Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Matteo Renzi

Cambiare verso all'Europa. 99 considerazioni sul futuro dell'Unione

Cambiare verso all'Europa. 99 considerazioni sul futuro dell'Unione

Matteo Renzi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2016

pagine: 90

Qual è l'idea di Europa di Matteo Renzi? Attraverso gli scritti e i discorsi raccolti in questo libro, il segretario del Pd e Presidente del Consiglio delinea progressivamente la sua risposta. Politica fiscale, vincoli di bilancio, rilancio necessario degli investimenti, emergenza migranti, tendenze alla disgregazione, minacce allo Stato di diritto: in una stagione difficile per l'Unione, Renzi chiarisce il suo punto di vista su questioni che chiamano in causa l'identità stessa dell'Europa. Rispettare le regole per cambiarle, recuperare la solidarietà per risolvere i problemi comuni, andare oltre il rigore per un'Europa della crescita e del lavoro. Riscoprire i valori fondanti dell'Unione perché la paura e le divisioni non abbiano il sopravvento. Una visione che potrebbe restituire all'Italia un ruolo centrale in Europa.
12,50

A viso aperto

A viso aperto

Matteo Renzi

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2008

pagine: 352

"Sono un ragazzo fortunato. E non solo perché 'mi hanno regalato un sogno', come cantava qualche anno fa Jovanotti. Ma anche e soprattutto perché la sorte, il destino, la vocazione mi hanno portato - almeno per il momento - a svolgere un mestiere bellissimo e affascinante: il politico. A questo punto un potenziale lettore avrà già riposto il libro sullo scaffale. Qualche anima pia, magari, avrà chiamato per sicurezza il 118. E probabilmente anche i miei amici più cari mi telefoneranno per sapere se davvero sono sicuro di sentirmi bene. Non vivo su Marte e so che in tempi di casta e antipolitica il servizio che svolgo è al centro di una polemica devastante. Fare politica non è sexy. Sei giudicato come un ambiziosetto che punta alla visibilità e alla carriera quando ti va bene, come un aspirante manigoldo quando sei meno fortunato. Eppure continuo a pensare che fare politica sia un dovere civico, una sfida da non rifiutare". Queste le parole di Matteo Renzi che, solo pochi mesi dopo averle scritte, sarà eletto sindaco di Firenze.
10,00

«La mi' Firenze». 1949-2009: Confartigianato racconta la città

«La mi' Firenze». 1949-2009: Confartigianato racconta la città

Matteo Renzi, Giancarlo Antognoni, Franco Cardini, Ettore Bernabei, Cesara Buonamici, Irene Grandi

Libro: Copertina rigida

editore: Polistampa

anno edizione: 2010

pagine: 128

Una storia degli ultimi sessant'anni di Firenze, raccontata dalla viva voce di alcuni dei suoi più illustri protagonisti: Giancarlo Antognoni, Ettore Bernabei, Cesara Buonamici, Franco Cardini, Irene Grandi, Matteo Renzi, con il contributo introduttivo di Giuseppe Mascambruno. Una cronaca per parole, ma anche per immagini.
20,00

Adesso! Un viaggio per cambiare l'Italia

Adesso! Un viaggio per cambiare l'Italia

Matteo Renzi

Libro: Copertina morbida

editore: Mandragora

anno edizione: 2012

pagine: 80

Il viaggio di Matteo Renzi con il camper alla scoperta dell'Italia, con la voglia di incontrare le persone, intercettarne i bisogni, capirne i problemi ma anche le aspirazioni, i sogni. Un racconto che si snoda in 80 pagine, dove i protagonisti sono i volti dei tanti uomini e donne accorsi a riempire i teatri, le piazze, riscoprendo l'entusiasmo della partecipazione. "Il cambiamento è a portata di mano, e non è mai stato così vicino", scrive Renzi nell'introduzione, e per cambiarlo, afferma il sindaco, "siamo scesi in strada, fuori dai palazzi del potere, fuori dalla logica dei vitalizi e dei privilegi" spiegando che in questa campagna elettorale "abbiamo incontrato il paese profondo, quello vero, quello bello. Quello che soffre, quello che ci prova, quello che riesce".
3,90

Fuori!

Fuori!

Matteo Renzi

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 209

Quanti politici rifiuterebbero una poltrona sicura? Chi mai rinuncerebbe a una carica pubblica servita su un piatto d'argento? Chiunque risponderebbe alla stessa maniera: "Nessuno!". E questo non solo perché gli italiani hanno perso fiducia nella politica, ma - cosa ben più grave - si sono arresi all'idea di non aspettarsi niente di meglio da chi li governa. Eppure c'è chi di fronte ai soliti giochetti dei piccoli e grandi poteri di casa nostra ha saputo dare la risposta più sfacciata: "No, grazie". Matteo Renzi è uno di questi. Alla fine del suo primo mandato come presidente della Provincia di Firenze, gli era stata assicurata la rielezione. Renzi però non ha voluto fare il pollo di batteria e ha deciso di partecipare alle primarie per candidarsi a sindaco di Firenze, senza l'appoggio dei vertici del suo partito, il PD. Le ha vinte, è stato eletto, e oggi è il sindaco più amato d'Italia. Ora vuole darsi da fare per tirare fuori il Paese dal pantano in cui l'ha cacciato una politica vecchia e asfittica. In questo libro racconta come i campi scout gli abbiano insegnato che nella vita ognuno deve prendersi le sue responsabilità, e come su quelli da calcio (dove ha fatto l'arbitro) s'impari che non sempre si ha il tempo di pensare: occorre decidere e fischiare. Ha dimezzato gli assessori in Giunta e raddoppiato l'investimento per l'ambiente. Guarda con orgoglio al passato delle sua città, e pensa in grande al futuro, riflesso negli occhi dei bambini delle scuole che incontra ogni martedì.
10,00

