Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Damiano Felini

Letture di pedagogia. Un percorso antologico

Letture di pedagogia. Un percorso antologico

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 196

In un’epoca in cui la pedagogia sembra spesso senza memoria, avvicinarsi ai classici è quanto mai utile, se non necessario; non solo come forma di cultura pedagogica ma anche, e forse soprattutto, per imparare a confrontarsi con i problemi della formazione. La pedagogia, infatti, non è un semplice serbatoio di nozioni già elaborate e cristallizzate, ma è principalmente un modo di riflettere sui problemi e le situazioni che si incontrano nel fare educazione. Sulla base di tale presupposto, il volume offre un’antologia di ventitré testi tratti dai classici del pensiero pedagogico moderno e contemporaneo, accompagnati da introduzioni e percorsi di lettura che ne agevolano la comprensione. Pur senza pretesa di esaustività, il libro fornisce un’ampia panoramica sui diversi modelli pedagogici, alcuni approfondimenti sui contesti e le relazioni di cui l’educazione è intessuta e alcuni spunti metateorici su temi centrali dell’epistemologia della pedagogia. Letture da Brezinka, Bruner, Casotti, De Giacinto, Dewey, Freinet, Freire, Illich, Locke, Makarenko, Maritain, Mialaret, Milani, Montessori, Neill, Pestalozzi, Postman, Rogers, Röhrs, Rousseau, Scheffler, Skinner.
19,00

Teoria dell'educazione. Un'introduzione

Teoria dell'educazione. Un'introduzione

Damiano Felini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2020

pagine: 348

Aggiornato e rigoroso, il volume consente di accostarsi efficacemente allo studio delle discipline pedagogiche, presentate in un’ottica plurale e aperta agli apporti delle altre scienze dell’educazione. Partendo da una disamina dell’atto educativo e dei suoi molteplici significati, si affrontano le questioni relative alla natura e alle finalità dell’educazione, all’antropologia pedagogica, alla relazione e alla metodologia educative. In questo modo, con un linguaggio comprensibile ed esplicativo, il libro sviluppa un percorso strutturato e graduale, in cui i capitoli si intrecciano a schemi, approfondimenti, esercizi, passi tratti da testi classici e consigli di lettura, in un itinerario che porta non solo all’acquisizione dei contenuti della Pedagogia generale, ma anche all’affinamento del lessico specifico e del pensare pedagogico, di cui il testo intende esplicitare e presentare i modi più tipici.
33,00

Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi

Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi

Damiano Felini

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2019

pagine: 288

I linguaggi dei media sono naturali o bisogna imparare a usarli? Se un loro insegnamento è necessario, come concepirlo? Come realizzarlo nelle diverse realtà educative? Come devono cambiare i processi di alfabetizzazione alle soglie del Terzo millennio? A questi e ad altri interrogativi cerca di rispondere questo libro, che si pone nella prospettiva di considerare l'educazione ai media come una nuova sfida di quell'"educazione liberale per tutti" che dovremmo offrire a ciascun ragazzo, perché abbia gli strumenti cultura i necessari per vivere da uomo tra i suoi pari. Il volume fa emergere i concetti-chiave della pedagogia dei media, indicando modelli di intervento, proposte di sistematizzazione e possibili aperture concettuali. Quasi un manuale, per la varietà e l'ampiezza dei temi trattati, ma anche un libro a tesi: la necessità di riflettere con categorie pedagogiche sulle teorie e sulle pratiche della media education.
26,00

Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative

Il valore delle differenze. Tra teorie e pratiche educative

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2019

pagine: 134

In una società come quella contemporanea ‒ in cui lo sguardo verso gli altri è spesso caratterizzato da pregiudizi e stereotipi ‒ educare a conoscere, comprendere, rispettare e valorizzare le differenze è diventato un compito indispensabile per continuare a tutelare il valore della persona e i princìpi della convivenza civile. Attraverso una prospettiva pedagogica e interdisciplinare, questo libro intende abbracciare, in un unico sguardo, l’intero campo delle differenze: sociali, culturali, di genere, lingua, religione, salute, condizioni personali. Frutto del lavoro congiunto e concorde di diversi studiosi, il volume predispone, nella prima parte, un quadro teorico che spiega le ragioni sociali e culturali, lo sviluppo storico, i significati pedagogici e le direzioni etiche e formative dell’educazione alle differenze. Nella seconda parte, invece, illustra alcune possibilità operative, coerenti fra loro e con il quadro concettuale d’assieme, per fare educazione alle differenze nei contesti scolastici ed extrascolastici, affrontando i temi della convivenza interculturale, delle differenze di genere, del bullismo e dell’omofobia. Il tutto con metodologie innovative, in gran parte basate sull’uso di media pop, quali film, pubblicità, canzoni, video virali.
13,00

