Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Guida

I martiri massoni delle Fosse Ardeatine

I martiri massoni delle Fosse Ardeatine

Francesco Guida

Libro: Copertina morbida

editore: Gagliano Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 281

Vengono riesumate dal buio della memoria le singole biografie di venti vittime, delle Fosse Ardeatine, di cui la maggior parte sconosciute. Storie personali unite da due fili, la massoneria ed il martirio. Un microcosmo in cui erano rappresentate le varie geografie politiche e regionali italiane, ed i diversi modi di vivere l'esperienza massonica. Una necessaria premessa rivela e spiega che anche in Italia, come in Francia, è esistita una resistenza dei Massoni non solo a Roma ma nei vari territori del regno, nonostante il lungo "sonno" delle istituzioni massoniche. Una pagina nuova della storia resistenziale italiana, che apre nuovi scenari di ricerca non meno interessanti di quelli già noti, e che aiuta a comprendere la genesi post-bellica di un'istituzione da sempre oggetto di polemiche.
22,00

Il comune di Bra e il riordinamento amministrativo sabaudo del primo settecento
20,00

Romania

Romania

Francesco Guida

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2009

pagine: 356

Il volume, dopo una breve premessa dedicata all'Ottocento, racconta la storia della Romania nel Novecento e in questo inizio del XXI secolo.
18,00

Era sbocciata la libertà? A quarant'anni dalla Primavera di Praga (1968-2008)

Era sbocciata la libertà? A quarant'anni dalla Primavera di Praga (1968-2008)

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 230

Questa raccolta di saggi fornisce un quadro completo di presupposti, dinamiche e sviluppi degli avvenimenti collegati alla "Primavera di Praga" a quarant'anni dal loro svolgersi. In una prospettiva storica si guarda non solo alle importanti implicazioni di natura politica (nazionale e internazionale) ma anche a quelle di natura economico-sociale e culturale. Il volume è frutto della collaborazione di molti autori italiani e stranieri, provenienti dalla Repubblica Ceca e dalla Repubblica Slovacca, come pure da altri Paesi che di quei fatti registrarono gli echi e l'influenza, dalla Francia alla Turchia, dagli Stati Uniti d'America alla Spagna. Ne scaturisce un quadro variegato e ricco.
23,50

F DP Diego Prospero. El prosper. Ediz. italiana e inglese. Volume 2

F DP Diego Prospero. El prosper. Ediz. italiana e inglese. Volume 2

Michele Galluzzo, Lorenzo Grazzani, Francesco Guida

Libro: Copertina rigida

editore: AIAP (Milano)

anno edizione: 2015

pagine: 16

Il Fondo intitolato a Diego Prospero (Milano, 1922-2000) consta di centocinquanta tra manifesti e stampati, arricchito da alcune pubblicazioni di graphic design e arte. Si tratta di una preziosa testimonianza del clima culturale che si poteva respirare nel ristorante milanese el Prosper, il cui rinnovamento degli interni fu progettato nel 1966 da Silvio Coppola (Brindisi, 1920 - Milano, 1985) che ne curò fino al 1982 l'identità visiva e le serie di preziosi manifesti.
5,00

L'altra metà dell'Europa. Dalla grande guerra ai giorni nostri

L'altra metà dell'Europa. Dalla grande guerra ai giorni nostri

Francesco Guida

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2015

pagine: VII-339

Le vicende tra la prima e la seconda guerra mondiale, il mezzo secolo di socialismo reale vissuto all'ombra di Mosca, gli ultimi decenni che hanno portato all'ammissione nell'Unione europea: oggi l'Europa centro-orientale non è più una periferia, come a lungo è stata considerata
26,00

Placido Martini. Socialista, massone, partigiano

Placido Martini. Socialista, massone, partigiano

Francesco Guida

Libro

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 210

Attraverso l'avventura umana di Placido Martini, l'autore ripercorre mezzo secolo di storia d'Italia, con speranza e disincanto. Martini è il simbolo di ciò che la massoneria e la politica italiana avrebbero potuto essere e non sono state. Scelte, vicende e personaggi che si ripropongono all'attualità con altre forme, che impongono riflessione su vizi e virtù italiane. In una crisi di valori spunta sempre una stella a guidare il cammino del viandante incerto. Il pensiero e la morale di Placido Martini può servire a questo. Questa ricerca rappresenta uno dei primi tentativi di capire e spiegare se vi fu e quale fu una forma organizzata dei massoni italiani in opposizione alla dittatura. La storia di Placido Martini è emblematica di una transizione storica, dal periodo liberale al ventennio fascista, che risultò determinante nel destino della nuova Italia.
18,50

Il Sud-Est europeo e l'Adriatico. Studi italiani. Contributi al XII Congresso Internazionale dell'Association Internationale d'Études du Sud-Est Européen (Bucarest)

Il Sud-Est europeo e l'Adriatico. Studi italiani. Contributi al XII Congresso Internazionale dell'Association Internationale d'Études du Sud-Est Européen (Bucarest)

Ester Capuzzo, Marco Clementi, Fabio Bego

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 232

L'Associazione Italiana di Studi sul Sud-Est Europeo (AISSEE) è stata fondata nel 1969 e afferisce all'Association Internationale des Etudes Sud-Est Européens (AIESEE). Con quest'opera essa rispetta la tradizione, instaurata nel 1989, di presentare un campione degli studi italiani riguardanti il Sud-Est europeo. I saggi raccolti in occasione del XII Congresso rappresentano bene l'apporto che dalla penisola italiana è fornito agli studi balcanistici.
16,00

