Libri di L. Marini
La vergine e il grifo. Una segreta e impossibile storia d'amore nella Perugia del 1500...
Sandra Cordon
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco Tozzuolo Editore
anno edizione: 2014
pagine: 360
Il corpo post-umano. Scienze, diritto, società
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 182
Il volume raccoglie le riflessioni di studiosi di diversa formazione sulle nuove dimensioni della corporeità umana prospettate dall'avvento delle converging technobgies (nanotecnologie, bioinformatica, robotica), delle neuroscienze e della biologia sintetica. Si tratta di sviluppi tecno-scientifici in grado di rendere possibili il controllo e la modificazione della materia organica a livello delle sue componenti strutturali di base, nonché il cambiamento in profondità, da un lato, delle prestazioni fisiche e intellettuali dell'uomo e, d'altro lato, del rapporto dell'uomo con l'ambiente e le risorse naturali. Il testo affronta così gli aspetti etici e bioetici, giuridici, economici e sociali dello human enhancement (che secondo alcuni condurrà ad una dimensione "post-umana", realizzando una vera e propria rivoluzione antropologica) e propone, ma anche sollecita, una riflessione sul nuovo statuto del corpo umano. A tal fine, viene utilizzata una metodologia scientifica interdisciplinare che muove da diverse prospettive d'indagine: biologica, psicobiologica, neurofisiologica, medica, fisica, ingegneristica e bioingegneristica, filosofica, bioetica, psicologica, storica, giuridica, economica, culturale e comunicativa.
Il principio di precauzione tra filosofia, biodiritto e biopolitica
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2008
pagine: 270
L'espressione "principio di precauzione" ha avuto un forte impatto e una rapida diffusione nell'ambito bioetico, biogiuridico e biopolitico. Ma che cosa significa, propriamente, precauzione? Come rendere compatibili le istanze della tecno-scienza con le esigenze etiche, giuridiche e politiche? Il volume getta luce sul principio di precauzione in una prospettiva filosofica, in una prospettiva biogiuridica e biopolitica e su un piano applicativo, con riferimento a problemi concreti in ambiti diversi.
Agricoltura transgenica, convenzionale e biologica: verso una coesistenza possibile? Atti del 1° Convegno internazionale di studi (Roma, 2 marzo 2005)
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: VIII-318
Per un rinnovato sapere delle scienze ambientali. Scienza e etica per l'ambiente nel terzo millennio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 304
Le dinamiche globali che caratterizzano l'attuale "società complessa" sviluppano due percorsi: un primo, vizioso, in cui si collocano la rincorsa al profitto e il degrado della qualità della vita. Il secondo percorso è virtuoso e tra origine dall'aspirazione a godere della pienezza della vita. La consapevolezza e la realizzazione di un "patriottismo terrestre", coltivato a prescindere dalle diverse nazionalità, costituirà l'arma più efficace in grado di contrastare la seconda mondializzazione. Da tale auspicio prende spunto il presente volume, che raccoglie in parte gli atti di un Convegno tenutosi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nell'ultimo scorcio del 2003.

