Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesca Duranti

La casa sul lago della luna

La casa sul lago della luna

Francesca Duranti

Libro: Copertina morbida

editore: La Vela (Viareggio)

anno edizione: 2019

pagine: 216

Proveniente da una famiglia aristocratica decaduta, Fabrizio Garrone è un personaggio demodé, malinconico e sognatore, incapace di vivere il suo tempo. Germanista, colto e avido lettore, si guadagna da vivere lavorando come traduttore. Un giorno, in una raccolta di elzeviri trova la recensione di un libro stampato nel 1914 in soli cento esemplari, fuori commercio: "Das Haus am Mondsee", ovvero "La casa sul lago della luna". L'autore è Fritz Oberhofer, un misterioso scrittore viennese scomparso poco prima della guerra. Da quel momento, con un destino che appare segnato, la sua vita imboccherà una strada senza ritorno. Ossessionato dal libro, convinto che si tratti di un capolavoro, Fabrizio decide di partire per l'Austria alla ricerca di una copia del volume all'insaputa della fidanzata Fulvia e del suo migliore amico. Trovato il libro, Fabrizio deve però chiarire alcuni dettagli riguardo la vita di Oberhofer, ma si ritrova a dover fare i conti anche con la propria, di vita. In questo romanzo, Francesca Duranti riesce a ricamare la storia di un uomo e dei suoi fantasmi, dei suoi amori, delle sue speranze.
16,00

La bambina

La bambina

Francesca Duranti

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1985

pagine: 160

7,75

Oggetti solidi. Tutti i racconti e altre prose

Oggetti solidi. Tutti i racconti e altre prose

Virginia Woolf

Libro: Libro in brossura

editore: Racconti

anno edizione: 2016

pagine: XXIV-470

Non c'è stato momento in cui la forma breve non abbia accompagnato il fiume narrativo di Virginia Woolf. Schizzi, immagini, prose da cui trarre un'intera poetica: in quel brusio dell'essere, tappeto armonico per l'intera opera della scrittrice, i racconti sembra abbiano fatto da accompagnamento ritmico. In parte pubblicati in vita, in parte postumi, oppure custoditi in un quaderno, oggi costituiscono il battito letterario di Oggetti solidi. Un libro della vita. Sia perché testimone di un'intera biografia, sia perché eloquente di uno sguardo e di un orecchio teso verso niente più, e nientemeno, che la vita stessa. Potrà sembrare astratto, ma è bene coglierne la solidità nascosta. La potenza dei moti d'animo, la forza delle passioni al di sotto di quel volo leggero che sembra planare sopra un chiacchiericcio troppo mondano, come nei racconti della «festa». Le escursioni in una lingua nuova, polifonica anche in seno alla coscienza, che non fatica a far sentire il suo peso. E poi ovunque la gioia, e il fardello, dell'immaginazione: animali che prendono vita su di un pezzo di stoffa, case stregate o piene di tesori sorvegliati da pappagalli, diari colmi di confessioni inascoltate, pensieri racchiusi in uno stagno e la creazione, fra i tanti, di personaggi come Mrs Dalloway e Mrs Ramsay. Raccolti in un'edizione impreziosita dalla curatela di Liliana Rampello, ognuno di questi oggetti ricompone tutta la complessità di un respiro libero, sottile e colmo di ironia, in un rinnovato classico della narrativa breve e non solo.
19,00

Come quando fuori piove

Come quando fuori piove

Francesca Duranti

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2006

pagine: 143

Si può leggere nella ricostruzione di una vicenda il senso di un'altra? Silvia, la ragazza che raccoglie le fila della propria sgangherata famiglia dopo aver completato una tesi su Mario Segni e il fallimento del suo progetto di rigenerazione del Paese, non ne è proprio sicura, ma comunque ci prova. Una comunità che per caso si trova padrona di una villa bellissima in un parco incontaminato dissipa ottusa ricchezza e benessere, tormentandosi dispettosamente gli uni con gli altri. In realtà ci sarebbe la possibilità di sottrarsi a questo paradossale destino, basterebbe unire le forze e perseguire un progetto, smettere di litigare e crederci tutti insieme. Invece il progetto va in fumo senza ragione apparente, anche se mille malesseri corrodono affetti, sentimenti, rapporti. Un tempo la sorte ha loro donato la villa e il suo parco, per caso, per culo, per via di una scala reale di cuori che ha battuto a poker un'altra scala di fiori (come quando fuori piove); ora il destino continua a divertirsi inventando nuove sorprese. Non ha funzionato il progetto. Peccato! Davvero allo scacco non c'è rimedio, oppure l'azzardo prevede che finito un giro si ricominci da capo a giocare? Dopo dieci giorni di interrogatori e sondaggi l'unica certezza è che nella vita vale sempre la pena di rischiare.
14,00

