Libri di Generoso Picone
Antonio Di Nunno. La moralità della politica
Libro
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 198
L'arte, il pane e le rose. Migliorare il mondo con la cultura. Ettore de Conciliis, un racconto autobiografico
Libro: Libro in brossura
editore: Il Cigno GG Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Paesaggio con rovine. Irpinia: un terremoto infinito
Generoso Picone
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 228
Irpinia. 23 novembre 1980. La terra trema. La catastrofe. Le rovine. L'immagine di Conza della Campania dopo il terremoto torna sui giornali dopo il 24 agosto 2016: lo scatto in bianco e nero di allora torna a dire che, anche ad Amatrice, la storia si ripete. Nonostante i progressi annunciati, le prevenzioni intimate, le lezioni impartite. È da qui che comincia il racconto di "Paesaggio con rovine". Generoso Picone, giornalista e scrittore, indaga, esattamente quarant'anni dopo, nel groviglio di quel che resta, intercetta continuità e buchi neri, restituisce e aggiorna una vicenda che è specchio del Mezzogiorno e dell'Italia tutta. L'Irpinia povera e marginale di allora oggi è un luogo spopolato, abbandonato, irrilevante. Da una frattura all'altra, come se niente intanto fosse accaduto. E invece molto è accaduto. E una verità ci deve pur essere tra queste rovine. Picone si rende conto che per quarant'anni in ogni libro letto, documento, riferimento, e in ogni nuova catastrofe, ha cercato di rispondere alle domande scaturite il 23 novembre 1980. La verità, perseguita con vigile ossessione, non è appaltata esclusivamente ai verdetti giudiziari o appesa all'intricato catalogo di accuse e polemiche su ritardi, inadempienze, sfruttamenti, convenienze, ruberie e cinismo: il racconto di Picone chiede materiali non usurati, chiede una "ricostruzione" che ripercorre le imprese di chi da tanta tragedia ha tratto profitto, di chi ha speculato sulle aspettative maturate, di chi continua a utilizzare questa terra come mezzo e non come fine.
Il terremoto dell'Irpinia. Cronaca, storia e memoria dell'evento più catastrofico dell'Italia repubblicana
Toni Ricciardi, Generoso Picone, Luigi Fiorentino
Libro
editore: Donzelli
anno edizione: 2020
pagine: 240
Tremila morti, novemila feriti e oltre trecentomila senzatetto fanno del terremoto dell'Irpinia l'evento più catastrofico della storia repubblicana: era il 23 novembre del 1980 quando la terra cominciò a tremare, provocando in soli novanta secondi una devastazione senza precedenti. A quarant'anni da quella tragedia, questo libro ne ripercorre la storia, basandosi su un accurato lavoro di ricerca sulle fonti d'archivio, ma anche sulla memoria orale e sull'immaginario legato a quell'evento. Il terremoto dell'Irpinia segnò un punto di svolta sia in tema di gestione delle emergenze territoriali sia nel perfezionamento delle norme in materia di ricostruzione dei territori altamente sismici. Ciò nonostante, il racconto del sisma pare essere consegnato soltanto al canone giornalistico e, in particolare, alla declinazione dell'inchiesta giudiziaria famosa come «Irpiniagate» che ha investigato su sprechi, tangenti e malaffare, ma che è stata anche l'occasione per strumentalizzazioni politiche che, rivitalizzando l'antico pregiudizio antimeridionale, hanno dato l'impulso decisivo a un movimento come la Lega nord e alla costruzione di una narrazione che ha visto nei decenni il riproporsi della questione meridionale.
Senza tempo
Filippo Cristallo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2018
pagine: 80
“Senza tempo” è una raccolta di immagini in bianco e nero scattate ad Avellino, la città in cui è nato e in cui vive l’autore. Le foto restituiscono senza alcun compiacimento oleografico un paesaggio marginale, quello della provincia italiana, in un tempo sospeso e indefinito come il titolo stesso suggerisce. Prefazione di Generoso Picone.
