Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paola Turroni

Parliamoci alla pari. La reciprocità nei colloqui tra ragazze, ragazzi e insegnanti a scuola

Parliamoci alla pari. La reciprocità nei colloqui tra ragazze, ragazzi e insegnanti a scuola

Valentina Calcaterra, Paola Turroni, Chiara Fascendini

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 88

Bambini e ragazzi fanno esperienza quotidiana di sistemi oppressivi, ingiusti, aggressivi e manipolatori. Con onestà e senza timore si deve verificare la legittimità dei nostri contesti organizzativi, dei nostri servizi, delle nostre azioni, dando il “giusto nome” a ciò che accade, prendendo posizione, non colludendo, ma rivoluzionando dall’interno. […] Denunciare l’atteggiamento moralistico spesso ancora motore di iniziative promotrici di approcci partecipativi, fare uno sforzo di pulizia e di significazione: non è un di più, non siamo più bravi e più capaci, è “solo” una questione di legalità, se stiamo contrastando il protagonismo di bambini e ragazzi stiamo compiendo un illecito. Grazie all’Istituto Comprensivo Damiani e al Liceo Nervi-Ferrari di Morbegno (SO), che da anni si interessano e si interrogano sulla relazione con i propri studenti e studentesse e su come poter sostenere una loro maggiore partecipazione al contesto scolastico, è stato possibile realizzare «Il Colloquio Partecipato a scuola», un progetto che sperimenta una nuova modalità di colloquio tra alunni/e e insegnanti con l’obiettivo di promuovere la partecipazione di ragazzi e ragazze alla vita scolastica e un dialogo aperto con i loro docenti. Il progetto nasce dall’idea che affinché la scuola svolga in modo efficace ed efficiente la sua funzione di accompagnamento alla crescita, alunni e alunne devono partecipare ai contesti di vita scolastica, ma al giorno d’oggi si verifica un problema: il sistema scolastico presenta diverse difficoltà che molto spesso ostacolano la possibilità di vivere un’esperienza positiva di partecipazione. Il testo tiene conto dell’esperienza delle ragazze e dei ragazzi, degli insegnanti, dei genitori coinvolti e di coloro che hanno preparato le classi al colloquio. Attraverso la ricerca è stato possibile individuare importanti indicazioni pratiche utili a diffondere la loro esperienza in altri contesti scolastici che permettono di sperimentare pratiche partecipative. Parliamoci alla pari è suddiviso in due parti: Nella prima parte si ragiona sul concetto di partecipazione di ragazzi e ragazze e delle loro famiglie alla scuola, tenendo conto del contributo di alcune ricerche condotte sul tema a livello internazionale. A seguire, il testo presenta la pratica dell’advocacy finalizzata a promuovere la partecipazione delle persone di minore età ai contesti decisionali formali. La seconda parte del testo riporta l’analisi delle interviste realizzate presentando l’esperienza dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze coinvolte, dei loro genitori, delle loro insegnanti e di chi ha lavorato con le classi.
15,00

La mia Russia. Venticinque anni di vita in Unione Sovietica

La mia Russia. Venticinque anni di vita in Unione Sovietica

Lucio Turroni

Libro: Libro in brossura

editore: Zolfo

anno edizione: 2023

pagine: 288

Il racconto in presa diretta di un italiano che si trova a lavorare in Unione Sovietica dagli anni Settanta sino ai Novanta, agli albori della nuova Russia. L’esperienza del protagonista si intreccia con la vita quotidiana delle donne e degli uomini che incontra nelle fabbriche e nelle case del Caucaso e dell’Ucraina, nelle strade e negli uffici di Mosca. Anno dopo anno, tra sofferenze e amicizie, paradossi e fatiche, l’interprete di questa singolare avventura tiene traccia di una vita al tempo stesso ordinaria e straordinaria. Affronta le privazioni e la paura, le feste e il lavoro, senza giudizio sociale, senza analisi politiche, senza pretese di letture ideologiche. Emerge una narrazione lucida e coinvolgente che ci aiuta a conoscere le radici umane e il substrato culturale di quella che oggi conosciamo come “la Russia di Putin”.
18,00

Le sfumature del verde. Storie di donne e ambiente

Le sfumature del verde. Storie di donne e ambiente

Paola Turroni

Libro: Copertina morbida

editore: Laurana Editore

anno edizione: 2022

pagine: 200

Scegliere di occuparsi di ambiente significa dedizione, formazione, passione, relazioni, cura e resistenza. Lo capiamo attraverso l'esperienza di dodici donne italiane che lavorano nei diversi settori dell'impegno ambientalista. Le montagne e il mare, il clima e la sostenibilità, il volontariato e i diritti umani sono attraversati da incontri, scelte, battaglie. Store individuali, ma anche una preziosa occasione per conoscere tutte le diverse professioni che entrano in campo quando bisogna occuparsi della protezione, della difesa, della regolamentazione dell'ambiente. Dall'avvocatura all'ingegneria, dall'agraria all'agricoltura, e poi l'antropologia, la scienza, l'associazionismo. Un racconto di un impegno quotidiano rivolto al futuro.
17,00