Futurismo e suggestioni di fashion design contemporaneo. Cento anni dopo. Catalogo della mostra (Latina,30 maggio-30 luglio 2009)

Futurismo e suggestioni di fashion design contemporaneo. Cento anni dopo. Catalogo della mostra (Latina,30 maggio-30 luglio 2009)

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2009

pagine: 64

Nell'ambito delle tante iniziative: espositive, editoriali e spettacolari che si tengono in Italia e all'estero per celebrare i cento anni della nascita del Futurismo con l'uscita su "Le Figaro" di Parigi del 20 febbraio 1909 del manifesto di Filippo Tommaso Marinetti, la mostra "Futurismo e suggestioni di fashion design contemporaneo 100 annidopo" e questo volume che la correda si inseriscono con un taglio del tutto originale. Se altrove hanno prevalso i confronti fra i futuristi e i movimenti coevi ad ogni livello i curatori in questa iniziativa hanno voluto contaminare opere futuriste con alcuni esempi delle suggestioni che quel movimento suscita oggi nel design. Anche in questo campo i futuristi furono antesignani, ma la mostra astrae da questa primazia per presentare brani di carattere generale, alcuni anche inediti, di quindici futuristi, di varie generazioni, ma soprattutto della stagione degli sviluppi aeropittorici e di quelli "applicativi" dagli anni Venti in poi e, insieme, esempi della creatività attuale di cinque operatori che sono attivi in quel territorio fra arte e artigianato e, soprattutto, design dove si percepisce intatta la forza innovativa del messaggio futurista.
23,00

Ambientazioni futuriste

Ambientazioni futuriste

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2009

pagine: 48

"Ambientazioni futuriste. Gerardo Dottori, la sala da pranzo; opere futuriste", non è in realtà soltanto una mostra intorno all'inedita presentazione di un'ambientazione futurista particolare, perché è accompagnata da una sintetica rassegna di futuristi, soprattutto romani, di varie generazioni, compresa la quota rosa con i dipinti di Benedetta, Barbara e Leandra Angelucci Cominazzini, ed è prevista una performance-installazione di suggestioni futuriste contemporanee; infine, si presenterà un interessante volume del giovane studioso romano Giancarlo Carpi sulle donne futuriste. L'Edieuropa, che di mostre sul Futurismo e sui futuristi ne ha curate numerose e qualificate dal 1970 ad oggi, non poteva mancare all'appuntamento col centenario, ma ci è arrivata con qualcosa di speciale, che desse conto di una scoperta uscita dal vaso di Pandora del Futurismo. Di un ritrovamento infatti si tratta, seppure non recente, che non era stato mai stato però presentato al pubblico degli esperti e degli amanti dell'arte. (Massimo Duranti)
23,00

Il diavolo alle calcagna

Il diavolo alle calcagna

Francesca Duranti

Libro: Libro in brossura

editore: Nottetempo

anno edizione: 2011

pagine: 139

A cinquantacinque anni e a dieci dalla morte della moglie Daniela, Fabrizio Garrone - scrittore un tempo di successo - comincia a sentirsi il "diavolo alle calcagna" e la notte non riesce più a dormire per un terribile incubo ricorrente, e anche un po' per l'ansia di una vita che corre dritta alla sua fine. Dopo qualche tentativo solitario, si affida al dottor Ferri, uno psichiatra senza camice il cui studio ricorda il boudoir di una puttana di frontiera. Con le pillole per dormire, dimagrire ed essere felici, Garrone si ritrova un altro, un fanatico della forma fisica e della vita mondana, la cui autostima si basa su una testuggine di addominali ben sagomati. E anche i sentimenti sembrano dargli un'altra possibilità: una giovane aspirante poetessa e mancata velina lo seduce e lo lusinga. Ma quando lo scrittore capisce che quella che credeva una sua ammiratrice lo ha ingannato, decide di congegnare un delitto perfetto... In questo romanzo, Francesca Duranti racconta di un uomo che, nel tentativo di sfuggire alla corsa del tempo, un po' si perde e un po' si ritrova nella rassicurante e ironica compagnia di se stesso.
13,50

Diari di sogni perenni

Diari di sogni perenni

Andrea Baffoni, Francesca Duranti

Libro: Copertina morbida

editore: Comune di Corciano

anno edizione: 2014

pagine: 32

8,00

DUG. Design umbro ultima generazione

DUG. Design umbro ultima generazione

Luca Bimaglia, Francesca Duranti

Libro: Copertina morbida

editore: Comune di Corciano

anno edizione: 2014

pagine: 64

10,00

Sapore d'incanto

Sapore d'incanto

Andrea Baffoni, Francesca Duranti

Libro: Copertina morbida

editore: Comune di Corciano

anno edizione: 2015

pagine: 32

10,00

Dottori e futuristi umbri. Nuovo ordinamento della raccolta permanente. Ediz. italiana e inglese
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.