Libri di S. Colombo
Le sei storie tutte sbagliate
Maria Loretta Giraldo
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 96
Cenerentola allo scoccare del mezzogiorno fugge dal palazzo del principe e lungo le scale perde la... borsetta ! La regina di Biancaneve chiede con insistenza: «Secchio, secchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?». Questa è la storia, ma suppergiù, quella più giusta dimmela tu! Sei fiabe classiche in rima in cui c'è qualcosa che non va. Divertiti a trovare tutti gli errori! Età di lettura: da 4 anni.
La sfida della bioetica. La vita, la libertà e la difesa della dignità umana
Leon R. Kass
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2007
pagine: 437
Quali conseguenze comporta considerare la vita umana embrionale come materiale grezzo da "usare"? Che cosa accade se non riconosciamo la linea di demarcazione fra procreazione e produzione? Quali sono i limiti oltre i quali non deve spingersi il nostro tentativo di migliorare la condizione umana? Vogliamo davvero il "nuovo mondo" e il "nuovo uomo" che le scienze e la tecnologia possono creare? In una serie di riflessioni sulle più moderne sfide che provengono dalla medicina e dalla biologia e sulle implicazioni di carattere etico e giuridico che ne derivano (vendita di organi, rapporti interpersonali fra genitori e figli geneticamente modificati o addirittura donati), Leon Kass - a capo dal 2001 al 2005 del President's Council on Bioethics - analizza e valuta il tentativo di oltrepassare i naturali confini che sono stati assegnati all'uomo e di trasformare il suo corpo in uno strumento che risponde soltanto alla nostra volontà e ai nostri desideri. Siamo consapevoli degli abissi in cui uno scientismo lanciato in una corsa senza freni e scrupoli rischia di precipitarci?
Sulle frontiere dell'umano. Un prete tra i malati
Vincent Nagle
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 102
"Il prete è uomo tra gli uomini. Allo stesso tempo porta, attraverso la sua umanità, qualcosa che gli è stato affidato, che molti altri non conoscono. Qui sta la particolarità della sua figura e della sua missione, che ha affascinato e interrogato tanti romanzieri e tanti uomini di cinema e di teatro. Per questo abbiamo voluto ascoltare l'esperienza di alcuni sacerdoti. In un modo o nell'altro vivono sulla frontiera dell'umano dove il dolore dell'uomo e l'enigmaticità della sofferenza sono merce di tutti i giorni." (dalla prefazione di Massimo Camisasca)
Passaggi d'impresa. La trasmissione dell'azienda artigiana in Lombardia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 176
Il volume approfondisce le conoscenze disponibili sui processi di trasmissione dell'impresa artigiana in Lombardia, mettendo a confronto il punto di vista degli imprenditori e quello dei giovani, e formula alcune linee-guida di carattere operativo per chi è chiamato a rendere più fluido il processo. Dall'analisi emerge che le aziende in situazioni di rischio sono con maggiore frequenza quelle di dimensioni intermedie, senza una chiara linea di trasmissione familiare; queste realtà necessitano di azioni preventive entro una logica di rete, per evitare il rischio che l'imprenditore artigiano si decida ad affrontare il problema quando ormai è troppo tardi per realizzare un processo di trasmissione efficace.
Ragazzi al volante. L'influenza del gruppo dei coetanei sul comportamento di guida
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2007
pagine: 160
San Benedetto da Norcia
Elena Pascoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2013
pagine: 24
Benedetto era una ragazzo di nobile famiglia, una ragazzo con le idee molto chiare. Poteva avere tutto, ma aveva un unico desiderio: voleva piacere soltanto a Dio. Perciò un giorno lasciò gli amici e gli studi e seguì la sua chiamata senza paura. Cercava la solitudine, ma Dio gli indicò la strada della fraternità; voleva restare nascosto, e invece diventò una luce per il mondo, maestro e padre di tantissimi monaci. Età di lettura: da 6 anni.
Il grande libro dei perché
Antonella Meiani
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2018
pagine: 236
Perché quando fa caldo sudiamo? Perché ai Poli fa sempre freddo? Fenomeni atmosferici, animali, piante, dinosauri, corpo umano, astronomia... A ogni perché una risposta semplice corredata con fotografie e illustrazioni efficaci e tanti box di approfondimento per mettersi alla prova con facili quiz e scoprire i record più curiosi. Pagina dopo pagina, perché dopo perché, compirai uno straordinario percorso rinnovando la tua curiosità e la voglia di imparare. Età di lettura: da 7 anni.
Le beatitudini
Enzo Bianchi
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 72
Che senso ha oggi leggere le Beatitudini? Perché riflettere su queste paradossali affermazioni di Gesù? Enzo Bianchi commenta per i bambini il testo evangelico delle Beatitudini, ricordando che il primo e più elementare senso delle Beatitudini è quello della felicità e della gioia. Gesù ci insegna che una vita segnata dalla bontà e dall'amore è anche una vita beata, cioè bella, è via di bellezza e di felicità. Il primo approccio al vangelo delle Beatitudini attraverso le parole di un grande maestro spirituale e le tenere immagini di Silvia Colombo. Un libro per grandi e piccini. Il volume fa parte della collana "Se non diventerete come i bambini", in cui i grandi maestri spirituali di oggi parlano a ragazzi e adulti. Età di lettura: da 8 anni.
Santa Caterina da Siena. Il piccolo gregge
Francesca Fabris
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2014
pagine: 24
Caterina si fece povera tra i poveri di Siena conquistando la stima di papi e principi. Vieni a conoscere la sua storia! Età di lettura: da 6 anni.
Bridging the Gulf. EU-GCC relations at a crossroads
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 358
Nostro padre è...
Maria Luisa Eguez
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2014
pagine: 32
Si tratta di una "filastrocca" che diventa una... parafrasi e una sintesi della preghiera del Padre nostro. Dio Padre è dipinto con una varietà tale di accenti e sfumature che facilmente creano immagini nella mente dei bambini. Dio è architetto, è contadino, è pittore, è tenerezza, è custode, è il Re dei re, è artigiano ecc. Età di lettura: da 5 anni.