Resistere per vent'anni. Antifascisti in Terra Jonica

Resistere per vent'anni. Antifascisti in Terra Jonica

Giuseppe D'Elia, Francesco Guida, Mario Pennuzzi, Margherita Ramunno

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Dal Sud

anno edizione: 2024

pagine: 244

Il volume segna l’ideale prosecuzione del pionieristico lavoro Antifascismo di Terra Jonica. Studi e documenti, a cura del compianto Matteo Pizzigallo, pubblicato nel 1989, che suscitò notevole scalpore per la sua portata innovativa sugli studi inerenti all’antifascismo di Terra Jonica, fino ad allora affidato alla memorialistica personale. Fu un’esperienza culturale valida, che meritava di essere ripresa, anche se… trent’anni dopo. Non a caso la pubblicazione di questo lavoro avviene nel corrente anno 2024, che segna il centenario del martirio di Giacomo Matteotti. Quale momento migliore per offrire il nostro contributo al dibattito, sempre più fioco ma sempre più urgente, in occasione di questa commemorazione? I saggi qui raccolti riguardano personaggi e vicende del capoluogo e della provincia jonica, per sottolineare la relazione unitaria tra le varie realtà locali così come si agitarono nel ventennio fascista.
20,00

Giovan Battista Gagliardo. Prete illuminista del '700

Giovan Battista Gagliardo. Prete illuminista del '700

Francesco Guida

Libro: Libro in brossura

editore: Archita

anno edizione: 2020

pagine: 388

Biografia e opere di un esponente della cultura del XVIII secolo. Con la ristampa di due opere inedite.
20,00

La Romania alla fine Guerra fredda. Condizione geopolitica e opzioni di sicurezza

La Romania alla fine Guerra fredda. Condizione geopolitica e opzioni di sicurezza

Mihail Dobre

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2020

pagine: 368

Prefazione di e traduzione di Francesco Guida Fra gli Stati ex comunisti che tra il 2004 e il 2007 entrarono a fare parte dell'Unione europea, la Romania era seconda solo alla Polonia per estensione territoriale. Quindi non poteva e non può essere ritenuta una quantité négligeable nell'odierno scenario europeo. Questo libro ne illustra la storia recente, in stretta relazione con il quadro internazionale, ed è di notevole interesse per il pubblico italiano ed europeo, non solo per il ruolo della Romania nell'Unione europea, ma pure per le intense relazioni che essa intrattiene a livello bilaterale con i Paesi membri. Si pensi soltanto alla presenza in molti Stati, a partire dall'Italia, di un altissimo numero di emigrati romeni, in genere ben radicati nelle società di cui sono entrati a fare parte. Fornendo al lettore un quadro completo e vario, l'autore riesce a coniugare felicemente elementi di analisi politica e teorica insieme ad un'accurata ricostruzione storica svolta in chiave critica, attraverso un solidissimo aggancio alla documentazione diplomatica, anche inedita, e storiografica. Pertanto, sia i cultori della storia, sia gli studiosi di Scienza politica non possono che essere lieti di tale fecondo incontro tra metodologie e discipline, per la migliore informazione e per il piacere intellettuale di chi legge. Fra gli Stati ex comunisti che tra il 2004 e il 2007 entrarono a fare parte dell'Unione europea, la Romania era seconda solo alla Polonia per estensione territoriale. Quindi non poteva e non può essere ritenuta una quantité négligeable nell'odierno scenario europeo. Questo libro ne illustra la storia recente, in stretta relazione con il quadro internazionale, ed è di notevole interesse per il pubblico italiano ed europeo, non solo per il ruolo della Romania nell'Unione europea, ma pure per le intense relazioni che essa intrattiene a livello bilaterale con i Paesi membri. Si pensi soltanto alla presenza in molti Stati, a partire dall'Italia, di un altissimo numero di emigrati romeni, in genere ben radicati nelle società di cui sono entrati a fare parte. Fornendo al lettore un quadro completo e vario, l'autore riesce a coniugare felicemente elementi di analisi politica e teorica insieme ad un'accurata ricostruzione storica svolta in chiave critica, attraverso un solidissimo aggancio alla documentazione diplomatica, anche inedita, e storiografica. Pertanto, sia i cultori della storia, sia gli studiosi di Scienza politica non possono che essere lieti di tale fecondo incontro tra metodologie e discipline, per la migliore informazione e per il piacere intellettuale di chi legge. Prefazione di Francesco Guida.
24,00

Intervista a Luigi Pruneti. Storie e riflessioni sulla massoneria

Intervista a Luigi Pruneti. Storie e riflessioni sulla massoneria

Francesco Guida, Luigi Pruneti

Libro: Libro in brossura

editore: BastogiLibri

anno edizione: 2021

pagine: 144

Questo libro-intervista è un vero e proprio viaggio nella libera muratoria italiana, nella sua storia recente e passata, nei suoi travagli, nelle sue attese. Il dialogo, esordendo come un memoriale sugli anni dell’infanzia e della giovinezza, si configura in seguito in un’analisi dell’universo latomistico italiano. Sfogliando l’opera emergono personaggi, episodi, situazioni, problemi, del complesso mondo massonico, spesso connessi alla macro storia del Paese. Sollecitato dalle domande dell’avvocato Francesco Guida, Luigi Pruneti si sofferma sulla fondazione dell’Ordine Massonico Tradizionale Italiano. Prefazione di Aldo A. Mola.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.