Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Strano

Il trauma dei templari. Analisi psicologica del processo ai templari (1307-1312)

Il trauma dei templari. Analisi psicologica del processo ai templari (1307-1312)

Marco Strano, Simone De Fraja, Diego Volpe

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2024

pagine: 288

I Templari, nell'immaginario collettivo mito-poietico ma anche in larga parte della letteratura storica che parla di tale Ordine monastico-cavalleresco, incarnano la figura del Cavaliere "senza macchia e senza paura". Dei monaci-guerrieri temuti e rispettati, sovente dipinti come invincibili. Nei secoli successivi alla loro scomparsa molte persone hanno intravisto nella figura dei monaci guerrieri un simbolo di forza e di spiritualità in cui immedesimarsi e su cui plasmare la propria condotta di vita. Attualmente il successo e il proliferare di ordini neo-templari in tutto il mondo sembra confermare questa ipotesi. Ma era realmente così? Il loro abito bianco rosso-crociato li rendeva impermeabili alle debolezze umane, allo stress, e alle frustrazioni? Oppure erano semplicemente degli uomini e come tali soggetti al disagio psicologico, alle ansie, alla tristezza? Leggendo con attenzione i documenti del "Processo ai Templari" questa immagine di guerriero invincibile in realtà viene notevolmente ridimensionata. Le cronache medievali che raccontano il periodo finale della loro epopea, quando furono processati e il loro Ordine venne abolito, descrivono infatti situazioni in cui l'angoscia e la disperazione si erano impadronite di molti di loro. Si narra, in quella dolorosa fase, anche di diversi suicidi avvenuti nelle carceri dove i Templari erano detenuti a partire dal 1307. Questo testo vuole indagare proprio quel lato umano dei Cavalieri del Tempio e propone un'analisi sommaria della cronologia dei fatti che hanno composto il "Processo ai Templari", partendo dagli arresti dei Templari all'alba del 13 ottobre 1307 fino a giungere all'esecuzione, nel 1314, del loro gran maestro Jacques De Molay. L'obiettivo è quello di evidenziare e di spiegare ciò che è stato per quegli uomini particolarmente traumatizzante dal punto di vista psicologico. Oltre ad un attento studio delle fonti storiche disponibili, è stata effettuata dagli Autori una lunga spedizione archeologica in alcuni luoghi di svolgimento del processo e di detenzione dei Templari in Francia ed è stato realizzato un reportage fotografico divenuto poi un elemento fondamentale di arricchimento dell'opera per trasferire al lettore informazioni più esaustive ed emozioni.
20,00

Aiônos. Miscellanea di studi storici. Volume Vol. 26

Aiônos. Miscellanea di studi storici. Volume Vol. 26

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2024

pagine: 508

In questo numero, la sezione "Storia e storiografia antica, tardoantica e bizantina" propone sei saggi: Contro Omero ed Esiodo: Platone e la pedagogia di Stato. Dottrina politica e favole proibite; Fulmini su eserciti sconfitti. Due perdute eco della propaganda di Pirro in Orosio e Pausania; Un'inedita iscrizione funeraria da Grassano (MT); Nota su alcune grotte nel territorio di Palermiti (CZ); Due documenti inediti dalla terra di Mesa (Calabria, XII secolo); Migrant words and migrant children. Nella sezione "Percorsi di storia medievale e moderna": Per un progetto di un Atlante storico toponomastico dedicato a San Nicola di Myra; L'espansione del monachesimo italo-greso nelle eparchied di Mercurion e Latinianon (secc. IX.XI; The Tyrant of Cyprus Isaac Doukas Komnenons (1184-1191) and Margaritone di Brindisi; Le tecnologie belliche in Italia meridionale d'età angioina. Progressi tecnici e sviluppi morfologici; Filiera produttiva e commercializzazione della seta catanzarese nel Settecento. Seguono ulteriori saggi, recensioni e segnalazioni bibliografiche.
36,00

