Libri di L. Franco
Atene e Bisanzio
Fabrizio Conca
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2019
pagine: 680
Il volume raccoglie la massima parte degli articoli pubblicati da Fabrizio Conca: sessantatre contributi che spaziano dal teatro classico alla prosa narrativa tardoantica, alla cultura bizantina, alla quale lo studioso ha dedicato particolare attenzione attraverso saggi sulla prosa narrativa, sulla storiografia e la cronachistica, sulla poesia sacra e profana, sulla fortuna di Bisanzio nel mondo moderno e contemporaneo. Provvisto di indici dei nomi e dei passi degli autori antichi e bizantini, questo volume intende consentire agli studiosi del mondo greco e bizantino la possibilità di apprezzare nel suo insieme la folta produzione di Fabrizio Conca, anche attraverso la ristampa di contributi altrimenti ormai non facilmente reperibili.
I voyageurs e la scoperta del tracciato viario tra Turris e Agbia. Categorie intellettuali e studio dell'antichità nel XIX secolo
Tiziana Carboni
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Grafiche Puddu
anno edizione: 2008
pagine: 64
Le mura intorno. 80 poesie di Costantino Kavafis interpretate da Lorenza Franco. Testo greco a fronte
Konstantinos Kavafis
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 1998
pagine: 224
Il dono della dislessia. Perché alcune persone molto intelligenti non possono leggere e come possono imparare
Ronald D. Davis
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1998
pagine: 238
Cosa avevano in comune Leonardo da Vinci e Walt Disney? Erano dislessici, e come un altro dislessico, Ronald Davis, avevano il dono della creatività, dono che, permise a Davis di sviluppare e realizzare un nuovo rivoluzionario metodo per correggere la dislessia e i disturbi dell'apprendimento in genere. Questo libro parte dall'analisi del problema dislessia, ne elabora una teoria evolutiva e propone atti e comportamenti concreti spiegati a genitori, insegnanti, terapisti e agli stessi dislessici. Qui il metodo Davis è illustrato con chiarezza, in termini assolutamente comprensibili a chiunque, in funzione di una sua applicazione pratica.
I sonetti
William Shakespeare
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2008
pagine: 256
Scritti probabilmente fra il 1595 e i primi anni del 1600, i Sonetti di Shakespeare costituiscono uno dei grandi vertici della letteratura d'amore di tutti i tempi, ma rappresentano anche un momento centrale della produzione letteraria del grande drammaturgo inglese. Il volume è arricchito da due scritti di Franco Monteforte e una prefazione aggiunta di Michael Leone. Testo inglese a fronte.
Una città dove crescere. Ricerca storica nei luoghi e nel pensiero degli asili nido e delle scuole dell'infanzia del comune di Verona
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2007
pagine: 288
Un diario dall'aldilà. Confessioni post-mortem di Lawrence d'Arabia raccolte dall'autrice attraverso la scrittura automatica
Jane Sherwood
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 96
Gli adolescenti di fronte alle devianze
Pierre G. Coslin
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2002
pagine: 244
Quest'opera ha per scopo quello di precisare quali sono le cause che determinano i comportamenti degli adolescenti riguardo alle devianze. Sotto la denominazione di divianze è raggruppata una molteplicità di comportamenti. Alcuni si configurano come infrazioni alla legge e ai regolamenti e riguardano oggetti esterni all'individuo. Altri invece hanno come oggetto il corpo e vengono trattati con un approccio clinico; di questi solo alcuni sono qualificati sul piano giudiziario a differenza di altri.
Dire l'indicibile. L'ultima parola della vita
Maud Mannoni
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 128
Non solo la morte, sostiene l'autore, è più che mai negata nella nostra società, ma l'invecchiamento stesso tende a essere escluso dalla vita. Occorre dunque mettere in discussione la politica che mantiene questa situazione, ma anche interrogare le esperienze che vanno in senso contrario. Cosa ci hanno detto i nostri cari prima di lasciarci? Di cosa hanno testimoniato gli scrittori riguardo la morte? Come ha superato Freud la prova della malattia e come ha esplorato nella sua opera ciò che ci porta ai confini dell'indicibile? E quale posizione prendere oggi nel dibattito sulla lotta contro il dolore, l'eutanasia, le condizioni di ricovero?