Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mario Gandolfo Giacomarra

La comunicazione pubblica. Politiche e pratiche nel Welfare in crisi

La comunicazione pubblica. Politiche e pratiche nel Welfare in crisi

Mario Gandolfo Giacomarra

Libro: Copertina rigida

editore: La Zisa

anno edizione: 2014

pagine: 144

La comunicazione pubblica è un'area scientifica e operativa nei cui confronti negli ultimi anni si registra in Italia un'attenzione non minore di quella che da tempo le viene riservata altrove: il riferimento va per un verso alle politiche messe in atto a partire dai primi anni novanta e per l'altro alle good practices che si sono andate diffondendo nei settori più avvertiti della Pubblica Amministrazione. Una sempre maggiore apertura e disponibilità verso il cittadino-utente, la creazione degli URP (Uffici Relazioni col Pubblico) in seno ai quali si offre accesso agli atti e controllo dei procedimenti, la semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi: tutte costituiscono altrettante tappe di un lungo processo di innovazione che investe la Pubblica Amministrazione e, in particolare, il suo modo di comunicare con cittadini e utenti dei servizi.
15,00

Turismo e comunicazione. Strategie di costruzione del prodotto turistico

Turismo e comunicazione. Strategie di costruzione del prodotto turistico

Mario Gandolfo Giacomarra

Libro: Copertina morbida

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2006

pagine: 148

Questo volume, dopo aver delineato le origini e individuato il senso della pratica turistica nella società moderna, presenta in maniera critica, ma tecnicamente avvertita, il ruolo svolto dalle procedure della comunicazione sia nella fase di organizzazione che in quella di fruizione delle risorse turistiche.
16,00

Una sociologia della cultura materiale

Una sociologia della cultura materiale

Mario Gandolfo Giacomarra

Libro: Copertina morbida

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2004

pagine: 171

La sociologia della cultura ha finora prevalentemente studiato fatti connessi ai mass media: dalle modalità della loro distribuzione a quelle del loro consumo. In questo volume invece si assume un punto di vista diverso per lo studio della cultura, incentrato su un concetto di cultura materiale come complesso di attività lavorative che impegnano le diverse società, gli strumenti di lavoro di cui dispongono, le connesse strutture sociali e i relativi apparati simbolici che ne derivano. Lo studio delle tecniche di lavoro e di produzione non può tuttavia tener conto solo del loro specifico culturale: resta da investigare la loro sostanza sociale. Un'esigenza che apre ampi spazi alla sociologia della cultura materiale.
12,00

Immigrati e minoranze. Percorsi di integrazione sociale in Sicilia
10,00

Interpretare per tradurre. Appunti di traduttologia semioantropologica
14,00

Translation studies. Tradurre: manipolare e costruire realtà

Translation studies. Tradurre: manipolare e costruire realtà

Mario Gandolfo Giacomarra

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2017

pagine: 106

Translation Studies è la denominazione che nei Paesi anglosassoni si dà a uno specifico indirizzo di studi e ricerche sulla traduzione, interesse che risale ai primi anni Settanta e che si è rapidamente diffuso tra linguisti e semiologi di mezza Europa. Accanto alla denominazione propria della tradizione anglosassone, si ricorre al termine Traductologie in quella francese, a Translationswissenschaft in quella tedesca, a Traduttologia in Italia, anche se il tema qui da noi non è ancora trattato come e quanto si vorrebbe. A prescindere dagli sviluppi che gli studi in questione registrano nei diversi Paesi, in tutti appare con chiarezza il passaggio dall'idea di "tradimento", con cui per lungo tempo si è identificata l'opera di traduzione, a quella di "manipolazione". Questo anche se, in prospettiva linguistico-semiotica, prima ancora che il tradurre è la comunicazione verbale stessa a essere un atto manipolatorio. Su questo l'autore incentra la sua attenzione riprendendo il binomio che rovescia un modo corrente di pensare: non comunicare per manipolare, come volevano Horkheimer e Adorno, ma prima ancora manipolare per comunicare.
10,90

Fare in cultura in Sicilia. Percorsi di sociologia dei processi culturali
12,00

Al di qua dei media. Introduzione agli studi di comunicazione e interazione sociale

Al di qua dei media. Introduzione agli studi di comunicazione e interazione sociale

Mario Gandolfo Giacomarra

Libro

editore: Meltemi

anno edizione: 2000

pagine: 216

Questo volume presenta, sotto forma di manuale introduttivo, un'ampia e argomentata panoramica delle riflessioni condotte dalla linguistica strutturale, dalla semiotica e dalla sociolinguistica, da una parte e dalla sociologia e psicologia, dall'altra, tentando di farle dialogare e convergere, così che l'universo della comunicazione possa rappresentarne un nuovo e fecondo terreno d'incontro. Ogni volta che si parla di comunicazione la si esalta o se ne lamentano gli effetti negativi sulla vita sociale e sugli individui. In effetti, gli uomini oggi comunicano sempre più, ma si comprendono sempre meno: da qui la Babele quotidiana.
16,53

Al di qua dei media. Introduzione agli studi di comunicazione e interazione sociale

Al di qua dei media. Introduzione agli studi di comunicazione e interazione sociale

Mario Gandolfo Giacomarra

Libro

editore: Booklet Milano

anno edizione: 2000

pagine: 216

Questo volume presenta, sotto forma di manuale introduttivo, un'ampia e argomentata panoramica delle riflessioni condotte dalla linguistica strutturale, dalla semiotica e dalla sociolinguistica, da una parte e dalla sociologia e psicologia, dall'altra, tentando di farle dialogare e convergere, così che l'universo della comunicazione possa rappresentarne un nuovo e fecondo terreno d'incontro. Ogni volta che si parla di comunicazione la si esalta o se ne lamentano gli effetti negativi sulla vita sociale e sugli individui. In effetti, gli uomini oggi comunicano sempre più, ma si comprendono sempre meno: da qui la Babele quotidiana.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.