Libri di Giuseppe Giunta
Il breviario. Delle penultime cose
Giuseppe Giunta
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2024
pagine: 114
«Ad una prima analisi il linguaggio con cui Giuseppe Giunta ha scritto “Il Breviario” potrebbe apparire oscuro, tenebroso, celante chissà quali segreti, ma per mezzo di esso il poeta canta dei mali della vita, la vita della gente comune che spesso non vuole, oppure non sa, affrontare gli accadimenti che da essa ne derivano. Altri però lanciano come un senso di sfida, ed anche se poi alla fine ci si rende consapevoli della ineluttabilità del destino, per dare un fine alla propria esistenza, un valore quotidiano, e proiettarsi nell’infinito anche attraverso la procreazione, nell’atto del “volli, fortissimamente volli”, questi, affidano il senso. Ma se questo appare come un fatto dovuto, non minore valore acquista il tentativo di interpretare quella stessa vita che assume le vesti di opera d’arte, e perciò in quanto tale, frutto di mille esperienze, di ricerca continua a tutto campo, con lo spirito devoto, ma con l’occhio indagatore, che difficilmente si lascia confondere dalle nebbie sempre pronte a celare il giusto cammino» (Carmelo Eduardo Maimone)
Giosafatte Causerano. Il geniale scultore riscoperto
Giuseppe Giunta
Libro: Libro rilegato
editore: Smasher
anno edizione: 2023
pagine: 190
Questa seconda edizione vede la luce grazie al successo della prima pubblicazione, che ha acceso i riflettori sul geniale scultore Giosafatte Causerano, sottratto all’oblio della memoria dalle ricerche di Giuseppe Giunta, che hanno raggiunto anche l’ambizioso traguardo di consacrarlo tra i grandi nell’Olimpo degli artisti. Ancora una volta è stato il fato a tendere una mano all’autore del libro, che, partendo dalla segnalazione di uno studioso di storia locale in merito a due articoli pubblicati dal quindicinale barcellonese “La lanterna”, attraverso una serie di coincidenze, è riuscito a rintracciare altri documenti preziosi riguardanti l’opera dell’artista “riscoperto”.
Giosafatte Causerano. Il geniale scultore riscoperto
Giuseppe Giunta
Libro: Libro rilegato
editore: Smasher
anno edizione: 2023
pagine: 166
Un incontro voluto dal destino, ma avvenuto quasi per caso nel 2006, ha dato nuova linfa vitale alle ricerche che Giuseppe Giunta stava conducendo da tempo. A destare in particolare sua attenzione era stata la tomba monumentale della famiglia Romeo/Anzà anche per la firma dell’autore incisa alla base della statua principale, il cui cognome, Causerano, era inusuale per la città del Longano. In una fredda serata d’inverno, Giuseppe Giunta incrocia per caso il cammino di Sebastian Hulmos Gallotti, pronipote dello scultore “riscoperto”. Potrà in questo modo, finalmente, conoscere la storia di quell’artista misterioso che si celava dietro quella firma. Da quel momento tra l’autore e il pronipote di Causerano è iniziato un mutuo scambio di notizie e informazioni, che ha condotto entrambi verso un viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta di un artista poliedrico.
San Cesare de Bus. Sacerdote e catechista
Giuseppe Giunta, Sergio La Pegna
Libro: Copertina morbida
editore: Dottrinari
anno edizione: 2020
pagine: 8
Come scrive Victor Hugo nel suo famoso romanzo I miserabili: "Cesare de Bus è un uomo di santa memoria, ma poco conosciuto". Questo libretto permette ad un ampio pubblico di conoscere questo nuovo Santo proclamato da Papa Francesco. San Cesare de Bus è per noi un esempio e un maestro per: l'amore alla S. Scrittura; il gusto della preghiera; la catechesi mediante un linguaggio immediato e semplice; la predilezione per i poveri; l'amore alla Chiesa locale. È vero quanto diceva San Giovanni Paolo II: "I santi non invecchiano praticamente mai. Essi restano testimoni della giovinezza della Chiesa".
