Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maurizio Pattoia

Pedagogia relazionale e sicurezza sociale. Percorsi di cittadinanza consapevole

Pedagogia relazionale e sicurezza sociale. Percorsi di cittadinanza consapevole

Roberto Orazi, Maurizio Pattoia, Agnese Rosati

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2014

pagine: XII-194

Il volume offre chiavi di lettura utili per una chiarificazione lessicale e concettuale dei termini in uso comune, derivati dall'approccio con culture differenti fra loro. Sono essenzialmente due le finalità del testo che, innanzitutto, intende legittimare una scelta pedagogica, quella della Pedagogia della relazione, destinata a caratterizzare non solo la "tarda modernità" bensì il tempo a venire. Altra intenzione del lavoro è promuovere un'autentica relazione fra le persone di colore, razza e costume diverso, per dare luogo a reciproche forme di convivenza pacifica ed operosa. I tre autori, accreditati per gli ideali che li ispirano e che traducono in questo lavoro, con le loro competenze disciplinari contribuiscono a creare e a rafforzare una situazione nobile e sicura nei contesti sociali e culturali, che connota in particolar modo l'impegno del Corso di Laurea in Scienze per l'investigazione e la sicurezza dell'Università degli Studi di Perugia.
20,99

Pedagogia, didattica e apprendimento consapevole. Per nuovi ambienti di apprendimento consapevole

Pedagogia, didattica e apprendimento consapevole. Per nuovi ambienti di apprendimento consapevole

Maurizio Pattoia, Chiara Morozzi, Agnese Rosati

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2010

pagine: 180

Questo lavoro intende affrontare la tematica dell'evoluzione degli ambienti di apprendimento in un'ottica learner centred e nelle prospettive pedagogiche e didattiche. Trovare risposte coerenti e concrete ai quesiti posti dai processi di evoluzione e trasformazione dei modelli pedagogici e didattici, anche influenzati dai recenti risultati scientifici e dalle nuove tecnologie, è sicuramente una delle più importanti sfide del nuovo millennio. Apprendimento consapevole, ambienti di apprendimento adattivi, coscienza del sé, consapevolezza sociale e progettualità di apprendimento rappresentano alcuni degli elementi chiave sui quali costruire nuovi paradigmi educativi.
12,00

E-didattica. Dalla Pad alla formazione aperta in rete

E-didattica. Dalla Pad alla formazione aperta in rete

Maurizio Pattoia

Libro: Libro in brossura

editore: Morlacchi

anno edizione: 2004

pagine: 138

11,00

Movimento e apprendimento scolastico. Prospettive metodologiche e sistemiche per una didattica interdisciplinare nell'educazione motoria

Movimento e apprendimento scolastico. Prospettive metodologiche e sistemiche per una didattica interdisciplinare nell'educazione motoria

Maurizio Pattoia, Stefano Spaccapanico Proietti, Elisa Habluetzel Esposito

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 220

Nonostante un grande numero di evidenze scientifiche corrobori la relazione positiva tra la pratica del movimento e lo sviluppo dei domini della personalità, assistiamo a una costante diminuzione dell'attività motoria nella scuola, affiancata all'aumento della sedentarietà giovanile e a un rendimento degli alunni italiani al di sotto della media OCSE. Per contrastare questi andamenti, è stato allestito uno studio che ha integrato l'educazione motoria alle altre discipline scolastiche. Proponendo attività motorie che richiedono l'utilizzo di abilità cognitive, il volume si pone l'obiettivo di creare una connotazione emotiva positiva agli argomenti didattici, sfruttare l'arousal associato all'attività ludica e favorire l'integrazione verticale e orizzontale delle aree cerebrali. Quantificando gli effetti della didattica integrata, si è indagato se e come il movimento possa essere uno strumento efficace, con il quale costruire competenze scolastiche solide e durature.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.