Stil novo. La rivoluzione della bellezza tra Dante e Twitter

Stil novo. La rivoluzione della bellezza tra Dante e Twitter

Matteo Renzi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 192

Forse non avete mai pensato al granduca Cosimo come a un rottamatore ante litteram. Considerare Dante un modello per la sinistra probabilmente vi stupirà, e di sicuro stupirebbe lui. Qualcuno troverà fuori luogo il paragone tra il "tecnico" Machiavelli e Mario Monti o tra la burocrazia ai tempi del Vasari e quella di oggi. Ma la storia di Firenze ha molto da insegnare alla politica contemporanea. I fiorentini realizzarono un miracolo chiamato Rinascimento investendo bene la montagna di soldi che erano stati capaci di guadagnare, e con quei soldi finanziarono opere utili e belle. Costruirono orfanotrofi e ospedali. Sovvenzionarono gli artisti ma si preoccuparono di accogliere i bisognosi. E non ebbero paura di mettere a confronto Leonardo e Michelangelo, con un sistema davvero meritocratico. Era un altro mondo, allora le banche salvavano gli Stati, come accadde con la corona inglese. Oggi invece succede il contrario: gli Stati salvano le banche. E dopo averle salvate non mettono nemmeno in discussione gli stipendi ultramilionari dei manager responsabili dei fallimenti. Anche i politici hanno le proprie colpe: rinunciano all'idea forte, preoccupati solo per la propria poltrona. E poi, umiliati e sconfitti, lasciano spazio ai tecnici, chiamati a costruire sulle macerie della loro pavidità. Ma non usciremo dalle difficoltà solo con una manovra finanziaria. La politica ha bisogno di uno stile nuovo, che sappia coinvolgere le persone, emozionarle.
9,00

Angel voice. Volume Vol. 32

Angel voice. Volume Vol. 32

Takao Koyano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni BD

anno edizione: 2016

pagine: 192

Nella semifinale dei preliminari dei campionato nazionale, il risultato è fermo sul pareggio! La partita si infiamma ed entrambe le squadre non si arrendono, dando vita a uno scontro senza esclusione di colpi!
5,50

Angel voice. Volume Vol. 33

Angel voice. Volume Vol. 33

Takao Koyano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni BD

anno edizione: 2017

pagine: 192

La semifinale dei preliminari del campionato di Chiba tra Ichiritsuranzan e Narashinojitsugyo! A seguito di un feroce assalto, finalmente l'Ichiran passa in vantaggio! Siamo sul 4-3!
5,50

Angel voice. Volume Vol. 34

Angel voice. Volume Vol. 34

Takao Koyano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni BD

anno edizione: 2017

pagine: 192

L'Ichiran accede alla finale dei preliminari del campionato nazionale! Il suo avversario sarà il plurìcampione Funagaku! Ma l'entusiasmo per l'eccezionale risultato è momentaneo perché Mai entra in coma... La grande sfida è alle porte e l'Ichiran non riesce a superare lo shock...
5,50

Avanti. Perché l'Italia non si ferma

Avanti. Perché l'Italia non si ferma

Matteo Renzi

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2017

pagine: 240

È stato l'uomo chiave della politica italiana degli ultimi anni. Ha guidato un governo che ha varato molte riforme e su una, quella costituzionale, è caduto. Alla guida del Partito democratico ha ottenuto alle elezioni europee del 2014 uno dei più brillanti risultati elettorali della storia politica italiana, ma anche una bruciante sconfitta referendaria nel 2016, che lo ha portato a dimettersi da presidente del Consiglio e da segretario nazionale. Nella primavera del 2017 quasi due milioni di italiani lo hanno rieletto alla guida del PD. In questo libro Renzi parla della difficoltà di cambiare le cose ma anche dell'orgoglio di provarci. Degli errori e dei passi falsi ma anche dei risultati ottenuti e delle sfide aperte. Racconta aneddoti inediti dei mille giorni a Palazzo Chigi ma anche le proposte politiche per l'Italia dei prossimi anni, dalla battaglia per cambiare l'Europa fino all'introduzione dell'assegno universale per i figli; dal numero chiuso per l'immigrazione agli investimenti in cultura e periferie; dalla lotta per il lavoro fino alla sfida ambientale e ai progetti di bonifica del paese.
16,00

Angel voice. Volume Vol. 39

Angel voice. Volume Vol. 39

Takao Koyano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni BD

anno edizione: 2018

pagine: 192

Allo scadere del primo tempo supplementare l'Ichiran pareggia, portandosi sul 4-4! Inizia il secondo tempo supplementare e il difensore Hirono accusa problemi... La partita si trasforma in una lotta oltre ogni limite.
5,50

Angel voice. Volume Vol. 40

Angel voice. Volume Vol. 40

Takao Koyano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni BD

anno edizione: 2018

pagine: 192

L'ultima partita dei preliminari per l'accesso alle fasi finali della coppa nazionale finisce in pareggio. Si procede ai calci di rigore ed entrambe le squadre segnano il primo. Poi, il Funagaku conferma il vantaggio mettendo a segno anche il secondo. Per l'Ichiran è quindi il turno di Wakisaka, ma il suo rigore è deviato dal portiere e la palla...
5,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.