San Cesare de Bus. Sacerdote e catechista
Giuseppe Giunta, Sergio La Pegna
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2020
pagine: 48
Cesare de Bus (1544-1607), dopo una breve esperienza militare e alla corte del Re Carlo IX, stanco di quella vita, ritorna nella sua città d’origine Cavaillon (Francia). Nel 1575 sente nel cuore la vocazione di consacrarsi a Dio; nel 1582 viene ordinato sacerdote. Il 29 settembre 1592 a L’Isle-sur-la-Sorgue, in Francia, fonda la Congregazione dei Padri della Dottrina Cristiana (Dottrinari), per l’insegnamento del catechismo. Approvata la Congregazione, padre Cesare è eletto Superiore Generale.
Ricevi il sigillo dello Spirito Santo. Percorso di preparazione al Sacramento della Confermazione per giovani - adulti
Giuseppe Giunta
Libro: Copertina morbida
editore: Dottrinari
anno edizione: 2018
pagine: 56
Questo testo propone un cammino di fede per giovani e adulti che si preparano a ricevere il Sacramento della Confermazione, ma vuole anche essere una proposta per compiere un percorso di riflessione e approfondimento comunitario della fede. In realtà si tratta di mettere la persona di Gesù al centro della nostra vita. Per ogni incontro vengono suggeriti i contenuti, il metodo, schede e celebrazioni da vivere nel gruppo e con la comunità.
La fucina dei sogni
Giuseppe Giunta
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2015
pagine: 138
"La fucina dei sogni" è un libro sull'alchimia. Dalla prefazione a firma dello storico dell'arte, Andrea Italiano, si evincono concetti legati alla qualità e allo stile dell'opera. L'uomo moderno è un uomo senza un punto di riferimento interno-esterno che lo possa guidare nel periglioso cammino della vita, paragonabile ad una barchetta nel mezzo di una tempesta, senza un faro che la illumini. È un uomo triste perché ha smarrito la speranza del Sacro, del ritorno a casa; è schiavo perché legato al più spietato dei padroni: la macchina. Il libro di Giuseppe Giunta parte da da qui, ma non è qui che si vuole fermare. L'autore vuole rifondare l'idea di uomo, vuole infondere a questo corpo morto un nuovo anelito di speranza.
Dialoghi
Giuseppe Giunta
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2011
pagine: 122
Dai primordi della sua esistenza, l'uomo non si è limitato a soddisfare le esigenze materiali del proprio corpo, ma rivolgendosi al sovrannaturale, ha disperatamente cercato di capire da quel principio dell'ordinamento dell'infinito, il mistero dell'esistenza. Può una vita consumarsi nell'ordinario senza che non ci sia ponga delle domande? Non di rado non si arriva a delle risposte. Tuttavia è doverosa la ricerca, agognare alla conoscenza.
Tra terra e acqua
Giuseppe Giunta
Libro
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2020
Se non si è pescatori o marinai, il bisogno di andare in luoghi con l'acqua non avrebbe senso, ma per tutti HBO noi l'attrazione è decisamente irresistibile.
L'atto violento. Aspetti biologici, psichici, psichiatrici
Enrico Magni, Giovanni Somenzini, Giuseppe Giunta
Libro
editore: Sapere Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 142
I ragazzi del 1899
Giuseppe Giunta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 162
«La vita in questo luogo mi è addirittura insopportabile. Sono al colmo della disperazione. Scrivo una lettera diretta al R° Console d'Italia a New York, così concepita: "Un gran numero di figli d'Italia, recatisi in questa terra in cerca di onesto lavoro, sono trattenuti per ingiustificati motivi in questo luogo, che è carcere obbrobrioso, insano e immorale e, vittima di un capriccio di legge degli Stati Uniti, soffrono quivi di un soffrire spietato, senza un perché, senza una ragione. Il dovere ci addita a rivolgerci al nostro Alto Funzionario, al nostro Rappresentante della bella Italia nostra, che in questa terra risiede, perché provveda, con la Sua Autorità, a lenire questi dolori disumani che i figli d'Italia soffrono senza motivo. Fiduciosi nella E.V. che, come un padre di famiglia mette a posto le contese, così noi ci attendiamo quel provvedimento che il diritto internazionale vuole. Fiduciosi nella Sua Alta protezione, attendiamo e speriamo. RingraziandoLa fervidamente Dev/mi I figli d'Italia Ellis Island N.Y. 27-1-1923.»