Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Marconi

Restauro dei monumenti. Cultura, progetti e cantieri 1967-202

Restauro dei monumenti. Cultura, progetti e cantieri 1967-202

Paolo Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 256

Questo libro è frutto del lavoro di un architetto che sa bene in cosa consista il "mestiere" del restauratore di architettura, in quanto discendente di capomastri, musicisti, pittori, architetti; imparò i rudimenti del mestiere in una Facoltà di Architettura di grande qualità (quella di Roma) negli anni '50 e nello studio del proprio padre, architetto direttore dei lavori e urbanista. L'autore si considera un vero restauratore poiché esercita il mestiere da più di 45 anni avendo restaurato per la Soprintendenza di Roma monumenti importanti come le chiese di Piazza del Popolo, il chiostro di S. Maria della Pace, il tempietto borrominiano di S. Giovanni in Oleo e in seguito tanti altri disseminati nel territorio nazionale, dal Piemonte alla Sicilia. Un "mestiere", quello del restauratore, che svolge ancor oggi nel cantiere del Museo Egizio di Torino. Il libro mette dunque a diposizione del lettore una trentina di progetti e documenti di restauro di monumenti di diversa dimensione realizzati in quasi cinquant'anni (dalla Fontana Maggiore di Perugia alla Venaria Reale al Teatro Carignano a Torino), accompagnati dalle fotografie delle fasi principali della realizzazione, al fine di mostrarne il percorso effettuato grazie alle mani della gente che contribuì ai lavori, divenuta nel corso di essi tanto affine all'autore, e viceversa, quanto lo sono i concertisti di un'oOrchestra nei riguardi del loro dDirettore.
30,00

Calderini

Calderini

Paolo Marconi

Libro

editore: Editalia

anno edizione: 1975

pagine: 48

9,30

La gioia di vivere

La gioia di vivere

Paolo Marconi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2013

pagine: 64

Chi è Paolo Marconi? Me lo chiedo da anni, da decenni forse, e se lo chiedono in tanti: i suoi amici, i suoi parenti, ma la cosa più sorprendente è che se lo chiede anche lui, tutti i giorni. Questo gli rende l'esistenza molto più creativa. Continua a interrogarsi sulla vita, sull'amore, sull'amicizia, sul sesso, sulla politica, e su se stesso perché non si ferma alla prima impressione e non vuole definirsi in maniera semplicistica. Si evince dalle sue poesie, dalle sue storie e dai suoi racconti. Provoca i ricordi di ieri e dell'altro ieri traendone molto piacere e questo piacere lo ritrasmette, tra le righe, con lo stesso entusiasmo. Spesso tratta i suoi temi con spietato cinismo per poi alleggerirli in maniera sensibile ed empatica. Passa dalla più sottile ironia alla goliardia estrema in una partita a scacchi tra il serio e il faceto. Affronta la paura come una sua essenza considerandola la parte migliore di se, come in una visione kafkiana.
9,00

Prima e dopo

Prima e dopo

Paolo Marconi

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2015

pagine: 160

Spesso la poesia ha scelto la cifra dell'oscurità e la strada di un'inevitabile distanza dal grande pubblico. Paolo Marconi ha avuto il coraggio di andare controcorrente, di mirare dritto al cuore dei lettori, di intonare la sua voce sul registro della spontaneità e della sincerità d'animo. Una semplicità apparente del resto. Sul piano verbale, intanto, questi versi liberi sono intessuti da una fitta rete di rimandi, di giochi di parole, di puntate ironiche. La complessità del suo mondo poetico si estende poi sul piano del contenuto attraversando tutta la gamma dei sentimenti. Dalle inquietudini più remote ai sogni negati, alle attualità più cruente. Paolo Marconi conduce il lettore al realismo fulgido delle emozioni dove echeggia il sapore dei suoi pensieri più reconditi. I cardini della sua poesia sono riferibili a fughe da obblighi e catene. Fuori da ogni schema prestabilito.
13,00

Racing the quit monkey. An ultra endurance journey

Racing the quit monkey. An ultra endurance journey

Paolo Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 190

17,00

Una storia da raccontare

Una storia da raccontare

Paolo Marconi, Daniele Morigi

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 328

"Una storia da raccontare" narra, con tratti tra l'ironico e il malinconico, un percorso emozionale. Il viaggio lungo trenta anni di Angela ed Andrea: due ragazzi cittadini del mondo alla continua ricerca dell'amicizia, dell'amore e di se stessi.
21,00

Sogno o realtà?

Sogno o realtà?