Gli dei bugiardi

Gli dei bugiardi

Sabrina Foschini

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2021

pagine: 92

«Dei e semidei, mostri e bellissimi, qui, come uno Spoon River dei mari e delle terre del Mito, i personaggi parlano senza parafrasi, diretti al cuore del peccato, quasi sboccati, in una successione di confessioni e anatemi e rimpianti, per smascherarsi dalla loro funzione simbolica e ritrovarsi feriti e tumefatti.» (Dalla Prefazione di Paola Turroni)
13,00

Nel volto delle bestie

Nel volto delle bestie

Paola Turroni

Libro: Libro in brossura

editore: Effigie

anno edizione: 2021

pagine: 61

"Non c'è volto d'animale in cui non ci rispecchiamo, non c'è ghigno che non sottenda l'incubo necessario del deforme, e il linguaggio poetico della Turroni ci narra di una foresta bestiale nel mezzo del quotidiano, in cui la poetessa si muove tra presenze animali come noi facciamo tra le macchine, denuncia una necessaria forma di ossigeno che ci rimetta in pari col nostro vero grado di esistenza, mai comodo così come appare, una bocca da cui si apre un grido perché le grammatiche delle comunicazioni non sono sufficienti. È così che nasce il linguaggio." (Tiziana Cera Rosco)
12,00

Un continuo essere alunni. Un'esperienza pedagogica e comunitaria senza confini

Un continuo essere alunni. Un'esperienza pedagogica e comunitaria senza confini

Cristiana Santini, Paola Turroni

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2019

pagine: 160

Nel 1965 don Paolo Tonucci andò come missionario ed educatore nella zona di Salvador de Bahia, in Brasile, pensando di portare verità e aiuto a persone in difficoltà. Fu profondamente cambiato da quel viaggio, così come quel mondo lontano cambiò nell'incontro con lui. Molti anni dopo, una scrittrice e una psicoanalista si imbattono nei suoi scritti dell'epoca e capiscono che quell'esperienza non è esaurita e può ancora essere una fonte di rinnovamento esistenziale. Attraverso la narrazione di fatti e personaggi legati alla comunità fondata da don Paolo, arricchita da approfondimenti analitici, Paola Turroni e Cristiana Santini portano alla luce un modo umanizzante di intendere l'educazione, in grado di proporre sorprese e suscitare un inatteso stupore. Esattamente il contrario dell'educazione che il grande pedagogista brasiliano Paulo Freire definiva «bancaria, [.. .] per la quale il processo educativo è un atto di continuo deposito di contenuti». Come sottolinea Andrea Canevaro nella prefazione, «l'educazione umanizzante viceversa cerca la tracciabilità, la filiera che permette di ricevere, elaborare, trasmettere. Don Paolo Tonucci voleva raggiungere l'altro dove era, per poi sfidarlo e portarlo a diventare un soggetto che sa, che vuole, che può. È la sfida del limite che richiede come elemento di partenza un elemento che può sembrare scontato: la credibilità del soggetto che assume compiti educativi. Essa è data dal fatto che egli non educa l'altro, ma educa sé stesso. Educando sé stesso educa l'altro. Educarsi per educare».
14,00

Altrove. Dalla leucemia al giro del mondo in barca a vela

Altrove. Dalla leucemia al giro del mondo in barca a vela

Paola Turroni

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2019

pagine: 144

«Altrove» è il nome della barca a vela con cui Michele Piancastelli ha fatto il giro del mondo, dal 2009 al 2016. La sua è stata un'avventura umana lunga sette anni, due mesi e diciassette giorni, fatta di incontri in terre lontane, orizzonti infiniti, cieli azzurri e fondali oscuri, mappe da consultare e luoghi da conoscere. Ma non soltanto. A contrassegnare un'esperienza così straordinaria è stata soprattutto una profonda riflessione sul senso della vita, mossa in lui dalla scoperta, in occasione di esami medici di routine svolti nel 2004, di aver contratto la leucemia e di dover quindi riscrivere, dall'oggi al domani, la sua intera esistenza. Operaio in una delle più importanti imprese chimiche del nostro paese, Michele ha affrontato un percorso a ostacoli che si è rivelato, paradossalmente, anche un processo di liberazione. Ha vissuto la malattia, la terapia e infine il trapianto di midollo come una lunga attraversata oceanica nonostante sino a quel momento non avesse mai navigato, ma solo desiderato di farlo. Dopo sette mesi di angoscia e paure, Michele è guarito e si è messo finalmente in viaggio. Sotto coperta, al riparo dai venti, dalle mareggiate e dalle burrasche, alla «cappa» della sua piccola barca antimoderna, si è lasciato alle spalle certezze e conquiste di una vita tradizionale ed è andato in cerca di quell'altrove che per lui è sempre stato l'unico luogo dove sentirsi felice. «Ho ripagato ogni mese di malattia con un anno di viaggio. Il mare mi ha liberato, ha creato uno spazio fra me e il mondo, mi ha insegnato tutto, anche a stare senza di lui».
13,00

