Libri di Silvia Mascheroni
Fare nuove le cose. Patrimonio culturale e narrazione, uno sguardo pluridisciplinare
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 176
In un confronto serrato con prospettive e pratiche disciplinari diverse (dall’antropologia alla sociologia, dalla museologia alla pedagogia del conflitto, della marginalità e della devianza), il volume si interroga sulla valenza sociale del patrimonio culturale e della sua narrazione. Dai contributi emerge una visione dell’atto del narrare come risorsa per fare ed essere “comunità”, antidoto al disincantamento e alla distanza, forma di attenzione ai temi della giustizia e di resistenza alla storia generalizzante e sommaria. Accogliere e custodire storie significa dilatare lo sguardo, creare lo spazio dell’ascolto, amplificare “le parole degli altri” che non hanno accesso al discorso pubblico (non solo storico, ma anche creativo ed estetico), ricucire i legami di senso tra le persone e il patrimonio, e tra le persone attraverso il patrimonio: un corpo vivo da attraversare, scompaginare, fare letteralmente proprio; perché gli si possa dare nuovamente origine, perché si possano fare nuove le cose.
Memorie. Donne e documentari nell'Algeria indipendente
Silvia Mascheroni
Libro
editore: Libraccio Editore
anno edizione: 2021
pagine: 196
Dagli anni Settanta, registe algerine e franco-algerine scelgono il film documentario come strumento di racconto della storia, di ricerca identitaria individuale e collettiva. Parole e immagini danno rappresentazione agli esclusi dal discorso ufficiale attraverso uno stile che rende protagonisti i testimoni e gli autori degli eventi, con la narrazione affidata alle voci femminili a ricoprire un ruolo cruciale. I documentari costituiscono così un prezioso lavoro di ricostruzione storiografica che ha oggi particolare rilievo nell'ambito del dibattito circa la memoria del passato coloniale.
Elda Mia. Ritratto corale di Elda Cerchiari Necchi
Libro
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 236
Legami di senso tra territorio, patrimonio e comunità
Isabella Bertario, Grazia Massone, Nicoletta Matteuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2019
pagine: 50
«In occasione della XXXIa Assemblea generale di ICOM (International Council of Museums, Milano, 2-9 luglio 2016) dedicata a "Musei e paesaggi culturali", la risoluzione formulata dall'Assemblea, esito dei lavori e del dibattito svoltisi, sottolinea quanto il paesaggio sia una rete molto complessa, definita dal rapporto tra elementi socio-culturali e naturali. Riguardo alla relazione con il paesaggio, i musei ne sono parte, in quanto documentano le testimonianze materiali e immateriali collegate al loro contesto territoriale; inoltre i musei devono assumere una particolare responsabilità nei confronti dei paesaggi circostanti, siano essi urbani o rurali. Questo implica un duplice compito: da un lato la gestione e la conservazione del patrimonio in una prospettiva di sviluppo sostenibile per il territorio, dall'altro l'attenzione alle rappresentazioni che identificano e connotano il paesaggio stesso.» (dalla presentazione di Silvia Mascheroni)
Una relazione di senso: patrimoni culturali e Alzheimer
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2017
pagine: 162
Il volume nasce a compimento del seminario internazionale della Facoltà di Scienze di Formazione dell'Università Cattolica di Milano volto a indagare le modalità di fruizione dei beni artistici da parte di pazienti malati di Alzheimer. Come evidenzia il prorettore Francesco Botturi ad apertura del volume "L'idea umanistica era che in qualche modo ci fosse della verità nella demenza, un modo diverso, insolito, inaspettato, enigmatico di manifestare la verità, che costringe ad allargare la visione dell'umano rispetto ai suoi modelli correnti e la considerazione della mente rispetto alla ragione argomentativa e calcolante". Un concetto ripreso, oggi, e messo in dialogo con l'arte intesa quale forma espressiva fuori dai canoni del senso comune. Proprio a partire da questa simmetria "trasgressiva" si è pensato a proposte concrete che restituissero a malati e caregivers una relazione di senso nella fruizione quotidiana della bellezza. Un tentativo suffragato dalle numerose sperimentazioni di cultura accessibile testimoniate nel volume e pronte a essere diffuse anche nel territorio lombardo grazie al sostegno del mondo accademico cattolico.
Per l'educazione al patrimonio culturale. 22 tesi
Adriana Bortolotti, Mario Calidoni, Silvia Mascheroni, Ivo Mattozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 192
Negli ultimi decenni è venuta crescendo l'attenzione verso i beni culturali e paesaggistici e il loro uso didattico; essa ha ispirato le attività delle istituzioni scolastiche museali in campo educativo, una miriade di materiali e di opere relative alla formazione con i beni culturali. Ma più recentemente un concetto più ampio e più profondo ha fatto la sua apparizione sulla scena culturale: quello di educazione al patrimonio. Ad esso sono ispirati altre ricerche e pratiche formative che ne hanno messo in evidenza le potenzialità rivoluzionarie nella formazione storica, estetica, della cittadinanza. Il volume ha lo scopo di sintetizzare le riflessioni sparse in tanti testi e propone ad educatori della scuola, delle istituzioni museali e culturali elaborazioni di riferimento per ripensare il patrimonio e l'operatività. Le tesi sono ventidue e sono ripartite in tre parti: I principi; I soggetti e le responsabilità istituzionali; Le condizioni e le strategie. Sono proposizioni sintetiche e ragionate, e ognuna di essa è composta dal nocciolo dell'asserzione iniziale, dalla argomentazione per difenderla, da una base di riferimenti documentari, di cui sono riportati gli estratti pertinenti.
Immagine donna
Ede Ginex Palmieri, Silvia Mascheroni
Libro
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 1987
pagine: 264
Il museo è il pubblico. Il servizio educativo del Museo di Fotografia Contemporanea: un laboratorio di esperienze 2006-2009
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2009
pagine: 105
La pubblicazione documenta le attività e i progetti realizzati, o in corso di svolgimento, dal Servizio educativo del Museo di Fotografia Contemporanea. Nella prima parte i contributi affrontano temi specifici inerenti al rapporto tra il Museo e il pubblico; nella seconda parte le esperienze sono presentate dai componenti del Servizio educativo e dai referenti delle Istituzioni con le quali sono state condivise. Alcune attività educative si sono svolte nell'ambito di un articolato progetto elaborato dal Museo nel 2008-2009 sul tema Fotografia, territorio e committenza pubblica e sostenuto dalla Fondazione Cariplo, nel quale rientra anche la realizzazione di questo volume.