra l'8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945: 600 giorni di guerra civile in cui provvisorietà, incertezza e coraggiosi idealismi convivevano in modo contrastato e violento. Cinque racconti descrivono, in un affresco impressionista a tinte crude, personaggi ed eventi di quei giorni catturati dalla memoria di Enrico de Boccard, che li visse in prima persona e li raccontò "a caldo" a tre anni dai fatti. I protagonisti, veri simboli dell'avventura disperata di chi si rese conto di aver scelto "la parte sbagliata", con orgoglio, onore e buona fede seguirono la propria strada spesso pagando con la vita. L'atmosfera tratteggiata dai racconti confluisce nel romanzo breve "Fine del diario storico", storia di guerra e amore del tenente L. e della signora Rosamarì; intorno all'illusione del loro impossibile legame sentimentale, una manciata di personaggi dai singolari pseudonimi, tra cui si riconosce lo stresso autore; storie che s'intrecciano nel vorticoso tumulto del senso di sconfitta, accettata in nome di un'idea.
24,00

Gerocarne. Storia, artigianato, culto, popolazione, territorio

Gerocarne. Storia, artigianato, culto, popolazione, territorio

Alberto Romanò

Libro

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2024

Lo scopo del libro è proprio quello di "saperne di più" su Gerocarne e di "sapere tutti" del nostro passato. Perché la memoria, radice della comunità, è un bene collettivo comune. È importante che le nuove generazioni custodiscano i valori di vita che il passato esprime, i percorsi di lavoro che hanno dato lustro al territorio, le risorse naturali che danno ricchezza, la bellezza del paesaggio lungo il fiume Morano, che è fonte di godimento e di sollievo e luogo di attrazione turistica.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.