Le bugie di Chico. L'ergastolano che ci ha ingannati per vent'anni

Le bugie di Chico. L'ergastolano che ci ha ingannati per vent'anni

Marco Strano

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2024

pagine: 288

Nel 1998 Enrico Forti (detto Chico) ha ucciso a Miami con due colpi alla testa un giovane australiano di nome Dale Pike ed è stato condannato all'ergastolo. Forti ha accusato la polizia di averlo incastrato. Marco Strano, Direttore del Dipartimento di Psicologia militare e di polizia di UNARMA (Associazione Sindacale dei Carabinieri) e presidente di Italian Thin Blue Line, insieme ad un team interdisciplinare, ha realizzato questo studio criminologico che ha dimostrato che "Chico" Forti è colpevole al di là di ogni ragionevole dubbio e che le accuse nei confronti dei poliziotti di Miami di aver deliberatamente costruito delle prove per incastrare il nostro connazionale erano totalmente infondate. Prefazione di Luciano Garofano. Con il contributo di: Thomas Bisaschi, Ursula Franco, Claudio Giusti, Jasna Legisa, Lucia Codato, Andrea Ciocca, Pasquale Castronuovo.
17,00

Cherry Picking. La strategia di un assassino. Analisi criminologica del caso “Chico Forti”

Cherry Picking. La strategia di un assassino. Analisi criminologica del caso “Chico Forti”

Marco Strano

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2023

pagine: 166

A partire dall'anno 2009 la difesa di Chico Forti e poi in seguito la stampa italiana e numerosi "youtubers", hanno accusato il Procuratore di Miami Red Rubin e gli investigatori del Miami Dade Police Department Catherine Carter, Confessor Gonzales e John Campbell, di aver costruito prove false per incastrare il nostro connazionale, condannato per omicidio e attualmente detenuto in un carcere di massima sicurezza della Florida. Marco Strano, presidente dell'italian chapter dell'associazione internazionale di solidarietà tra operatori di polizia "Thin Blue Line", ha effettuato un approfondito studio criminologico su questo caso ed ha realizzato un report molto diffuso tra gli operatori di polizia in USA, report che ha raggiunto poi anche i vertici politici e istituzionali dello Stato della Florida. Una sintesi di quel report è stata ora tradotta in italiano e viene resa pubblica attraverso questo libro, per tutti coloro che desiderano farsi una opinione corretta della vicenda.
18,00

La dama Bianca di Poggio Catino. Storia di un femminicidio mai avvenuto?

La dama Bianca di Poggio Catino. Storia di un femminicidio mai avvenuto?

Simone De Fraja, Marco Strano

Libro

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2021

La vicenda della Dama Bianca di Poggio Catino riguarda un "cold case" di più di 500 anni fa, un femminicidio che secondo la leggenda sarebbe avvenuto nel basso Medioevo nel caratteristico borgo della Sabina. La storia della donna murata viva in una segreta del castello ha avuto molto risalto negli anni, a partire dalla scoperta del suo scheletro nel 1933, ma è rimasta sempre avvolta in un alone di mistero e solo ora si è cercato di fare luce sul suo omicidio per la prima volta con metodi scientifici.
10,00

Le dimissioni

Le dimissioni

Marco Strano

Libro: Libro rilegato

editore: Carthago

anno edizione: 2016

13,00

Nuove frontiere della criminalità. La criminalità tecnologica
9,30

Il cammino dei Templari in Sabina provincia di Rieti
10,00

Chi è Unabomber?

Chi è Unabomber?

Marco Strano

Libro

editore: Aliberti

anno edizione: 2007

15,00

Manuale di criminologia clinica

Manuale di criminologia clinica

Marco Strano

Libro: Libro rilegato

editore: SEE Firenze

anno edizione: 2003

pagine: 862

119,00

Sicurezza e privacy in azienda

Sicurezza e privacy in azienda

Paolo Galdieri, Corrado Giustozzi, Marco Strano

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2001

pagine: 142

Il libro è suddiviso in tre parti: una tecnologica, una psicologica e una legale. La prima è un'introduzione divulgativa alle problematiche di sicurezza e privacy connesse all'uso crescente di "interazione digitale". La seconda è frutto dell'esperienza dell'autore nell'attività di prevenzione del crimine aziendale. La terza analizza le problematiche giuridiche del computer crime aziendale con un approccio chiaro e pratico.
12,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.