Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Movimento e apprendimento scolastico. Prospettive metodologiche e sistemiche per una didattica interdisciplinare nell'educazione motoria

Movimento e apprendimento scolastico. Prospettive metodologiche e sistemiche per una didattica interdisciplinare nell'educazione motoria
Titolo Movimento e apprendimento scolastico. Prospettive metodologiche e sistemiche per una didattica interdisciplinare nell'educazione motoria
Autori , ,
Editore Aracne (Genzano di Roma)
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 220
Pubblicazione 08/2021
ISBN 9791259943163
 
15,00

Nonostante un grande numero di evidenze scientifiche corrobori la relazione positiva tra la pratica del movimento e lo sviluppo dei domini della personalità, assistiamo a una costante diminuzione dell'attività motoria nella scuola, affiancata all'aumento della sedentarietà giovanile e a un rendimento degli alunni italiani al di sotto della media OCSE. Per contrastare questi andamenti, è stato allestito uno studio che ha integrato l'educazione motoria alle altre discipline scolastiche. Proponendo attività motorie che richiedono l'utilizzo di abilità cognitive, il volume si pone l'obiettivo di creare una connotazione emotiva positiva agli argomenti didattici, sfruttare l'arousal associato all'attività ludica e favorire l'integrazione verticale e orizzontale delle aree cerebrali. Quantificando gli effetti della didattica integrata, si è indagato se e come il movimento possa essere uno strumento efficace, con il quale costruire competenze scolastiche solide e durature.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.