Libri di M. Trevisan
Fondamenti di biochimica agraria
Roberto Pinton, Maurizio Cocucci, Paolo Nannipieri
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2016
pagine: 302
Savonarola
Ralph Roeder
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2015
pagine: 192
Predicatore, profeta, censore e riformatore radicale, Girolamo Savonarola ha incarnato un'esplosiva miscela di fanatismo religioso e rigore morale. Sottolineando l'importanza degli anni della formazione nell'ambiente domenicano, che predisposero il frate alla militanza fondata sull'abilità oratoria, Ralph Roeder descrive l'ascesa di Savonarola nella Firenze medicea e il suo coraggioso quanto azzardato tentativo di imporre alla neonata repubblica un regime fondato sulla penitenza. Intransigente verso il potere politico e religioso e irretito dalla fama di profeta che lui stesso contribuì ad alimentare, Savonarola finirà vittima degli intrighi politici del suo tempo, lasciando un'immagine controversa e dibattuta. La ricostruzione di Roeder, pubblicata nel 1930, riesce a restituircene la complessità umana, ripercorrendo la tragedia dello scontro con il mondo di un uomo ossessionato dai propri ideali.
Corsica
Gabriele Kalmbach, Hilke Maunder
Libro: Copertina morbida
editore: Marco Polo
anno edizione: 2017
pagine: 152
Le tendenze e i luoghi scelti per voi dagli inviati speciali Marco Polo. Tutta la regione in tempo reale: siti, blog e forum per scoprirla con un click. Il viaggio dalla A alla Z con informazioni pratiche puntuali e aggiornate.
Saggi di informatica umanistica
Giuseppe Gigliozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 181
Giuseppe Gigliozzi uno dei primi studiosi di Informatica umanistica in Italia ha prodotto, nel corso di vent'anni di ricerca, un vasto numero di studi e interventi a convegni, fino ad oggi dispersi. Il volume intende ricostruire il panorama delle riflessioni teoriche dell'autore sull'uso del computer nelle scienze umane e, in particolare, nella critica letteraria: la creazione di biblioteche e archivi digitali, i problemi connessi all'edizione elettronica di un'opera letteraria, le potenzialità dei linguaggi di marcatura dichiarativi, le metodologie di codifica, gli ipertesti critici e gli ipertesti creativi.
Saggi di informatica applicata all'analisi letteraria
Giuseppe Gigliozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2008
pagine: 256
Giuseppe Gigliozzi uno dei primi studiosi di Informatica umanistica in Italia ha eseguito, nel corso di vent'anni di ricerca, numerosi lavori di analisi narratologica supportata dall'uso delle tecnologie informatiche. Il volume intende da un lato ricostruire il quadro delle riflessioni condotte da Gigliozzi su testi del Novecento letterario italiano e dall'altro raccogliere i lavori dei suoi allievi, che dimostrano come il suo insegnamento sia rimasto vivo e venga a tutt'oggi trasmesso alle nuove generazioni.
Silenzio sotto l'erba
Giovanna Zangrandi
Libro
editore: Nuovi Sentieri
anno edizione: 2010
pagine: 173
Les petites frayeurs de Lola
Zak Baldisserotto
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2012
Le paure di Gaia
Zak Baldisserotto
Libro: Libro rilegato
editore: Kite
anno edizione: 2012
pagine: 24
Gaia è una piccola puzzola paurosa, che ad ogni spavento...emette una puzzetta! Questo fatto la mette estremamente a disagio, e i compagni di classe la prendono in giro con filastrocche ironiche: più loro la prendono in giro più lei si agita, e più si agita più fa puzzette. Così Gaia inizia pian piano ad isolarsi...finché un giorno scopre che quello che credeva essere un difetto può invece essere un'insospettabile arma vincente. Età di lettura: da 3 anni.
Valencia e Costa Blanca
Andreas Drouve
Libro: Copertina morbida
editore: Marco Polo
anno edizione: 2013
pagine: 132
Le tendenze e i luoghi scelti per voi dagli inviati speciali Marco Polo. Tutta la regione in tempo reale: siti, blog e forum per scoprirla con un click. Il viaggio dalla A alla Z con informazioni pratiche puntuali e aggiornate. Con atlante stradale.
L'archivio di Giovanna Zangrandi. Inventario
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 174
Le carte della scrittrice Giovanna Zangrandi (pseudonimo di Alma Bevilacqua, 1910-1988), che versavano in uno stato di disordine e deterioramento, sono state ordinate e inventariate da Myriam Trevisan per renderne possibile la consultazione e l'analisi interpretativa. Il materiale documentario si è dimostrato di notevole rilievo e ha permesso una prima ricostruzione del profilo biografico e intellettuale dell'autrice e della sua produzione letteraria. Ne è emerso un ritratto complesso di scrittrice impegnata in un lavoro di sperimentazione che attraversa generi diversi, dalle leggende ai diari, ai racconti, ai romanzi.