Educare al cinema

Educare al cinema

Damiano Felini

Libro

editore: Guerini Scientifica

anno edizione: 2015

pagine: 204

19,50

Video game education. Studi e percorsi di formazione

Video game education. Studi e percorsi di formazione

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2012

pagine: 181

Il volume intende affrontare, secondo una chiave di lettura pedagogico-didattica, il tema della possibilità di introdurre i videogiochi all'interno di percorsi formativi scolastici e non. Frutto di un lavoro comune degli autori nella riflessione e nella sperimentazione di attività con studenti e insegnanti, il testo propone piste di azione e chiare messe a fuoco sul tema, nella convinzione che i video game non possano essere soltanto gli strumenti per rendere più piacevoli le lezioni, ma siano dei veri e propri oggetti culturali che meritano di essere conosciuti. La video game education, allora, è esattamente questo: il tentativo - paradossale, ma non troppo - di far conoscere ai ragazzi quei videogiochi che pure usano quotidianamente, cioè di stimolarli a comprenderli più a fondo, a fruirne consapevolmente, e a capire come progettarli e costruirli.
15,00

La città dei nomi comuni. L'epistemologia pedagogica di Sergio De Giacinto

La città dei nomi comuni. L'epistemologia pedagogica di Sergio De Giacinto

Damiano Felini

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2010

pagine: 191

La parabola compiuta da Sergio De Giacinto (1921-1989) in merito all'epistemologia pedagogica è quanto mai affascinante: iniziata negli anni Sessanta con una progressiva messa a punto delle metodologie di ricerca e una definizione sempre più precisa dello statuto della scienza pedagogica come disciplina unitaria, pratica e multifunzionale, la sua produzione prese nei primi anni Ottanta una svolta decisiva: non più una razionalità e un linguaggio pedagogici di tipo scientifico ma una pedagogia come poesia, come metaforicità, come narrazione capaci di restituire la vitalità inesauribile e non schematizzabile dell'esistenza umana e dell'agire educativo. Questo volume, il primo sull'opera di De Giacinto, introduce i temi dell'epistemologia pedagogica presentando le principali soluzioni che nel dibattito italiano di secondo Novecento sono state avanzate; in seguito, ricostruisce l'opera dell'Autore, seguendola cronologicamente e interpretandola in maniera complessiva.
14,00

Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi

Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi

Damiano Felini

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2014

pagine: 288

Questo volume cerca di studiare le possibilità di interscambio tra media e formazione, sostenendo la tesi di un'educazione ai media intesa come nuova sfida di quell'educazione liberale che dovrebbe accomunare tutti i soggetti in crescita.
26,00

Media education tra organizzazione e fantasia. Esperienze creative in Italia, Austria e Germania

Media education tra organizzazione e fantasia. Esperienze creative in Italia, Austria e Germania

Damiano Felini, Beate Weyland

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2006

pagine: 194

L 'organizzazione e la fantasia sono il mix vincente per progettare e sostenere la media education con rigore metodologico e creatività. L'esperienza insegna, infatti, che la parte più difficile della media education non è tanto inventare percorsi didattici con i media, quanto coordinarli, sistematizzarli, fare lavoro di rete perché diventino patrimonio comune di una realtà scolastica o territoriale, piccola o grande che sia. Questo volume cerca di tracciare una radiografia di alcune esperienze significative attuate in Italia, Austria e Germania: idee, progetti, sperimentazioni, portati avanti da enti e organizzazioni che, nei rispettivi ambiti, sono riusciti a creare una media education innovativa. Frutto di un lavoro di ricerca comparativa promosso dalla Libera Università di Bolzano e finalizzato a studiare teoria e pratica della media education nei tre Paesi, il libro offre spunti e riflessioni a chi vuole pensare l'educazione ai media in modo nuovo, in termini di organizzazione, politiche formative e culturali, servizi e progetti educativi sul territorio.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.