Libri di Francesco Coccopalmerio
Sei forse tu Gesù? Alla scoperta delle dieci pagine più belle del Vangelo
Luigi Mistò
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2023
pagine: 216
Monsignor Luigi Mistò suggerisce di individuare, come prezioso e fecondo esercizio spirituale, le dieci pagine di Vangelo più belle e più importanti per noi, quelle più significative per la nostra vita, quelle che ci hanno colpito maggiormente o che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore, quelle che ci piacciono di più o che ci hanno donato luce, conforto, sostegno in momenti speciali. Stilare la propria personale classifica delle dieci pagine più belle del Vangelo, alla ricerca del Signore Gesù! Ad offrire per primo la sua personale classifica è lo stesso Autore, scoprendo un volto di Gesù particolarmente originale, “fresco”, giovanile, appassionante. In questo testo intenso e vibrante, propone un commento chiaro e incisivo del Vangelo per aiutare a incontrare, ogni giorno sempre di nuovo, Gesù come il Signore della vita e così innamorarsi di Lui sempre da capo per diventarne sempre di più l’immagine viva. Prefazione di Francesco Coccopalmerio.
Sinodalità ecclesiale «a responsabilità limitata» o dal consultivo al deliberativo? A colloquio con padre Lorenzo Prezzi e nel ricordo del cardinale Carlo Maria Martini
Francesco Coccopalmerio
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2021
pagine: 118
Questo piccolo volume contiene due interviste, rilasciate a padre Lorenzo Prezzi, entrambe con un unico tema, quello della sinodalità ecclesiale. La prima intervista offre una serie di riflessioni personali capaci di tracciare, almeno per certi aspetti, un quadro completo della sinodalità ecclesiale. La seconda intervista offre un ricordo filiale del cardinale Carlo Maria Martini, presentandolo nell’ottica particolare di testimone autentico della sinodalità ecclesiale.
Una nuova innocenza. Oltre la pandemia. Per un altro mondo possibile
Raffaele Luise
Libro: Libro in brossura
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2020
"Espressione di un mondo malato, la Pandemia ha posto, per la prima volta l'assedio all'intera umanità, e come una potente onda gravitazionale ha scosso i fondamenti del mondo. Ma nel suo turbine di morte, è la stessa peste a rivelarci la via della redenzione, la luce in fondo al tunnel. E ci chiede di cambiare visione, la visione della Realtà in tutte le sue dimensioni, e stabilire una relazione d'armonia e d'amore con la Terra e con gli uomini, a partire dalle creature minacciate. È questo il nuovo Mito che sorge dalle rovine della Modernità, e di cui l'umanità ha imprescindibile bisogno. All'incrocio tra ecologia, poesia, filosofia e spiritualità, la Meditazione riprende la grande lezione della «Laudato Si'» di Papa Francesco, e mostra come questo nuovo abbraccio alla Terra sia la condizione per costruire un altro mondo possibile". Prefazione dei Cardinali Francesco Coccopalmerio e Walter Kasper.
Il Pontificio Consiglio per i testi legislativi
Francesco Coccopalmerio
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 86
Il volume raccoglie le notizie storiche sull’evoluzione negli anni del Dicastero e descrive i quattro ambiti di competenza del servizio svolto in favore del Santo Padre, della Curia Romana e di quanti chiedono chiarificazioni sulle leggi della Chiesa. I quattro ambiti di lavoro sono: I) attività di legislazione; II) attività di vigilanza; III) attività di interpretazione; IV) attività di promozione della migliore conoscenza e della migliore pratica del diritto canonico.
Le origini e lo sviluppo della famiglia e del matrimonio fra matrilinearità e patrilinearità. Un itinerario storico-giuridico e un percorso storiografico
Onorato Bucci
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2017
pagine: 432
Questo volume è il risultato di un ampio studio di carattere storico-giuridico e di analisi storiografica sulle origini e lo sviluppo della famiglia e del matrimonio, frutto di lunghi anni di insegnamento nelle Università italiane e nella Pontificia Università Lateranense accompagnati da una consuetudine di un dibattito a livello internazionale, segno di una dimistichezza di rapporti scientifici nati da una propria scuola riconosciuta come tale della Congregatio Doctorum.
La Sindone. Storia e misteri
Emanuela Marinelli, Livio Zerbini
Libro: Libro in brossura
editore: Odoya
anno edizione: 2017
pagine: 256
Il Vangelo narra che il corpo di Gesù, deposto dalla croce, fu composto in un lenzuolo - in greco sindon - che fu poi trovato vuoto nel sepolcro. Che tracce ha lasciato di sé nei secoli questo prezioso telo? Gli autori di questo volume ripercorrono gli spostamenti del Sacro Lino, oggi conservato a Torino, da quando appare in Francia a metà del XIV secolo, fra guerre e rivendicazioni, occultamenti e venerazioni, fotografie e analisi scientifiche. Una datazione eseguita nel 1988 collocò l'origine della stoffa nel Trecento, ma quest'analisi non è stata esente da critiche; le antiche raffigurazioni di Cristo appaiono ispirate dalla Sindone, suggerendo così che il venerato lino sia ben più antico. Altre datazioni hanno riportato l'origine della Sindone all'epoca di Cristo. Dove è stata conservata prima della sua comparsa in Europa? Gli autori sono risaliti fino al misterioso panno chiamato Mandylion, nascosto a Edessa, una città nel sud-est dell'attuale Turchia: molti indizi permettono di dedurre che fosse in realtà la Sindone. Questo libro vuole essere dunque un viaggio avventuroso attraverso le ricerche storiche e scientifiche condotte sulla Sindone, per capire ciò che ormai è stato appurato e affacciarsi sulla soglia dei misteri ancora da svelare; un viaggio durante il quale le scoperte sorprendenti che vi attendono non vi deluderanno. Si ripercorrono i primi secoli alla ricerca di indizi della sua esistenza e si confronta l'analisi dell'impronta lasciata dal cadavere con ciò che è noto dalle fonti romane sulla crocifissione e dai Vangeli sul momento della deposizione del corpo di Gesù nel sepolcro. Così che il viaggio si conclude nel luogo da cui è partito.
