Libri di M. Moretti
La comunicazione non ha età. L'esperienza di Auser tra identità, media e relazioni
Alfonso Marzano, Nino Santomartino
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 121
La recente storia di Auster, rete nazionale unica nel suo genere e principale organizzazione per l'invecchiamento attivo in Italia, testimonia come un'efficace strategia di comunicazione integrata ed un lavoro puntuale su identità e reputazione possano offrire un contributo significativo allo sviluppo e al consolidamento dell'organizzazione. Un precorso basato sul lavoro di squadra, sulla consapevolezza dell'importanza cruciale che la comunicazione ha per un ente del terzo settore, su un dialogo quotidiano che ha man mano stabilito una fiducia reciproca tra committente ed agenzia, trascendendo i classici limiti del rapporto professionale. Questo libro, prova a sintetizzare, con parole e immagini, la storia di un "caso" un po' particolare nel panorama della comunicazione non profit.
Vangelo secondo Giovanni
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2003
pagine: 96
Un'opera di prestigio, anche come strenna/regalo, in cui il testo evangelico è commentato da splendide illustrazioni che ne aiutano la comprensione e l'interiorizzazione.
L'università italiana. Bibliografia 1848-1914
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2002
pagine: X-220
Tendenze del '900: naturalezza come stile. L'idea dell'arte nelle pagine de «Il frontespizio»
Libro
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 224
Eclettiche armonie. Percorsi figurativi tra rinnovamenti inizio secolo e nuove frontiere del realismo al tempo della Costituzione. Catalogo della mostra (Roma, 20 febbraio-16 marzo 2018)
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2018
pagine: 96
La mostra, allestita presso la Sala Zuccari di palazzo Giustiniani, Senato della Repubblica, riguarda l'esposizione di 55 opere tra dipinti, incisioni e disegni che documentano, con l'ausilio di libri e riviste, un percorso figurativo che, iniziato tra estetiche simboliste e la rinascita culturale avviata a Firenze nel 1903, si è snodato attraverso il periodo fra le due guerre, fino alla nascita della Repubblica e della Costituzione. Accanto a celebrati maestri, come Ottone Rosai, Betto Lotti, Ardengo Soffici, Felice Carena, Renato Guttuso e Mario Sironi, la presenza di alcuni nomi meno conosciuti, ma tuttavia validissimi, come quello di Alvaro Cartei, costituisce uno degli scopi di questa mostra, che vuole rendere giusto merito ad artisti che sono rimasti tra le pieghe di quel ricco tessuto artistico che è stato il nostro Novecento. Altro scopo, attraverso opere riguardanti il lavoro contemplato come fede laica e religiosa insieme, è l'omaggio al 70° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione.
Culture e libertà. Studi di storia in onore di Roberto Vivarelli
Libro
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2006
Roberto Vivarelli, oltre che un eminente esponente degli studi storici italiani dell'ultimo cinquantennio, è stato maestro autorevole di varie generazioni di studiosi, prima all'Università di Siena e di Firenze, poi alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Colleghi, amici e allievi hanno voluto, con questo volume, rendere omaggio alla sua personalità, al lavoro che ha compiuto e alla lezione di metodo che ne hanno ricavato, applicandolo in campi ora vicini ora distanti dall'attività di Vivarelli. Ne è scaturita una raccolta di saggi che, al di là dei contributi specifici, manifesta una coerente unità sul piano dell'impostazione metodica e originalità di risultati critici.
Dino Campana da Castel Pulci a Badia a Settimo
Libro: Copertina rigida
editore: Centrolibro
anno edizione: 2007
pagine: 160
Gli anni del poeta Dino Campana nel manicomio di Castel Pulci fino alla morte e la definitiva sepoltura nella Badia di Settimo, a Scandicci.
Borgo Pace Sant'Angelo in Vado Urbania al tempo di Clemente XIV
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 2007
pagine: 192
Dalla mia notte oscura. Lettere tra Maria Zambrano e Reyna Rivas (1960-1989)
María Zambrano
Libro: Libro in brossura
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2007
pagine: 277
Questo volume inaugura la collana "Corrispondenze di Maria Zambrano", un'opera in dieci volumi che intende mettere a disposizione della lettura comune il grande cantiere del pensiero della filosofa spagnola che, attraverso un'intensa attività epistolare, tesse una rete di relazioni estremamente feconda e dai tratti amorosi. Questo primo volume è la raccolta della corrispondenza che Maria Zambrano ha intrattenuto con l'amica venezuelana Reyna Rivas tra il 1960 e il 1989. Reyna Rivas è una scrittrice che ha pubblicato numerosi libri di poesia e di racconti per bambini. È stata anche cantante lirica di livello internazionale. All'amica, conosciuta a Roma nel 1958, Maria Zambrano nel corso di trent'anni confida gli aspetti più difficili della sua vita, sia per ciò che riguarda la sussistenza vera e propria, sia per ciò che riguarda le difficoltà che ha attraversato nel dare forma alla sua filosofia. Nell'epistolario non mancano consigli, momenti di puro pensiero, di stimoli, di gentilezza, di luce e di illuminazioni.