Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Leonardo Bianchi

La dimensione costituzionale del servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale
16,00

Le prime gocce della tempesta. Miti, armi e terrore dell'estrema destra globale

Le prime gocce della tempesta. Miti, armi e terrore dell'estrema destra globale

Leonardo Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Solferino

anno edizione: 2024

pagine: 288

È il maggio del 2012. Un uomo è solo in una stanza e sta scrivendo a una scrivania. Quella, però, non è una normale scrivania: è un tavolo imbullonato al muro bianco. Quella stanza è la cella di una prigione. E quell’uomo non è come gli altri. Otto mesi prima ha colpito a Oslo e sull’isola di Utøya. Ha ucciso settantasette persone in nome di una sola fede: il nazismo. L’uomo verga veloce le ultime righe di una lettera. «Siamo le prime gocce della tempesta purificatrice che sta per abbattersi sull’Europa» scrive Anders Behring Breivik. Comincia da qui, dal carcere di Ila, un’immersione in apnea nell’incubo diventato realtà, un reportage narrativo – sconvolgente e documentatissimo – che racconta la galassia del neonazismo contemporaneo e del terrorismo suprematista bianco. Nelle pagine di questo libro occhi spiritati compulsano manuali dello stragismo fai-da-te; armi sparano come in un videogame contro «diversi», neri, immigrati, musulmani e militanti socialisti; una scia di sangue si allunga da Macerata alla Nuova Zelanda, dagli Stati Uniti alla Norvegia; parole pesanti come piombo inneggiano alla guerra razziale. Leonardo Bianchi indaga sulle reti liquide della nuova Internazionale Nera, perlustra le pieghe più oscure del web inseguendo l’eco della propaganda incendiaria, analizza l’avvento della destra americana di ultima generazione, svela i processi di normalizzazione delle teorie di morte in voga dall’Ungheria di Orbán all’Italia del nazional-sovranismo, indica la minaccia letale che grava sull’Occidente. Perché la tempesta infuria già.
18,00

Complotti! Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto

Complotti! Da Qanon alla pandemia, cronache dal mondo capovolto

Leonardo Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2021

pagine: 323

L'idea generale sulle teorie del complotto è che siano un qualcosa di pericoloso e al tempo stesso di estremamente marginale, mentre i complottisti sarebbero dei pazzoidi che vanno in giro con gli occhi sgranati convinti di essere inseguiti da elicotteri neri. È un assunto, questo, che conforta la maggior parte delle persone: noi non siamo come loro. Ma la realtà è ben più complessa: le ricerche e gli studi più recenti dimostrano inequivocabilmente che il complottista può essere più o meno chiunque. Perché chiunque - in una o più fasi della sua vita - ha creduto ad almeno una teoria del complotto: in gergo, è finito «nella tana del Bianconiglio». Partendo dai Protocolli dei Savi di Sion, passando per QAnon e spingendosi fino alla pandemia e all'assalto al Congresso degli Stati Uniti, Leonardo Bianchi costruisce un quadro organico delle teorie del complotto, spiegando come nascono, in che modo e perché si diffondono, e cosa rivelano della società in cui viviamo. Il tutto senza mai rinunciare a quel rigore dell'analisi e del giudizio che ne fanno una delle voci più credibili e potenti del giornalismo italiano
18,00

La gente. Viaggio nell'Italia del risentimento

La gente. Viaggio nell'Italia del risentimento

Leonardo Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2017

pagine: 362

Dieci anni fa usciva "La casta", un libro che ridefiniva il discorso politico italiano: la fine dei partiti tradizionali, l'odio per le élite in generale, l'indignazione di chi si sentiva escluso e defraudato. Oggi quel risentimento si è rovesciato in una forma di orgoglio: la fine della politica come la conoscevamo non ha generato un vuoto, ma una galassia esplosa di esperienze tra il grottesco, il tragico e l'apocalittico. Dai forconi alle sentinelle in piedi, dai «cittadini» che s'improvvisano giustizieri all'esplosione delle proteste antimigranti, "La Gente" è il ritratto cubista dell'Italia contemporanea: un paese popolato da milioni di persone che hanno abbandonato il principio di realtà per inseguire i propri incubi privati, mentre movimenti politici vecchi e nuovi cavalcano quegli incubi spacciandoli per ideologie. Leonardo Bianchi ha scritto un reportage su un paese che non si può raccontare se non a partire dalle sue derive, e l'ha fatto seguendo ogni storia con la passione di un giornalista d'altri tempi, il rigore dello studioso che dispone di una prospettiva e di un respiro internazionali.
18,00

Dossier ricerca. Dottorati XVIII e XIX ciclo

Dossier ricerca. Dottorati XVIII e XIX ciclo

Paola Arcaleni, Leonardo Bianchi, Arianna Boldrini

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2009

pagine: 220

La Facoltà di Agraria dell'Università di Perugia è stata istituita il 26 marzo 1936. Le sue origini, però, risalgono alla fine del 1800 con la fondazione dell'Istituto Agrario Sperimentale di Perugia, inaugurato ufficialmente il 25 novembre 1896, con l'intento di promuovere l'istruzione e l'educazione degli agricoltori ed il progresso dell'agricoltura col mezzo di studi e di ricerche sperimentali.
35,00

L'ecologismo tra rotture e proposte

L'ecologismo tra rotture e proposte

Leonardo Bianchi

Libro

editore: Milella

anno edizione: 2005

pagine: 113

11,00

Libertà di espresione radiotelevisiva e servizio pubblico

Libertà di espresione radiotelevisiva e servizio pubblico

Leonardo Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2012

pagine: 216

24,00

Ammalarsi di lavoro

Ammalarsi di lavoro

Leonardo Bianchi

Libro

editore: Besa muci

anno edizione: 2001

pagine: 168

13,00

Pagine di pedagogia e di politica

Pagine di pedagogia e di politica

Leonardo Bianchi

Libro

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2000

pagine: 220

18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.