Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Lenzini

L'esperienza della musica

L'esperienza della musica

Libro: Copertina morbida

editore: Quodlibet

anno edizione: 2017

pagine: 347

Saggi:Vittorio Rieser, L'ultima fuga di Bach.Un «samizbach» per pochi intimi;Ernesto Napolitano, Cosa mi viene detto tra i suoni;Giovanni Guanti,Vanificare l'esperienza dell'ascolto: cui prodest?;Giacomo Fronzi, Estetica e musica tecnologica.Un incontro (im)possibile?;Armando De Vidovich, Le parole dell'Altro: musica e inconscio;Marco Gatto, Stile tardo e frantumazione della totalità. La Grosse Fuge op. 133 di Ludwig van Beethoven;Gianfranco Bonola,Rosenzweig infermo e la musica tra fruizione, mercato e significato; Franz Rosenzweig, La sala da concerto su disco (1928/29); Matteo Pelliti, La musica di Wittgenstein;Ferdinando Abbri,Tra memoria e critica: Charles Villiers Stanford e il caso della musica in Età vittoriana; Oreste Bossini, Vogel dodecafonico;Antonio Prete,Luciano Berio e il pensiero della forma: stile, lingua, mondo;Mila De Santis, Luciano Berio e Edoardo Sanguineti. Momenti di un percorso amoroso;Fiorella Sassanelli,Il «principe» Igor alla corte d'onore di Nadia Boulanger;Antonello Palazzolo,Corpo e anima di due spartiti rossiniani ritrovati; Stefano Moscadelli,Prinçesa di Fabrizio De André: appunti per lo studio del testo; Giuseppe Traina, Pierre Guyotat.
24,00

Romano Bilenchi nel centenario della nascita. Atti dei Convegni (Milano-Colle Val d'Elsa ottobre-novembre 2009)

Romano Bilenchi nel centenario della nascita. Atti dei Convegni (Milano-Colle Val d'Elsa ottobre-novembre 2009)

Libro: Copertina morbida

editore: Cadmo

anno edizione: 2013

pagine: 396

Romano Bilenchi narratore, giornalista, editore, politico: a cent'anni dalla nascita due convegni hanno rimesso al centro dell'attenzione le tante sfaccettature di un protagonista del Novecento, discusse e analizzate da specialisti e accompagnate da testimonianze e testi della prima stagione dell'autore. Ne viene un ritratto a tutto tondo, che allarga l'orizzonte tradizionale dei contributi su Bilenchi e ne approfondisce altresì lo stile narrativo.
16,00

Rileggere Bilenchi. Atti delle Giornate di studio (Colle di Val d'Elsa, 28-29 novembre 1999)

Rileggere Bilenchi. Atti delle Giornate di studio (Colle di Val d'Elsa, 28-29 novembre 1999)

Libro

editore: Cadmo

anno edizione: 2002

pagine: 172

Rileggere Bilenchi a dieci anni dalla sua scomparsa non solo come autore importante per il canone novecentesco, ma anche come operatore di cultura e come intellettuale. I due seminari che si sono svolti a Colle val d'Elsa nel novembre '99 si muovono su campi d'indagine diversi e paralleli, ora mettendo a fuoco l'ambito storico degli esordi e dell'avventura nel "Nuovo Corriere", ora affrontando con nuovi strumenti di ricerca singoli testi e aspetti dell'opera. Al centro del dibattito che segue le relazioni c'è il confronto tra l'eredità di un "classico della modernità" e le nuove generazioni di critici.
12,90

I confini della poesia

I confini della poesia

Franco Fortini

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2015

pagine: 78

Tra il 1978 e il 1980, in due conferenze, Franco Fortini fornì una sintesi della propria concezione della poesia, prima in chiave teorica e in dialogo con le tendenze critiche correnti, poi in chiave soggettiva e dichiaratamente autobiografica. È una riflessione durata tutta l'esistenza, che giunge in questi testi a un'articolazione particolarmente ricca e nitida. Il primo saggio, "Sui confini della poesia", illumina i modi d'essere della poesia nel tempo, ovvero in correlazione con i mutamenti storici (non solo novecenteschi) che ne orientano l'interpretazione, fino al "trionfo della trasformazione della società in spettacolo". Metrica e biografia, d'altra parte, ripercorre un intero itinerario biografico dal punto di vista della psicologia individuale alle prese con i condizionamenti culturali, le risorse formali della tradizione e l'esperienza degli altri poeti. In entrambi i casi, cruciale è la nozione di confine, come si conviene al pensiero dialettico di chi ha sempre sfidato il rischio delle "questioni di frontiera".
9,00

Poesie e prose

Poesie e prose

Guido Gozzano

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2008

pagine: 476

Dal suo apparire sulla ribalta del Novecento ai nostri giorni la poesia di Gozzano è stata volta per volta catalogata come residuo ottocentesco, come anticipo delle avanguardie, come pendant sarcastico di D'Annunzio, o come caposcuola del 'crepuscolarismo': ma resta irriducibile ad ognuna di queste classificazioni. Come per primo vide Serra, Gozzano non va confuso con i suoi travestimenti: fu un narratore capace di trasferire in versi tutto un mondo, trattandolo con l'arte giocosa dell'illusionista e con l'ironia profonda del contemporaneo di Pirandello e Pessoa. In questo volume, alle sue poesie più belle si affiancano le prose dell'osservatore attentissimo ai fenomeni della società moderna e del sapiente rievocatore di quella passata. Una scelta di lettere documenta l'itinerario esistenziale dello scrittore, dalle scorribande giovanili in bicicletta nel Canavese, al viaggio in Oriente, al contrastato legame con la Guglielminetti. Introduzione di Pier Paolo Pasolini.
12,00

Il grande amico. Poesie (1935-1981)

Il grande amico. Poesie (1935-1981)

Vittorio Sereni

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2004

pagine: 271

Il tempo, i luoghi, la memoria; la guerra perduta, il male di vivere, gli altri; gli avvenimenti, le occasioni, il nuovo e il passato. Un poeta finissimo, delicato, schivo, pessimista per ragione ma ottimista per volontà. Una raccolta che guida nell'universo poetico di un autore sempre moderno e attuale per i temi da lui cantati, per il suo pacato intimismo, per la sensibilità con la quale sapeva cogliere, isolare e rielaborare un qualsiasi momento dell'esistenza quotidiana.
13,00

Saggi ed epigrammi

Saggi ed epigrammi

Franco Fortini

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2003

pagine: CXXXIII-1849

La bibliografia di Franco Fortini conta dodici volumi di poesie (escluse le plaquettes), ventidue saggi (escluse le antologie), quattro di prose (escluse le scenografie), ventotto opere in traduzione. Gli scritti su periodici, miscellanee ed altre pubblicazioni superano le milleseicento unità. Della produzione di ambito saggistico, che di per sé rappresenta un continente con scarsi omologhi nel Novecento italiano, è qui proposta una selezione necessariamente ridotta, ma ispirata a un criterio unitario, le cui linee interpretative, annunciate sin dal titolo del volume, "Saggi ed epigrammi", è opportuno esplicitare in riferimento alla struttura del volume.
80,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.