Libri di Marco Sgarbi
Philosophical reviews in german territories (1668-1799). Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2025
pagine: 160
Errors, false opinions and defective knowledge in early modern Europe
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2024
pagine: 144
Reading Descartes. Consciousness, body, and reasoning
Libro: Libro in brossura
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2023
pagine: 204
Profumo d'immortalità. Controversie sull'anima nella filosofia volgare del Rinascimento
Marco Sgarbi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2016
pagine: 381
Il libro introduce al problema dell'immortalità dell'anima in lingua volgare nel Rinascimento, portando alla luce lavori a stampa e manoscritti fino ad ora poco letti o studiati. Si tratta di un'indagine volta a determinare generi letterari, contesto di produzione e idee principali. Il volume adotta una prospettiva tipologica nella speranza di rendere giustizia all'inesauribile ricchezza del tema. Si incontrano così testimonianze sul rapporto tra filosofia e religione, sulla condanna di tesi eretiche, sui dibattiti nelle accademie o sui tentativi di conciliazione fra platonismo e aristotelismo. Il testo offre dunque un contributo alla ricostruzione di una questione cruciale per l'epoca, che non toccava solamente gli intellettuali, ma anche semplici mugnai.
La traccia del sacro e il terribile della bellezza
Félix Duque, Marco Sgarbi
Libro: Libro in brossura
editore: AlboVersorio
anno edizione: 2014
pagine: 143
Sul finire del XVIII secolo l'estetica e l'arte subiscono una radicale trasformazione. La riflessione filosofica non interpreta più l'arte per capire l'arte, bensì per capire il mondo. L'estetica dischiude così aspetti celati dello spirito e diventa una nuova chiave di accesso all'esistenza e alla vita nella sua totalità. Questo libro conduce attraverso i sentieri inesplorati di questa nuova "Weltanschauung" al suo bivio fondamentale: l'arte restituisce la verità nascosta alla scienza (Kant, Caspar David Friedrich) o ne rappresenta piuttosto il velo sensibile (Hegel)?
Kant e l'irrazionale
Marco Sgarbi
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 208
Perché le spiegazioni scientifiche non esauriscono il nostro bisogno di risposte? Come si comprendono la bellezza, il sublime e la vita? In che senso è ineluttabile la domanda sull'esistenza di Dio? Oltre e al di là della rassegnazione teoretica della Critica della ragion pura, Kant non smette di interrogarsi su questioni di portata universale e arriva nella Critica del Giudizio a un punto di svolta per il pensiero occidentale.
Diritto e storia in Kant e Hegel
Marco Sgarbi, Valerio R. Lozano
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Trentina di Scienze Umane
anno edizione: 2011
pagine: 246
Francisco Suárez and his legacy. The impact of suárezian metaphysics and epistemology on modern philosophy
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2010
pagine: 303
Nel ventesimo secolo, un considerevole interesse è cresciuto intorno all'opera di Francisco Suárez, specialmente in relazione al suo pensiero metafisico, che ha prodotto un numero notevole di importanti studi, commentari, traduzioni e bibliografie. Basti pensare a lavori come quelli di Étienne Gilson, Gustav Siewerth, Ludger Honnefelder e Jean-François Courtine. Questi studi hanno avuto il merito di aprire nuove linee di ricerca, ma spesso hanno interpretato Suárez alla luce dei risultati della metafisica moderna, favorendo le categorie di ‘precorrimento' e ‘progresso'. Il presente volume, invece, raccoglie alcuni case studies su Suárez con l'obiettivo di stabilire il suo reale impatto sul pensiero filosofico seguente attraverso una lettura più contestualizzata della sua opera. Una nuova immagine di Suárez viene alla luce...