Una casa piena di sole

Una casa piena di sole

Paola Turroni

Libro: Libro rilegato

editore: Tozzi Green Book

anno edizione: 2019

pagine: 40

Juana vive a quasi 4000 metri sul livello del mare, sulle rive del Titicaca, il lago più alto del mondo. Marcelo abita in una capanna della foresta amazzonica, in una zona dove si può arrivare solo via fiume. Il loro Paese, il Perù, è grande e fatto di vaste regioni altrettanto impervie e difficilmente raggiungibili, dove si vive in condizioni estreme e "al buio”: neanche la rete elettrica riesce ad arrivarvi. Finchè un giorno... Attraverso le avventure di Juana e Marcelo, “Una casa piena di sole” racconta la storia vera di un progetto rivoluzionario: piccoli kit composti da un pannello solare e da una batteria sono stati distribuiti ed installati casa per casa, cambiando la vita quotidiana dei bambini, che ora possono leggere e studiare anche quando cala il sole, e degli adulti cui è data la possibilità di ricaricare le batterie di un cellulare, informarsi attraverso la radio e la televisione e rimanere in contatto con il resto del mondo. È il progetto di elettrificazione rurale del Perù, frutto della capacità di immaginare strade nuove, diverse e migliori per il mondo e per tutti noi che lo abitiamo. Età di lettura: da 7 anni.
10,00

Ti dico la verità. Un uomo racconta a suo figlio come è diventato padre

Ti dico la verità. Un uomo racconta a suo figlio come è diventato padre

Paola Turroni

Libro: Libro in brossura

editore: Lindau

anno edizione: 2018

pagine: 120

Questa è la storia di Luca e di sua moglie Viviana, entrata in stato vegetativo quando Mattia, il loro figlio, aveva poco più di sei mesi, e morta dopo quattro anni. È la lettera di un padre a suo figlio, la memoria di un percorso di elaborazione, le parole di dolore e speranza che un uomo ferito ha trovato dentro di sé. «Era questo la vita prima, una consequenzialità. Immaginavo cose da fare, facevo delle scelte, il corpo era uno strumento scontato, e amare Viviana era come bere l'acqua. Forse si può vivere solo così, spavaldamente, pensarsi eterni, non pensarsi. Non posso dire che sono migliore ora, sarebbe come una stupida consolazione. Non posso nemmeno dire che sono peggiore, anche se sono più egoista, più severo. Sono soltanto un altro, una trasformazione». La verità aiuta. Più che mai in questa storia, perché dire la verità è stato, per Luca, lo strumento necessario per essere e sentirsi famiglia, con il proprio figlio e una moglie in stato di «veglia non responsiva», come preferisce dire Paola Turroni, per sottolineare la realtà di quegli esseri umani che, pur in condizioni di estrema fragilità, possono aprire e muovere gli occhi, mantenere l'alternanza del ciclo sonno-veglia e mostrare, a chi gli è accanto e non smette di amarli, comportamenti ascrivibili a un parziale stato di coscienza.
12,00

L'energia della natura

L'energia della natura

Paola Turroni

Libro: Libro rilegato

editore: Tozzi Green Book

anno edizione: 2018

pagine: 60

“L’energia della natura” racconta, in modo semplice e avventuroso, il “segreto” del sole che diventa energia elettrica, di quei pannelli che come un “lago di vetro” costituiscono, sempre più spesso, l’inconsueto panorama del nostro orizzonte. Il futuro dovrà, per forza di cose, fare i conti con le “Energie Rinnovabili”. La terminologia, pur se diventata di uso comune, rimane ancora, per la maggior parte delle persone, un punto di domanda celato da coni d’ombra ed incomprensioni. Abbiamo così deciso di offrire una narrazione, capace di esemplificare, suggerire una connessione empatica con il tema, scegliendo come interlocutori privilegiati gli alunni delle ultime classi delle scuole elementari. "L'energia della natura" è un libro per bambini, una favola antica e moderna allo stesso tempo. Una storia che lambisce il senso più antico della terra e quello più evoluto della tecnologia. Ci affidiamo ai bambini, alla loro capacità di coinvolgere, entusiasmarsi, di scalare le montagne, affinché anche gli adulti, le famiglie, possano beneficiare del loro trasporto, leggere queste pagine, entrare in sintonia con l’energia della natura. Età di lettura: da 7 anni.
10,00

Due mani di colore. Diciotto storie dipinte

Due mani di colore. Diciotto storie dipinte

Sabrina Foschini, Paola Turroni

Libro: Copertina morbida

editore: Medusa Edizioni

anno edizione: 2003

pagine: 96

Il libro è scandito come una tavolozza di colori (i sette dell'arcobaleno, più il bianco e il nero), ognuno associato a un dipinto preso in prestito dalla storia dell'arte. Le due autrici partono dall'ispirazione originale dell'artista per costruire un'altra possibile storia, come se i soggetti ritratti volessero raccontare una nuova verità. Il volume si chiude con l'elenco completo dei dipinti che hanno ispirato le storie e la loro attuale collocazione dei musei internazionali.
9,00

Animale

Animale

Paola Turroni

Libro

editore: Fara

anno edizione: 2001

9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.