Libri di R. Rinaldi
Artigiani a Bologna. Identità, regole, lavoro (secc. XIII-XIV)
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 264
La norma e la memoria. Studi per Augusto Vasina
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Storico per il Medioevo
anno edizione: 2004
pagine: 749
Codice diplomatico polironiano (961-1125)
Libro
editore: Pàtron
anno edizione: 1993
pagine: XXVI-374
Lizori. A place where man comes back
Libro: Copertina morbida
editore: Psicologica Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 128
Il volto : ritratti di parole
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 351
Descrivere un volto, in letteratura, è sempre l'inizio o la continuazione di un racconto, lo scatto che assicura una dinamica narrativa, marcandone gli snodi, le svolte e i punti forti, fra amore e morte, fra verità e menzogna. Il volto scritto indica insomma il momento della crisi e della rivelazione, il punto in cui la verità si copre e si scopre: quella divina, quella dei mistici, ma anche la voce umana dell'io e dell'interiorità.
Cora nella spirale
Vincent Message
Libro: Copertina morbida
editore: L'orma
anno edizione: 2021
pagine: 432
Quando nel 2008 fallisce la Lehman Brothers, Wall Street crolla. L'onda d'urto è spaventosa e impatta anche l'altra sponda dell'oceano. Al rientro dal congedo di maternità, Cora Salme, impiegata nel settore marketing della compagnia assicurativa parigina Borélia, si ritrova alle prese con nuovi capi e con un ambiente molto più competitivo e asfissiante di quello che aveva lasciato. Le parole d'ordine sono ottimizzazione, rinnovamento, ristrutturazione. Barcamenandosi tra l'ufficio, il compagno Pierre e la piccola Manon, Cora cerca faticosamente di inventare uno spazio per se stessa, ma senza accorgersene finisce per cadere in una spirale dalla quale non riesce a uscire. Poi in un mattino di giugno tutto precipita e il dramma che si ordiva da mesi arriva, irrimediabile. "Cora nella spirale" è un romanzo che parla la lingua del presente per comporre il ritratto indimenticabile di una donna dei nostri giorni.
Il reddito d'impresa tra norme di bilancio e principi contabili
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: XIII-122
Laboratorio sulle fonti d'archivio. Ricerche su società e istituzioni a Bologna nel tardo Trecento
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2005
pagine: 224
Merope IV. Sogni e fantasie di Quattr'Asterischi
Vittorio Imbriani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 450
Merope IV (1867), primo romanzo di Vittorio Imbriani, è un vertiginoso esperimento di scrittura ibrida e parodica che descrive un mondo popolato da mostri e caricature, oggetto di derisione moralistica e feroce. Sfruttando le infinite possibilità della riscrittura e della divagazione, con furia iconoclastica e moltiplicazione dei registri linguistici, giocando su motivi erotici e macabri (voyeurismo, impotenza, necrofilia), Imbriani distrugge l'unità e la riconoscibilità stessa del suo romanzo all'interno di un'ottica di genere. La sua letteratura è davvero un "ghiribizzo" solitario, un geroglifico privato, destinato a non trovare corrispondenza nella vita degli uomini.
Maratona Gadda
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2012
pagine: 120
Nel 2008 la Scuola di Dottorato del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Parma ha inserito fra le sue attività didattiche un seminario di studi dedicato a Carlo Emilio Gadda. All'incontro hanno partecipato due illustri specialisti come Denis Ferraris e Federica Pedriali, ma anche un gruppo di giovani dottori e dottorandi di ricerca parmigiani. Gli interventi di quella giornata, pensati come liberi approfondimenti (e "corsare" provocazioni) nell'ambito della multiforme creatività gaddiana, si pubblicano qui col titolo Maratona Gadda.