Paolo Marconi, Lara Stacchini

Libro: Libro in brossura

editore: Nuanda Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 68

13,00

La Banda del Luppolo

La Banda del Luppolo

Paolo Marconi

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2019

pagine: 124

Tante storie in una. Storie di amicizie indistruttibili, di passioni brucianti, di destini incrociati e vite in transito. La Banda del Luppolo è un labirinto in cui è persino inutile interrogarsi su quale sia la via d'uscita; ogni apparenza di normalità nelle avventure (e soprattutto nelle disavventure) dei quattro personaggi principali di questo romanzo finisce per proiettare il lettore in una sorta di dimensione parallela dove la realtà è capovolta. Dove valgono altre logiche, che riusciamo solo ad intuire. Il tempo narrativo è stravolto, compie strane giravolte e subisce repentine distorsioni, mentre la ricchezza degli stimoli e delle esperienze sensoriali si dilata in una onnipresente atmosfera di magico e soprannaturale.
14,00

Sonetti. 1981-2021

Sonetti. 1981-2021

Paolo Marconi

Libro: Copertina rigida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

«Ci sono riflessioni sulla vita, sulle stagioni, sui momenti dell'anno, della settimana, del giorno, e poi sulle persone, a partire dai miei stessi familiari. C'è anche una sezione finale con componimenti scherzosi, in diversi casi realizzati, come del resto alcuni degli altri, per qualche circostanza o ricorrenza. Si mescolano età differenti, e non mancano situazioni e ingenuità tipiche della giovinezza, che ho inserito anche per affidare a questa raccolta, in qualche modo, il significato di un percorso attraverso un buon tratto di vita.»
12,00

Figli di uno sport minore

Figli di uno sport minore

Paolo Marconi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 132

Siamo figli di uno sport minore. Troppo spesso veniamo giudicati unicamente per la nostra performance, come fossimo cavalli da corsa, ma vi assicuro che quello che si vede in gara è solamente la punta dell'iceberg. Nessuno vede le mattinate passate al freddo in mare durante l'inverno, le serate al computer cercando di organizzare quattro viaggi in un mese, le notti passate a dormire in aeroporto per un volo cancellato o le giornate interminabili in coda in autostrada. Si passa tanto tempo lontani da famiglia e amici e non credete che si diventi milionari a correre col SUP. Se pensate di gareggiare per i soldi avete sbagliato sport. Quello che accade dietro le quinte però non mi pesa neanche un po'. Grazie a questo stile di vita si vivono momenti ed emozioni uniche e indimenticabili che ci segnano in maniera indelebile. Non è una questione di fama né di soldi. È qualcosa di più profondo. Ho la fortuna di vivere questo capitolo della mia vita in viaggio. Sono sempre di passaggio e non mi fermo mai a lungo nello stesso posto. Non appartengo a un'unica realtà ma posso farmi un'idea delle tante vite che possono essere vissute. Il privilegio più grande è quello di poter scegliere la realtà che preferisco e poter vivere una vita che mi piace. Questo è uno dei fondamenti della mia visione di libertà.
15,00

Nuovi giorni. Sonetti. Volume 2

Nuovi giorni. Sonetti. Volume 2

Paolo Marconi

Libro: Copertina rigida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 120

Non è solo una poesia. Il sonetto è il prodotto di un gioco quasi enigmistico di sillabe e di rime, nel quale tutto deve quadrare in maniera ordinata e rigorosa: per questo andrebbe, più ancora che ascoltato, letto sulla pagina scritta, nella quale si presenta anche in maniera accattivante da un punto di vista grafico. Ed è una forma di scrittura compiuta e concisa: nei suoi 14 endecasillabi deve stare tutto quello che l'autore intende dire. L'uso che ne fa Paolo Marconi è diretto e comunicativo, mai criptico né complesso da decifrare: brevi narrazioni, raffigurazioni, allegorie, riflessioni vengono proposte con uno stile quasi giornalistico, sia pur nella forma musicale della metrica rimata. «Questa raccolta di componimenti in versi, realizzati secondo una struttura metrica che resiste da 800 anni come il sonetto, fa seguito a quella che conteneva una selezione da quattro decenni di produzione, rispetto alla quale si pone come ideale prosecuzione. Tale la continuità tra le due sillogi - con vari sonetti di nuovo relativi a momenti del giorno e dell'anno, a persone, a condizioni esistenziali - che alcuni capitoli ripropongono i titoli del precedente volume. Ma ce ne sono anche di nuovi, come la corposa sezione di brevi racconti Storie di un attimo, o Diario di guerra, che raccoglie i sonetti ispirati dal divampare del conflitto in Ucraina.»
12,00

Il mondo attorno. Sonetti. Volume Vol. 3

Il mondo attorno. Sonetti. Volume Vol. 3

Paolo Marconi

Libro: Libro rilegato

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 116

“Il mondo attorno” è quello che ha trovato, uscendo dal grembo materno, il bambino al quale questo libro è dedicato: e allora non solo il sonetto che a lui si riferisce, ma in pratica anche tutti gli altri possono essere considerati quasi una descrizione di ciò che egli stesso troverà nel suo percorso, comprese certe nostalgie con cui il tempo sostituirà entusiasmi e stupori per le scoperte di oggi, per le conquiste del futuro più ravvicinato. Il modo per esprimere tutto questo è ancora una volta la struttura in metrica rimata che in otto secoli non ha mai perso efficacia e capacità di adattarsi all’attualità, oggi quella in cui la disposizione all’ascolto e l’attenzione si sono ridotte all’osso: la lettura di un sonetto dura un minuto scarso, più o meno quanto un servizio di telegiornale, e i caratteri che impiega sono all’incirca quelli ammessi per un post sulla piattaforma social X.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.