Di padre in figlio. L'Irpinia e il basket. I primi 70 anni della Scandone Avellino
Giovanbattista La Rosa, Giuseppe Matarazzo, Generoso Picone
Libro
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 200
"Di padre in figlio" si legge su una delle bandiere inalberate nella curva del PalaDelMauro e sui gradoni di tutti gli impianti d'Italia e d'Europa dove la Scandone giochi. Il padre è Gigetto Valentino, grande giocatore della squadra che dal campetto di Via dei Conciliis arrivò a conoscere i parquet, trascinatore biondo con una energia infinita, purtroppo prematuramente scomparso. Il figlio è Vincenzo, già atleta e ora tifoso appassionato e infaticabile, custode fedele della testimonianza non soltanto paterna. In quell'annuncio di sequenza temporale nella trasmissione di un'eredità immateriale e preziosa c'è il paradigma di un sentimento che da familiare è diventato di una collettività, la saldatura di un legame che costituisce il capitale sociale impagabile della Scandone ad Avellino; il suo essere autenticamente un bene comune la cui portata va anche oltre l'ambito sportivo. Per celebrare l'anniversario dei 70 anni della società, un libro che raccoglie la storia, le testimonianze, i documenti e le immagini della Scandone che attraverso il basket ha portato il nome dell'Irpinia alle massime ribalte in Italia e in Europa.
Dieffe. Visioni di una città felice. Domenico Fraternali. Progetti, restauri, disegni
Orsola Tarantino Fraternali, Generoso Picone, Fulvio Fraternali
Libro: Libro rilegato
editore: Mephite
anno edizione: 2016
pagine: 160
Matria. Avellino e l'Irpinia. Un esame di coscienza
Generoso Picone
Libro: Libro in brossura
editore: Mephite
anno edizione: 2015
pagine: 198
È una sorta di taccuino di viaggio. Cinque anni di vicende irpine fissate in 23 articoli che nascono soprattutto dalla necessità di riflettere su quanto avvenuto nella provincia di Avellino: a metterli in fila, si rintraccia una linea che li attraversa tutti, quasi che le occasioni giornalistiche non costituiscano che opportunità per definire pensieri, azzardare ipotesi, istruire ragionamenti su un unico e solo argomento. Cioè la terra dove si è nati e dove si è tornati a lavorare occupandosi di fatti, persone, ambizioni, velleità, destini, ipocrisie, sogni, incubi.
I napoletani
Generoso Picone
Libro: Libro rilegato
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: X-266
"Napoli, in fondo, altro non è che la somma - non la sintesi - delle tante Napoli che ognuno intende rappresentare." La Repubblica partenopea del 1799, la Napoli borbonica e quella della belle époque sospesa tra café chantant e teatri, il rigore intellettuale di De Sanctis e Croce, le produzioni cinematografiche della Titanus, Totò, Eduardo De Filippo, gli artisti, i poeti, gli scrittori, i giornalisti, i filosofi. Ma anche le guerre, la povertà, le epidemie, le violenze, i misteri. Il comandante Achille Lauro e la politica del dopoguerra, la delinquenza, gli scugnizzi del vicolo, i bambini proletari e i ragazzi di Scampia. Napoli è universo in continuo divenire, in cui entrare con la guida di Generoso Picone, giornalista e critico letterario.
Avellino. Le pietre e la polvere
Generoso Picone, Ugo Santinelli
Libro
editore: Mephite
anno edizione: 2009
Tondelli. Il mestiere di scrittore. Un libro intervista
Fulvio Panzeri, Generoso Picone
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 222
Una testimonianza diretta del valore che Tondelli ha dato al mestiere di scrittore, un volume di riferimento per quanto riguarda lo studio dell'opera dello scrittore emiliano: questo libro, intorno a una lunga intervista in cui Tondelli ripercorre la sua esperienza letteraria e si racconta con grande naturalezza, costruisce una "guida alla lettura" di Tondelli. Questa nuova edizione propone infatti una serie di saggi, l'ampia cronologia della vita, un'analisi della fortuna critica della sua opera e una serie di interventi, di alcuni giovani lettori, sulla ricezione dell'opera tondelliana da parte delle nuove generazioni.