Il capitolo ottavo della esortazione apostolica post sinodale Amoris Laetitia
Francesco Coccopalmerio
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2017
pagine: 56
Il Capitolo ottavo della Esortazione Apostolica Post Sinodale Amoris laetitia è intitolato “Accompagnare, discernere e integrare la fragilità”. Questa parte del documento non è molto ampia e, forse a motivo del contenuto e anche della forma, questo capitolo è stato giudicato o con un certo sfavore o con un certo riserbo. Per tale motivo, l’intento di queste pagine è quello di prendere in considerazione il prezioso testo del capitolo per cercare di coglierne il ricco messaggio dottrinale e pastorale.
Bioetica e handicap. L'esperienza umana della fragilità
Giovanni Varini
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 112
“Inoltrarsi nel campo della bioetica e dell'handicap è argomento arduo. [...] Non bisogna, quindi, arrestarsi sulla soglia del sentimentalismo e della commozione immediata, cui sono sottesi diversi stati d'animo, sia positivi - «Quanto posso fare per questo fratello o questa sorella il cui cammino storico è stato segnato così pesantemente?» - sia negativi - «Per ora non mi è capitato, speriamo che non mi capiti oggi o domani...». Si richiede perciò una impostazione razionale del problema, che sappia avvalersi di nozioni scientificamente fondate e si lasci guidare da chi ha già percorso il cammino. Dalla Prefazione del cardinale Francesco Coccopalmerio Il modello bio-psico-sociale affermatosi negli ultimi anni proietta la disabilità oltre il singolo coinvolgendo la famiglia, le istituzioni, la società. Nella malattia tutti, seppur in forma diversa, sono coinvolti in una relazione dinamica e non statica. Tale dialogo tra le parti può superare molte asperità e tensioni e aprire ad un mondo nel quale il disabile sia al centro di una rete relazionale e sinergica, ad un rapporto nel quale dà e riceve.” (Dall'Introduzione di Enrico Larghero)
Temi pastorali del nuovo codice
Ernesto Cappellini, Francesco Coccopalmerio
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1984
pagine: 120
L'opera rappresenta un'agile proposta di aggiornamento sui contenuti del nuovo Codice relativamente ad alcune tematiche di interesse pastorale: – i laici – il parroco e i parrocchiani – il sacramento della penitenza – il matrimonio – la laicità consacrata.
Fratelli in cammino. Storia della dichiarazione Nostra Aetate
Riccardo Burigana
Libro
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2015
pagine: 160
Era la prima volta che un concilio della Chiesa cattolica parlava delle religioni non cristiane, riconoscendone il cammino verso la salvezza e i valori morali e spirituali. Come si riuscì, durante il Concilio Vaticano II, ad arrivare all'approvazione di un documento tanto innovativo che conteneva un paragrafo sull'islam e uno sull'ebraismo e che lasciava intravedere un orizzonte nuovo per il dialogo, proprio a partire da una valutazione positiva delle altre religioni? L'autore ricostruisce nei dettagli le complesse fasi di scrittura, modifica e approvazione della dichiarazione Nostra aetate promulgata da Paolo VI il 28 ottobre 1965, che ha aperto una nuova fase nella storia della Chiesa cattolica. Conoscere come Nostra aetate venne redatta, discussa, trasformata in concilio, costituisce un passaggio fondamentale e irrinunciabile per comprendere meglio come la Chiesa seppe aprirsi al dialogo senza rinunciare alla sua missione. Con una prefazione del cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi e membro del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani.
La parrocchia. Tra Concilio Vaticano II e codice di diritto canonico
Francesco Coccopalmerio
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 368
In questo volume l'autore offre il frutto della sua riflessione circa le tematiche relative alla parrocchia, commentando i canoni 515-552 e 1740-1741 del Codice di Diritto Canonico. Il suo approfondimento è animato da un duplice intento: da una parte, fare l'esegesi dei canoni alla luce della più ampia dottrina della Chiesa, anzitutto del concilio Vaticano II (secondo le indicazioni della costituzione Sacrae Disciplinae Leges); dall'altra parte, condurre più a fondo la riflessione, affrontando varie questioni, sia pratiche, sia dottrinali-dogmatiche. Il risultato è che le questioni - almeno quelle fondamentali - sono considerate in se stesse, di modo che il lettore non solo comprende che cosa il Codice dice circa la parrocchia, ma anche e soprattutto che cosa essa sia in sé. Scritta in uno stile chiaro e sintetico, l'opera è di indubbia utilità non solo per gli studiosi e i docenti, ma anche per tutti coloro che, soprattutto nelle Curie, sono impegnati nel governo della Chiesa. Un saggio di Dirittto Canonico per studenti e professori.